Sabato 3 agosto 2019 al Signal Iduna Park, va in scena la gara tra il Borussia Dortmund, secondo nell’ultima Bundesliga, e il Bayern Monaco campione di Germania e vincitore della DFB-Pokal. In palio c’è la Supercoppa tedesca. Calcio di inizio ore 20:30.
Per te pronostici calcio gratis su tantissimi campionati e coppe, sulle pagine del nostro sito ogni giorno a tua disposizione schedine vincenti già pronte, da copiare o da cui prendere spunto per una personale giocata. In bocca al lupo!
Acquisti, cessioni e obiettivi stagionali
Molto attivo sul mercato il Borussia, soprattutto sul fronte entrate. Oltre ai rientri dai rispettivi prestiti di Kagawa (Besiktas) e Schurrle (Fulham), si registrano gli acquisti di Thorgan Hazard, Julian Brandt e Niko Schulz (tutti da società militanti in Bundesliga e tutti per una cifra vicina ai 25 milioni) e soprattutto il ritorno di Mats Hummels, dopo l’esperienza nelle fila dei prossimi avversari (30 milioni il costo del cartellino). In uscita segnaliamo la cessione di Diallo al Psg e la partenza di Pulisic direzione Chelsea (operazione conclusa già nell’estate 2018). La squadra di Frave quindi, dopo la grande delusione dello scorso anno, passato per lunghi tratti in testa alla classifica e chiuso al secondo posto, si candida di nuovo, e con rinnovate ambizioni, al ruolo di principale antagonista del Bayern (dominatore in campionato da ormai 7 anni).
Poche operazioni in entrata per il Bayern, almeno finora. I bavaresi sono ancora alla ricerca del “colpo” in attacco, o meglio sugli esterni, dopo gli addii degli svincolati Ribery e Robben, e il rientro di James Rodriguez al Real Madrid, dopo il prestito biennale,(il nome caldo è quello di Sane del Manchester City). Le uniche operazioni degne di nota, al momento hanno riguardato il reparto arretrato, con gli arrivi dei difensori francesi Lucas Hernandez (80 milioni all’Atletico Madrid) e Pavard (35 milioni allo Stoccarda), in sostituzione di Rafinha (tornato in Brasile) e Mats Hummels (passato proprio al Dortmund). I ragazzi del confermato Niko Kovac, nonostante siano in attesa di rinforzi, appaiono comunque i favoriti in patria, e puntano a confermare la doppietta Campionato-Coppa nazionale ottenuta già lo scorso anno.
Il precampionato
Solo vittorie nel precampionato del Borussia. Dopo le goleade ottenute nelle primissime uscite, e la vittoria per 3 a 1 sui Seattle Sanders, i “Schwarzgelben” hanno affrontato e superato per 3 a 2 i campioni d’Europa del Liverpool, in quello che resta l’unico big match di questa preparazione estiva. Completano il quadro le amichevoli con Udinese e St. Gallen, concluse entrambe con un netto 4 a 1. Da notare come la squadra di Favre abbia segnato almeno 3 goal in tutte le gare finora disputate, subendo però almeno una rete.
Positivo anche il precampionato del Bayern, impegnato nell’ ICC durante la tournee negli Stati Uniti. Dopo la sconfitta nella gara iniziale contro ‘Arsenal (2 a 1 allo scadere), i “Roten” hanno superato prima il Real Madrid (3 a 1) e infine il Milan (1 a 0), prima del rientro in Germania, dove in questi giorni si disputa l’Audi Cup. Competizione nella quale il Bayern é sceso in campo ieri (30luglio), nella semifinale contro il malcapitato Fenerbache, travolto per 6 reti a 1 (stasera è prevista la finale con il Tottenham). I ragazzi di Niko Kovac, sembrano dunque aver preso la strada giusta, in vista di una stagione che si preannuncia molto impegnativa.
Scontri diretti
Nell’ultimo incontro ufficiale, datato 6 aprile, un netto successo casalingo del Bayern (5 a 0), pose fine ai sogni di gloria del Dortmund. In totale sono 122 le sfide tra le due squadre in gare ufficiali, con i bavaresi nettamente avanti per 57 successi a 31, mentre sono 34 i pareggi.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Si trovano di fronte le due principali realtà del calcio tedesco, in quello che ormai, in patria, viene chiamato “Der Klassiker” (il Classico). Il Borussia si trova ad ospitare questa finale, che consegna il primo trofeo stagionale, solo grazie al secondo posto ottenuto lo scorso anno, visto che entrambi i titoli sono finiti nella bacheca del Bayern. Ed il fattore campo in una gara così incerta, soprattutto perchè giocata con le due squadre ancora in piena preparazione, potrebbe essere molto importante. Le quote, nonostante si giochi a Dortmund, e nonostante il Bayern sia ancora alla ricerca di rinforzi sul mercato, vedono comunque leggermente favoriti gli ospiti. E non potrebbe essere altrimenti visti i risultati ed il dominio imposto in questi anni dalla squadra di Monaco di Baviera. Noi ci aspettiamo una gara ricca di occasioni e spettacolo, con entrambe le squadre che proveranno a superarsi fino alla fine; il Dortmund per dare una spallata allo strapotere degli avversari e fare il pieno di fiducia in vista della nuova stagione, il Bayern per dimostrare ancora una volta di essere la squadra più forte in Germania. Per questo, visto anche il particolare periodo dell’anno, preferiamo non sbilanciarci su nessuna delle due squadre, e puntiamo decisi sulla combo Goal + Over 2,5.
Leggi tutti i pronostici di oggi