Sabato 9 novembre è in programma il big match tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, valido per la undicesima giornata di Bundesliga. Fischio d’inizio alle ore 18:30.
Ti piace essere sempre informato sulle partite del giorno? Allora consulta i nostri pronostici di oggi, singole partite, schedine pronte e tanti consigli per le tue giocate. In bocca al lupo!
Analisi delle ultime partite
Il Bayern è reduce dalla pesante sconfitta subita sul campo dell’Eintracht nello scorso turno. 5 a 1 il risultato di una gara compromessa dall’espulsione di Boateng dopo soli 9 minuti, e decisiva per l’esonero di Niko Kovac. I bavaresi, guidati al momento dal secondo allenatore Flick, si sono rifatti in Champions, superando il turno con 2 giornate di anticipo grazie al successo per 2 a 0 sull’ l’Olympiacos.
Dopo un brutto primo tempo, chiuso sullo 0 a 0, il Dortmund ha superato davanti ai propri tifosi il Wolfsburg (3 a 0 lo score). Andamento simile anche nella decisiva sfida interna di Champions League con l’Inter. Infatti, dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio di 2 reti, i “Schwarzgelben” hanno rimontato gli avversari vincendo 3 a 2, e fatto un passo decisivo verso gli ottavi di finale.
Situazione di classifica e forma
La sconfitta di Francoforte ha interrotto una striscia di quattro risultati utili consecutivi in tutte le competizioni, e soprattutto di 10 gare esterne senza sconfitte in Bundesliga. Nelle ultime 4 di campionato però i bavaresi hanno ottenuto solo 4 punti (2 sconfitte, un pareggio ed un ko), e sono fermi al terzo posto in classifica con 18 punti (insieme a Friburgo e Lipsia).
Il Dortmund, che ha perso una sola volta in questo campionato, viene da 7 risultati utili (4 pareggi e 3 successi), ed è al momento secondo, un punto più su dei prossimi avversari, ed a -3 dal M’Gladbach capolista.
Statistiche
Con 25 goal all’attivo, in Bayern ha il miglior attacco della Bundesliga (insieme al Lipsia). Le 16 reti al passivo però rappresentano il peggior dato tra le prime 10 in graduatoria. Ne consegue che il Bayern è la squadra più “Over 2,5” della competizione, avendone messi a referto 9 su 10. Leggermente migliore l’andamento interno (3 vittorie, un pareggio ed una sconfitta) rispetto a quello esterno (2 successi, 2 pari ed un ko).
Segna e subisce goal con una certa continuità anche il Dortmund, che ha il terzo attacco e la quarta difesa del campionato, con 23 reti all’attivo ed 11 al passivo. Ed infatti sono 8 su 10 gli “Over 2,5” messi a referto dai “Schwarzgelben”, che si esprimono decisamente meglio in casa, dove sono imbattuti ed hanno ottenuto 4 successi ed un pareggio, che in trasferta (un successo, 3 pari ed una sconfitta).
Scontri diretti
Sarà il centoventiquattresimo confronto ufficiale tra le due squadre, il secondo della stagione dopo il successo interno del Dortmund nella supercoppa di Germania giocata ad agosto (2-0 il risultato). Ed il bilancio sorride nettamente al Bayern, che ha vinto 57 volte, contro le 32 del Borussia e i 34 pareggi. Segnaliamo che le ultime due gare di giocate all’Allianz Arena in Bundesliga hanno visto trionfare i bavaresi con i punteggi di 6 a 0 e 5 a 0.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa orfani dello squalificato Boateng, e degli infortunati Harp, Sule ed Hernandez.
Ospiti senza l’infortunato Schmelzer, mentre è in dubbio Reus, alle prese con un infortunio al piede.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Ci si aspetta come al solito grande spettacolo quando si affrontano Bayern e Borussia, in quello che in Germania viene definito “Der Klassiker”. Il Borussia arriva all’Allianz Arena con il morale alle stelle dopo la grande rimonta in Champions, e con una serie di buoni risultati alle spalle. In trasferta però ha vinto (ma anche perso) una sola volta in questo campionato, e fa più fatica del previsto. Il Bayern al contrario non vive un gran momento, e deve ancora decidere il successore dell’esonerato Kovac (al momento sulla panchina siede Flick). Tuttavia gioca davanti al proprio pubblico, e resta comunque la favorita, vista la rosa a disposizione, per il successo finale (sarebbe il settimo consecutivo). Ed anche le quote, nonostante quanto detto, vedono nettamente favoriti i padroni di casa. Noi, vista la situazione, preferiamo rimanere neutrali. Quindi, considerando il potenziale offensivo delle due squadre, e viste le statistiche, decidiamo di puntare sulla combo Goal + Over 2,5 in lavagna ad una buona quota.
Leggi tutti i pronostici di oggi