Sabato 13 aprile 2019 si gioca Borussia Dortmund – Mainz, gara valida per la ventinovesima giornata di Bundesliga. Calcio di inizio ore 18:30.
Il calcio europeo e mondiale, analisi singole gare e schedine pronte, pronostici calcio oggi e tutti i giorni sul nostro sito, a tua disposizione per aiutarti a vincere. In bocca al lupo!
13/04/2019, ore 18:30
Borussia Dortmund - FSV Mainz
Analisi delle ultime partite
Il Dortmund è reduce dalla pesante sconfitta subita sul campo del Bayern Monaco. 5 a 0 il risultato di uno “scontro al vertice” senza storia e deciso già nella prima frazione, chiusa sul 4 a 0.
Stesso risultato (5-0) per il Mainz, che ha superato davanti ai propri tifosi il Friburgo. Ed anche in questo caso, il risultato era ampiamente a favore dei padroni di casa già nella prima frazione (3-0), nonostante la partita sia stata molto più equilibrata, sul piano del gioco e delle occasioni create, rispetto a quanto dica il risultato.
Situazione di classifica e forma
La sconfitta contro il Bayern ha interrotto una serie di tre vittorie consecutive, ed è costata il primato al Borussia. I “Schwarzgelben” sono adesso a -1 dagli storici avversari, e vedono diminuire le possibilità di vittoria finale, a sei giornate dalla termine.
Il Mainz è attualmente in dodicesima posizione con 33 punti, e può vantare dodici punti di vantaggio sullo Stoccarda terz’ultimo. La salvezza è quindi ad un passo per i “Nullfunfer”, che hanno decisamente rallentato nel nuovo anno, infatti, prima del successo di venerdì scorso, venivano da 4 sconfitte consecutive, ed avevano perso 7 delle ultime 8 in campionato.
Statistiche
Il Dortmund gioca con calcio molto propositivo, che la porta a segnare e subire goal con una certa continuità (66 reti all’attivo e 35 al passivo in 28 gare). I “Schwarzgelben” sono quindi tra le squadre con più over 2,5 a referto (20), ed hanno il miglior rendimento casalingo della Bundesliga con 38 punti, frutto di 12 successi e 2 pareggi, sono dunque ancora imbattuti in casa.
Il Mainz finora ha mostrato qualche difficoltà sia in fase offensiva che in fase difensiva, sono infatti 33 i goal realizzati e 48 quelli subiti dai “Nullfunfer”, che hanno totalizzato 18 over 2,5. Non positivo il rendimento fuori casa dove sono arrivati solo 11 punti (3 vittorie, 2 pareggi, 9 sconfitte), e dove il “Karnevalsverein“ ha perso le ultime 5 gare, segnando solo 2 reti e subendone ben 17.
Scontri diretti
Nella gara di andata successo di misura per il Dortmund (1-2 il risultato). Ed i “Borussen” sono in netto vantaggio anche nel computo complessivo degli incontri tra le due squadre, avendo vinto 14 dei 25 precedenti ufficiali. Sono invece 7 i pareggi e solo 4 le affermazioni del Mainz.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Unica difezione certa per i padroni di casa quella di Achraf Hakimi, mentre sono in dubbio gli acciaccati Sancho, Diallo, Piszczek e Pulisic.
Ospiti orfani degli infortunati Abass, Holtmann e Mwene. Da valutare gli influenzati Burkardt, Quaison e Bungert.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Gara che vede ampiamente favorito il Borussia, nonostante i sorprendenti risultati dello scorso weekend. La squadra di Dortmund infatti, prima della pesante sconfitta contro il Bayern, che le è costata il primato, veniva da 3 successi consecutivi; al contrario il Mainz, prima della netta vittoria di venerdì scorso, era reduce da 4 sconfitte di fila. Ci si aspetta quindi una reazione d’orgoglio dei padroni di casa, che sono comunque a -1 dalla vetta e proveranno a contendere il titolo al Bayern fino all’ultimo. Il Mainz, invece, con 12 punti di vantaggio sul terz’ultimo posto a 6 gare dalla fine, non ha molto da chiedere a questo finale di stagione. In virtù delle diverse motivazioni, del fattore campo e di una rosa più profonda e competitiva, siamo convinti che alla fine il Dortmund avrà la meglio e secondo noi vincerà con almeno 2 goal di scarto. Puntiamo dunque sull’1 handicap (-1), in lavagna di una quota interessante.