Giovedì 29 marzo alle 20:30 si gioca Avellino – Parma, valida per la trentatreesima giornata del campionato di Serie B.
Analisi delle ultime partite
L’Avellino è reduce da un buon punto conquistato a Vercelli, al termine di una gara ben giocata dai piemontesi, nella quale gli irpini hanno pensato soprattutto a contenere; il Parma, invece, ha vinto in rimonta il lunch match contro il Foggia, sfruttando al meglio le amnesie difensive dei pugliesi.
Situazione di classifica e forma
L’Avellino è ai margini della zona playout, riportato in zona pericolo da una striscia negativa di tre pareggi e una sconfitta. Il pareggio in casa della Pro Vercelli è servito a muovere la classifica ma la formazione di Novellino avrebbe bisogno dei tre punti anche per il morale. La sensazione è quella di una squadra dal potenziale tecnico superiore all’attuale posizione in graduatoria ma dai limiti caratteriali che le impediscono di fare il salto di qualità necessario per allontanarsi definitivamente dalla parte bassa della classifica.
Il Parma, con la vittoria sul Foggia, ha ottenuto tre punti fondamentali per la corsa ai playoff. Restano ancora alcuni aspetti da registrare nella formazione di D’Aversa, che la vittoria contro il Foggia ha parzialmente mascherato, ma si tratta, comunque, di una squadra certamente in salute, come testimoniato anche dalle recenti vittorie consecutive ottenute a Salerno e Pescara. Ora la posizione di classifica appare più consona alle qualità tecniche del Parma ma sarà necessario dare continuità ai risultati, per blindare un posto ai playoff e tentare la corsa alla promozione.
Statistiche
La differenza tra rendimento interno ed esterno ha segnato l’intera stagione dell’Avellino. Al “Partenio”, infatti, la formazione di Novellino ha ottenuto sei vittorie e solo due sconfitte (soltanto Empoli e Frosinone ne hanno subite meno), mentre fuori casa solo la Ternana ha ottenuto meno vittorie della squadra irpina. La buona capacità offensiva, che ha prodotto 40 gol, subisce un freno dalla fragilità del pacchetto arretrato, che ne ha subiti 46. Prima dello 0-0 di Vercelli, infatti, la squadra biancoverde aveva subito gol in sette partite consecutive e, complessivamente, in sole quattro occasioni non ha incassato neppure una rete.
Con tredici vittorie all’attivo, il Parma si colloca a pieno titolo tra le big del campionato, ma le dieci sconfitte subite hanno impedito alla formazione emiliana di dare continuità alla propria stagione. Basti pensare che per ben tre volte un filotto di due vittorie consecutive è stato bruscamente interrotto da una sconfitta, riportando alla realtà la squadra crociata. Fuori casa il percorso del Parma è indubbiamente positivo, in considerazione del fatto che i sei successi ottenuti finora sono il terzo miglior bottino della categoria dopo Cittadella e Foggia. Questo, nonostante un attacco esterno che ha prodotto solamente 17 gol (peggior dato tra le prime otto in classifica) che si sono, tuttavia, rivelati pesantissimi.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Avellino chiamato a riscattarsi dopo un periodo difficile che ha portato i biancoverdi a ridosso della zona playout. La squadra di Novellino dovrà rispondere anche alle tante critiche ricevute e ad un certo disamore riscontrato negli ultimi tempi tra i tifosi. Attenzione però alle ficcanti ripartenze del Parma, che fuori casa ha dato prova di essere squadra pericolosa contro chiunque.
Leggi tutti i pronostici di oggi