Sabato 5 agosto 2017 si gioca Borussia Dortmund- Bayern Monaco, gara valida per l’assegnazione della Supercoppa di Germania. Fischio d’inizio ore 20:30.
Sabato prossimo si gioca la 18° edizione della Supercoppa di Germania. Per la 5° volta negli ultimi 6 anni si affrontano il Borussia Dortmund (vincitore della Coppa di Germania) e il Bayern Monaco (dominatore dell’ultima Bundesliga). Entrambe le squadre hanno vinto il trofeo 5 volte (record di vittorie nella competizione). Come da regolamento si gioca in casa della vincente della coppa nazionale, quindi al Signal Iduna Park di Dortmund.
Sulla panchina dei padroni di casa non ci sarà più Thomas Tuchel ma Peter Bosz ex tecnico dell’Ajax (finalista dell’ultima edizione dell’Europa League). I gialloneri sono stati abbastanza statici nell’ultima sessione di mercato, nessuna cessione eccellente ne grandi acquisti (l’ingaggio più oneroso è stato quello dell’attaccante Maximilian Philipp arrivato per 20 milioni dal Friburgo). Il precampionato ha regalato più ombre che luci agli “Schwarzgelben” (l’unica vittoria degna di nota quella per 3-1 contro il Milan nell’ International Champions Cup), ma sulla carta rimangono loro la principale alternativa al Bayern di Monaco nella corsa al titolo di Campione di Germania.
Nessuna novità in panchina invece per i bavaresi dove siederà ancora Carlo Ancelotti. Non è stata un estate tranquilla per il tecnico italiano, al centro di più di qualche polemica (vedi quella con Thomas Muller, con il giocatore che ha espresso il suo malcontento per lo scarso utilizzo fino a chiedere addirittura la cessione). Il mercato ha visto la partenza (destinazione Juventus) di un giocatore importante come Douglas Costa e gli arrivi di un talento indiscusso in cerca di riscatto come James Rodriguez e del tuttofare di centrocampo Tolisso. Nel precampionato i biancorossi sono stati altalenanti nei risultati e nel gioco, facendo intravedere grandi potenzialità offensive e un reparto arretrato (da quest’anno dello storico capitano Philipp Lahm) ancora da registrare.
Dortmund dovrà rinunciare per questa gara a Marco Reus (out fino a dicembre), a Raphael Guerreiro e ad Hendrik Bonmann infortunati. Ospiti senza Manuel Neuer e Juan Bernat entranbi alle prese con problemi fisici.
In caso di pareggio nei tempi regolamentari si andrà direttamente ai calci di rigore per decretare il vincitore. Ci aspettiamo una gara equilibrata e giocata a viso aperto dalle due squadre. Per rosa a disposizione e continuità nella guida tecnica vediamo il Bayern Monaco leggermente favorito. Puntiamo sulla doppia X2 unita in combo all’esito GOL.
Leggi tutti i pronostici di oggi