Pronostico AZ Alkmaar-Roma. Giovedì prossimo 23 gennaio si gioca AZ Alkmaar-Roma gara valida per la 7° giornata della prima fase di Europa League. Fischio d’inizio alle ore 18:45.
Come ci arrivano le due squadre
AZ che nel week end ha ottenuto il 2° pareggio di fila in Eredivisie (0-0 esterno con l’Utrecht), dove occupa momentaneamente la 6° posizione, ma viene da un periodo positivo con 5 vittorie e 2 pareggi con la zona Champions staccata di 6 punti. Biancorossi che in Europa League sono in piena corsa per un piazzamento al prossimo turno: 19° a quota 8 e +1 dalla zona eliminazione.
La Roma prosegue il cammino positivo e batte 3-1 il Genoa nel match dell’Olimpico. Serie di risultati ben auguranti per i giallorossi reduci da 3 vittorie e 2 pareggi in campionato, che gli ha permesso di agganciare la 9° piazza. In Europa League stazionano a metà classifica con 9 punti all’attivo ed un vantaggio di 2 lunghezze dalla zona eliminazione.
Probabili formazioni
AZ (4-2-3-1): Owusu-Oduro; Maikuma, Goes, Penetra, Moller Wolfe; Koopmeiners, Clasie; Poku, Mijnans, Lahdo; Parrott.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Hermoso; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk.
Il nostro pronostico
Prosegue il trend positivo della Roma che vince la 3° partita nelle ultime 5 giornate e rimette apposto la classifica, quantomeno staccando in maniera definitiva la zona retrocessione (+8).
Più complicato però pensare ad un piazzamento di rilievo nelle coppe europee del prossimo anno, il 6° posto è distante 6 lunghezze, con Bologna e Fiorentina che devono recuperare entrambe una gara, e soprattutto vede coinvolte anche formazioni di rango superiore come Milan e Juventus.
Ranieri ha sicuramente il merito di aver ridato equilibrio e autostima alla squadra, i 4 punti europei della sua gestione sono stati fondamentali per rialzare la china in un girone di Europa League che li vedeva al limite della zona qualificazione (14° a +2 dalla 25°).
La trasferta in terra olandese però nasconde diverse insidie, contro ci sarà un AZ agguerrito che ha ritrovato grande smalto e che ha bisogno vitale di punti qualificazione (-1 dai giallorossi).
Olandesi da non sottovalutare, nelle ultime due gare non hanno vinto ma sono andati a pareggiare in due trasferte molto complicate contro il PSV capolista e l’Utrecht attualmente al 3° posto; in casa poi hanno perso solamente 2 delle ultime 34 gare europee (22V 10P 2S).
Roma che non può fare calcoli e deve provare a vincere per mettere in cassaforte il discorso qualificazione, non è un caso che sia prevista la miglior formazione possibile da parte del tecnico testaccino.
Ospiti che incontreranno delle difficoltà ma siamo dell’idea che possano strappare dei punti dall’AFAS Stadium. Rimaniamo cauti e puntiamo sulla doppia chance X2 con la multigol 1 – 5.
Leggi tutti i pronostici di oggi