Martedì 26 maggio si gioca Borussia Dortmund – Bayern Monaco gara valida per la ventottesima giornata di Bundesliga. Fischio d’inizio alle ore 18:30.
Analisi delle ultime partite
Il Borussia è reduce dal successo esterno ottenuto sul campo del Wolfsburg (0-2 il risultato). Vittoria anche per il Bayern che, all’Allianz Arena, ha superato con un netto 5 a 2 l’Eintracht Francoforte.
Situazione di classifica e forma
Il Dortmund è ripartito alla grande dopo lo stop forzato causa Covid-19, ottenendo 2 convincenti vittorie (entrambe senza subire reti) ed allungando la serie di affermazioni consecutive in campionato a 6 gare. Nelle ultime 10 di Bundesliga sono arrivati 9 successi ed un ko, ed i “Schwarzgelben” sono saliti in seconda posizione con 57 punti.
Quattro lunghezze più avanti, in testa alla classifica, troviamo proprio il Bayern che, dopo una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative, culminata con l’esonero di NIco Kovac, hanno inanellato una serie di 13 gare senza sconfitte (12 successi e 1 pareggio). Anche i “Roten”, così come i prossimi avversari, hanno una serie di 6 vittorie consecutive in corso.
Statistiche
Segna e subisce goal con una certa regolarità il Borussia, che infatti ha il secondo attacco e la quarta difesa della competizione con 76 goal segnati e 33 subiti. E sono ben 22 gli “Over 2,5” messi a referto dei “Borussen”, che sono l’unica squadra ancora imbattuta tra le mura amiche con 10 successi (gli ultimi 5 consecutivi) e 3 pareggi in 13 gare (miglior rendimento interno dell’intera Bundesliga).
Con 80 reti all’attivo e 28 al passivo, il Bayern ha il miglior attacco e la seconda difesa del campionato (solo il Lipsia ha subito meno goal). Ed infatti i bavaresi sono la squadra più “Over 2,5” (insieme al Dortmund) avendone ottenuti 22 su 27. Molto simile l’andamento interno (10 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte) e quello esterno (9 vittorie, 2 pari e 2 ko) per la squadra attualmente guidata da Hans-Dieter Flick.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa che molto probabilmente dovranno fare a meno degli infortunati Reus, Zagadou, Witsel e Schulz.
Ospiti orfani degli infortunati Sule, Tolisso e Coutinho, mentre è in dubbio Thiago Alcantara.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Il Borussia si gioca le ultime opportunità di vincere il titolo nella sentitissima sfida contro il Bayern (non a caso definita “Der Klassiker” in patria). La squadra di Lucien Favre è l’unica squadra che è riuscita a mantenere il ritmo indiavolato dei bavaresi nel girone di ritorno, e con soli 4 punti di ritardo si gioca praticamente tutto in questa gara. I “Schwarzgelben”, che sono imbattuti e reduci da 5 successi consecutivi in casa, non potranno godere del supporto del “muro giallo”, ma attraversano un ottimo periodo di forma e siamo certi che proveranno in tutti i modi a ridurre il gap di 4 punti con gli avversari per sognare ancora di più il titolo di campioni di Germania che manca ormai da troppo tempo.
Il Bayern, reduce da una serie incredibile di risultati positivi, ha di fronte il match-ball scudetto in casa degli acerrimi rivali. In caso di successo infatti, i “Roten” metterebbero praticamente le mani su quello che sarebbe l’ottavo “Meisterschale” consecutivo. E ci arrivano in ottime condizioni, dopo 6 successi esterni consecutivi e con 2 risultati su 3 a disposizione, viste le poche gare che mancano alla fine del campionato. Inoltre l’assenza di pubblico potrebbe essere certamente un vantaggio per i bavaresi, visto il calore dei tifosi di casa.
Gara che vale praticamente una stagione, soprattutto per i padroni di casa, fuori dalle coppe e con 4 punti da recuperare in queste ultime 7 sfide di campionato. Si affrontano senza dubbio le due squadre più in forma della Bundesliga, e quelle con il tasso tecnico ed il potenziale offensivo più alto. Partono leggermente avanti gli ospiti, almeno nelle quote, ma la gara per noi è aperta ad ogni risultato, e i “Borussen” nelle due gare disputate dopo lo stop forzato, hanno davvero ben impressionato, segnando 6 reti senza subirne alcuna. Per questo noi preferiamo non sbilanciarci su nessuna delle due squadre e, considerando che entrambe segnano molto e quindi potrebbero trovare la via della rete anche in questa sfida, e che il Bayern ha la seconda difesa del campionato e difficilmente subisce più di due reti in una partita, decidiamo di puntare sull’esito Multigoal 1-2 squadra casa.
Leggi tutti i pronostici di oggi