Martedì 13 marzo alle ore 18:00 si gioca Bari – Spezia, recupero della ventottesima giornata del campionato di Serie B.
13/03/2018, ore 18:00
Bari - Spezia
Analisi delle ultime partite
Entrambe le squadre arrivano al match dopo risultati deludenti ottenuti di fronte al pubblico amico. Il Bari è reduce dal pareggio per 2-2 contro la Pro Vercelli, maturato nei minuti di recupero, mentre lo Spezia è stato fermato sull’1-1 dal fanalino di coda Ternana.
Situazione di classifica e forma
Il Bari occupa al momento la sesta posizione a 8 punti dalla seconda piazza che vale la promozione diretta in serie A e 5 punti sopra lo Spezia, che, ad oggi, sarebbe la prima squadra esclusa dai playoff. La squadra di casa, che deve recuperare anche la trasferta di Avellino, ha ottenuto nelle ultime quattro giornate 3 vittorie e, come detto, il pareggio contro la Pro Vercelli, risalendo la china dopo un lungo periodo di appannamento che aveva visto la squadra di Fabio Grosso conquistare solamente un successo in 8 giornate e precipitare dal primo posto al centro classifica.
Lo Spezia, decimo, deve recriminare per la grande opportunità sciupata nelle ultime due settimane. Al momento di fare il salto di qualità, infatti, la squadra di Fabio Gallo si è inceppata, ottenendo un solo punto nelle due partite interne disputate contro Cesena e Ternana, tradita proprio da quel fattore campo che, invece, era stato sinora il punto di forza dei bianconeri. La squadra ligure ha un rendimento talvolta indecifrabile: se è vero che ha subito solo due sconfitte nelle ultime dodici partite disputate, va anche ricordato che, nelle ultime cinque gare, i tre punti sono arrivati solo una volta.
Statistiche
Il Bari è formazione dall’andamento piuttosto incostante: ad un attacco discreto ma non trascendentale (41 reti segnate) si contrappone una difesa che, con 37 gol incassati, rappresenta la seconda peggiore tra le prime 11 in classifica. Ne deriva, peraltro, una differenza reti di +4 che è la peggiore della top 10. Nel complesso, il risultato più spesso verificatosi è l’”over 2,5” (18 volte, terza del campionato). È proprio davanti al pubblico amico che il Bari ha il rendimento migliore, con 9 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, 21 gol segnati e una difesa che, con 14 reti incassate, è la quinta migliore della serie B. Nelle 14 occasioni in cui il Bari ha giocato in casa l’”over 2,5” è uscito 8 volte mentre il “goal” si è verificato solamente 3 volte, ultima della categoria.
Anche lo Spezia ha un rendimento estremamente altalenante: ne sono conferma le 10 vittorie che si contrappongono a 10 pareggi e 9 sconfitte. Il quartultimo attacco del campionato e peggiore delle prime 10 squadre in classifica (31 gol segnati) non ha consentito di spiccare il volo ad una squadra che, con 27 gol subiti, ha la terza difesa della serie B dietro Palermo e Venezia. L’”over 2,5”, inevitabilmente, si è presentato solo 8 volte (ultima del campionato) e il “gol” solamente 12 (solo il Palermo ne ha avuti di meno). In trasferta il rendimento è assolutamente insufficiente: due vittorie (meglio solo della Ternana) e 10 gol segnati (penultimo attacco esterno della categoria, davanti al Carpi) ci raccontano di una squadra portata a difendere che raramente riesce a sfruttare le occasioni concesse dall’avversario.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nel Bari assente per infortunio Salzano, tutti disponibili nello Spezia.
I nostri consigli per scommesse vincenti
È facile prevedere una tattica attendista da parte dello Spezia, che cercherà di approfittare degli eventuali spazi lasciati liberi dal Bari. Crediamo, tuttavia, che la squadra pugliese -che riteniamo avvantaggiata dal fattore campo- avrà un atteggiamento piuttosto accorto e non si lascerà sorprendere dalle ripartenze dell’avversario, che difficilmente riuscirà a far male.