Sabato 23 maggio si gioca Borussia Monchengladbach – Bayer Leverkusen gara valida per la ventisettesima giornata di Bundesliga. Fischio d’inizio alle ore 15:30.
Analisi delle ultime partite
Buona la prima dopo lo stop forzato per il Borussia, vittorioso per 3 a 1 sul campo dell’Eintracht Francoforte. Successo esterno anche per il Leverkusen, che ha superato con con un netto 4 a 1 il Werder Brema.
Situazione di classifica e forma
Il M’Gladbach viene da 2 vittorie consecutive, ed ha perso solo in una elle ultime 8 gare disputate in Bundesliga, confermandosi come una delle migliori realtà del campionato. Complice lo stop del Lipsia nell’ultimo turno, i “Fohlen” sono saliti al terzo posto a quota 52 punti.
Anche il Leverkusen ha riiniziato così come aveva interrotto il suo percorso prima della pausa forzata: vincendo. Le “Aspirine” sono apparse in netta crescita da inizio 2020, vengono da 6 risultati utili consecutivi in campionato (5 successi ed un pareggio), dove occupano la quinta piazza, a -1 dal Lipsia e a -2 dai prossimi avversari. Inoltre sono ancora in corsa sia in Europa League che in DFB-Pokal.
Statistiche
Con 52 reti all’attivo e 31 al passivo, il Borussia risulta avere il quarto attacco e la terza difesa della Bundesliga. I “Fohlen” hanno fatto registrare ben 18 volte l’esito “Over 2,5”, ed hanno un ottimo rendimento interno (secondo solo a quelo del Dortmund), nonostante abbiano vinto appena una delle ultime tre gare interne. Il bilancio complessivo infatti recita: 9 affermazioni, 2 pari e 2 sconfitte in 13 gare casalinghe.
Numeri molto simili per il Leverkusen che ha segnato qualche goal in meno dei prossimi avversari (49), e subito lo stesso numero di reti (31). Sono in totale 16 su 26 gli “Over 2,5” messi a referto dalle “Aspirine”, che hanno conquistato lo stesso numero di punti sia in casa che in trasferta (25), seppur con risultati leggermente differenti. Lontano dalla BayArena sono attivate 8 vittorie, un pari e 4 sconfitte, e la squadra di Bosz è imbattuta da 3 gare.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa orfani degli infortunati Zakaria e Johnson.
Ospiti che molto probabilmente dovranno fare a meno degli acciaccati Volland e Lars Bender.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Molto buona sinora la stagione del Borussia M’gladbach, nonostante un leggero calo mostrato nel girone di ritorno e l’eliminazione dalle coppe. I “Fohlen”, puntano a conquistare un posto nella prossima Champions League e, molto probabilmente, si giocheranno le loro chanche fino all’ultimo, in quella che sembra sempre più assomigliare ad una corsa a tre (per due posti) con Lipsia e Leverkusen, con la speranza di evitare gli errori della passata stagione, quando il quarto posto sfumò all’ultima giornata a causa di un finale di campionato disastroso.
Percorso inverso invece per il Bayer Leverkusen che, dopo una prima parte di stagione in chiaroscuro, è uscita alla distanza spinta dall’estro dei sui gioielli (Havertz su tutti). Le “Aspirine”, che dispongono di una rosa dall’età media molto bassa, si stanno rendendo protagoniste di un grande girone di ritorno, e sembrano senza dubbio la squadra più in forma tra quelle che si giocheranno i restanti due posti in Champions (alle spalle delle battistrada Bayern e Dortmund).
Gara dal peso specifico davvero molto importante vista la situazione in classifica delle due squadre, divise da due punti, ed in lotta per lo stesso obiettivo. Partono leggermente avanti i padroni di casa in virtù del fattore campo (anche se si giocherà naturalmente a porte chiuse) e dei due punti di margine in classifica. Tuttavia la sfrontatezza e lo stato di forma degli ospiti, che dispongono di una rosa dall’età media molto bassa, potrebbero spostare gli equilibri in senso opposto. Preferiamo dunque non sbilanciarci su nessuna delle due squadre e, visto il potenziale offensivo di entrambe, puntiamo sull’esito Goal.
Leggi tutti i pronostici di oggi