Pronostico Basilea-Fiorentina. Giovedì 18 maggio si gioca Basilea-Fiorentina semifinale di ritorno della Conference League. Fischio d’inizio alle ore 21:00.
Ultime partite e situazione in campionato
Fiorentina e Basilea hanno vissuto un ultimo turno di campionato dai contorni decisamente opposti, i viola di Mister Vincenzo Italiano sono reduci dalla vittoria casalinga per 2 a 0 ai danni dell’Udinese, i rossoblu di Mister Heiko Vogel sono invece caduti pesantemente perdendo per 6 a 1 in trasferta contro il St. Gallen.
Fiorentina che sta disputando un campionato all’insegna della discontinuità ed è al momento ottava in classifica lontana dal treno che porta in Europa.
Basilea è invece sesta nella Super League svizzera e a 3 giornate dalla fine del torneo viaggia a – 4 dal quarto posto ora appannaggio del Luzern e che vale i preliminari di Europa League.
Il cammino in Conference League
Basilea che nella prima fase si è classificata seconda nel Gruppo H dietro allo Slovan Bratislava e precedendo Pyunik e Zalgiris. Rossoblu che sono giunti a questa semifinale avendo poi la meglio nell’ordine di Trabzonspor, Slovan Bratislava e Nizza.
Fiorentina che nella fase a giorni è arrivata seconda nel Gruppo A alle spalle del Basaksehir e davanti a Hearts e RFS. Viola che hanno poi superato il Braga, il Sivasspor e il Lech Poznan.
Come vedere la partita in TV e streaming
Basilea-Fiorentina in programma giovedì prossimo 18 maggio alle ore 21:00 sarà trasmessa da DAZN e da SKY.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa senza Comas infortunato.
Ospiti che non potranno disporre di Sirigu alle prese con problemi fisici.
Probabili formazioni
Basilea (3-5-2): Hitz, Lang, Nuhu, Pelmard, Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger, Calafiori, Augustin, Amdouni
Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Dodô, Milenkovic, Igor, Biraghi, Bonaventura, Amrabat, Mandragora, Ikoné, Cabral, Gonzalez
Il nostro pronostico Basilea-Fiorentina
Basilea che contro ogni pronostico della vigilia ha fatto il colpo grosso nella gara di andata giocata a Firenze, gli svizzeri hanno infatti vinto per 2 a 1 allo Stadio Artemio Franchi, successo di importanza straordinaria se visto nell’ottica del doppio confronto, ora gli svizzeri hanno il considerevole vantaggio di poter giocare per 2 risultati, con una vittoria o un pareggio approderebbero alla finalissima di Conference League in programma all’Eden Arena’ di Praga il prossimo 7 giugno. Di conseguenza a quanto sopra detto Mister Heiko Vogel opterà quasi certamente per un atteggiamento tattico prudente, replicando quanto fatto nella prima gara, abbassando i ritmi e cercando di sfruttare gli eventuali spazi che avrà a disposizione per ripartire e colpire.
Fiorentina che si trova nella scomoda situazione di dover per forza di cose vincere l’incontro, sulla carta i mezzi per sbancare il St. Jakob-Park ci sono tutti, in questa sfida chiara la superiorità tecnica dei viola, ci vorrà una prova di carattere da parte della banda di Mister Vincenzo Italiano, decisamente diversa e migliore di quella vista la scorsa settimana tra le mura amiche, da qui l’esigenza di mettere in campo una squadra a trazione anteriore, pronta fin da subito a dare un impronta ben definita alla gara, il tempo che passa sarà forse il nemico peggiore da tenere a bada, per evitare attacchi d’ansia a livello tattico che possano poi produrre squilibri favorevoli alle iniziative avversarie.
Crediamo nella rimonta della Fiorentina ma non ci fidiamo troppo di un Basilea che in Europa sembra trasformarsi trovando i migliori argomenti. Restiamo prudenti e puntiamo sulla doppia X2 unita in combo all’Over 1,5
Leggi tutti i pronostici di oggi