Pronostico Barcellona – Athletic Bilbao del 17 gennaio. Domenica prossima è in programma allo Stadio del la Cartuja di Siviglia l’attesa finalissima di Supercoppa di Spagna. Analisi, quote e scommesse.
Analisi delle ultime partite
Il Barcellona ha ottenuto il pass per la finalissima grazie alla vittoria ottenuta ai rigori contro una combattiva Real Sociedad. I tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1 per effetto delle reti di De Jong per i catalani e di Oyarzabal su rigore per i baschi. L’Athletic Bilbao, dal canto suo, ha eliminato con pieno merito il Real Madrid (2-1). Il risultato finale è maturato grazie a due reti del sempreverde Raul Garcia nella prima frazione di gioco e di Benzema ad una manciata di minuti dal termine dell’incontro.
Forma fisica e condizione generale
I catalani arrivano a questo importante appuntamento con parecchi infortunati e con centoventi minuti di partita alle spalle, peraltro giocati ad un’elevata intensità. L’assenza probabile di Messi tra i blaugrana rappresenta un problema enorme per Mister Koeman. Inoltre, non sembrano ottimali neanche le condizioni di Araujo, appena rientrato da un fastidioso infortunio. In campionato il Barcellona nelle ultime partite ha lasciato intravedere qualche sprazzo di buon calcio e ha ottenuto dei discreti risultati. Però la nostra sensazione è che la condizione ottimale sia ancora decisamente lontana. Viceversa, l’Athletic Bilbao ha davanti a sè l’occasione di una vita. I baschi sono galvanizzati dalla grande prestazione sfoderata contro il Real Madrid e puntano decisamente alla vittoria finale. Il tecnico Marcelino è navigato, furbo e sa impostare come pochi altri le partite da un punto di vista tattico. La squadra, nel suo complesso, sta benino anche se l’assenza di Berchiche in difesa potrebbe farsi sentire.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Parecchie defezioni in casa Barcellona. Oltre ai lungodegenti Piqué, Sergi Roberto, Coutinho e Ansu Fati, il tecnico Koeman non sa ancora se potrà schierare il suo giocatore simbolo: Lionel Messi. Mister Marcelino, invece, dovrà rinunciare all’esperto difensore Berchiche (infortunatosi nel match di campionato di dieci giorni fa proprio contro il Barcellona) e al mediano Unai Lopez.
Il nostro consiglio per questa scommessa
La finalissima di domenica sera tra Barcellona ed Athletic Bilbao potrebbe riservare delle grandi sorprese. Tutti gli esperti di calcio si attendono un trionfo dei catalani, più forti sotto il profilo qualitativo rispetto agli avversari. Noi, invece, siamo abituati a non sottovalutare il cuore dei baschi e la loro cattiveria agonistica. Ricordiamoci che circa dieci giorni fa queste due squadre si sono affrontate al San Mames. In quell’occasione prevalsero i blaugrana ma il risultato finale fa già capire quanto sia stato difficile per Messi e compagni imporsi sugli avversari. Noi riteniamo che le due squadre partano sullo stesso livello. E’ indubbio che il Barcellona presenti in rosa dei giocatori di straordinaria classe ma è altrettanto innegabile che l’assenza di alcun top players (tra cui probabilmente proprio Messi) e i tempi supplementari sostenuti pochi giorni prima potrebbero riequilibrare le sorti dell’incontro. Noi andiamo contro rispetto alle quote dei maggiori bookmakers e puntiamo sulla Combo X2 + Under 4,5.
Leggi tutti i pronostici di oggi