Sabato 17 marzo si gioca Brescia – Cremonese gara valida per la trentunesima giornata di Serie B. Fischio d’inizio alle ore 15:00.
Analisi delle ultime partite
Il Brescia viene da due sconfitte consecutive contro Perugia e Novara mentre la Cremonese ha pareggiato l’ultima gara per 1-1 contro il Cittadella allo “Zini”.
Situazione di classifica e forma
Dopo una serie di risultati utili che lo avevano portato fuori dalla zona playout, il Brescia è nuovamente piombato nelle sabbie mobili delle zone pericolose della classifica dopo due sconfitte. Il ko subito a Novara, in particolare, ha destato preoccupazione per l’incapacità della squadra biancoblu di gestire il vantaggio ottenuto nel primo tempo e soprattutto per le gravi amnesie difensive che sono costate le due reti avversarie. Da ricordare, tuttavia, che, a causa del rinvio della gara con l’Entella, il Brescia ha giocato in trasferta le ultime tre gare.
Striscia senza vittorie più lunga dell’intera serie B: basta questo per spiegare lo stato di forma della Cremonese. I tre punti mancano addirittura da 8 giornate, nelle quali la formazione di Tesser ha ottenuto cinque pareggi e tre sconfitte. Ci sono stati, tuttavia, segnali di ripresa soprattutto nelle gare interne, nelle quali la sfortuna e l’imprecisione degli attaccanti sono costati caro. Occorre cambiare marcia se si vuole sperare di rientrare in corsa per un posto nei playoff, dopo aver cullato, ad inizio stagione, anche sogni di grandezza.
Statistiche
29 reti segnate, ovvero terzo peggior attacco del campionato; 35 gol subiti che equivalgono alla seconda miglior difesa della metà inferiore della classifica, anche se le “rondinelle” hanno subito almeno un gol in 11 delle ultime 12 partite disputate. È un Brescia che cerca nella compattezza e nelle doti realizzative della coppia Caracciolo-Torregrossa le armi per ottenere la salvezza anticipata. Di fronte al pubblico amico sono arrivati 20 dei 33 punti complessivi, con la quinta difesa interna della categoria.
16 pareggi rappresentano il record della Serie B e questa tendenza al segno “x” spiega le caratteristiche della Cremonese, squadra solida e ben organizzata ma talvolta carente nelle individualità necessarie per fare la differenza nella gare più ostiche ed equilibrate. L’attacco ha collezionato numeri dignitosi ma è soprattutto la sesta miglior difesa del campionato il reparto sul quale si fondano le speranze dei grigiorossi. Fuori casa il trend è ancora più chiaro, con i 9 pareggi che rappresentano di gran lunga il risultato più frequente, a fronte di 3 vittorie e altrettante sconfitte. La vittoria manca addirittura da inizio novembre e la sconfitta di Terni ha interrotto una lunghissima striscia di ben 7 pareggi esterni consecutivi.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nessuna assenza di rilievo per le due squadre.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Derby lombardo dagli importanti risvolti di classifica, col Brescia che vorrà risalire la china e la Cremonese che cercherà quel successo che manca ormai da metà gennaio. Probabile un atteggiamento inizialmente prudente da parte di entrambe le squadre, che proveranno a pungere in avanti col passare dei minuti.
Leggi tutti i pronostici di oggi