Pronostico Atalanta-Sturm Graz. Gara valida per la 7° giornata di Champions League in programma martedì 21 gennaio al Gewiss Stadium. Fischio d’inizio alle ore 18:45.
Come ci arrivano le due squadre
L’Atalanta cade nella sfida scudetto contro il Napoli (2-3) in un match comunque ben giocato dai bergamaschi. Nerazzurri che ora vedono la vetta staccata di 7 lunghezze dopo un mini ciclo terribile con 3 punti in 4 partite in un calendario però non proprio favorevole con le sfide a Juventus, Lazio e Napoli. La Champions li sta vedendo protagonisti con l’attuale 13° posto con vista alla top8 (-2) ed un bottino di 3 successi, 2 pareggi ed una sola sconfitta.
Sturm Graz fermo dopo lo stop invernale della Bundes austriaca, nell’ultimo match disputato ormai un mese e mezzo fa ha ottenuto il successo esterno sul campo del Tirol (0-3), vittoria che gli ha permesso di mantenere indisturbati la vetta della cladssifica a +3 dalla prima inseguitrice. Di tutt’altro tenore il proprio rendimento europeo, in Champions hanno totalizzato appena 3 punti con l’unica vittoria ai danni del Girona (1-0).
Probabili formazioni
Il nostro pronostico
L’Atalanta, dopo aver interrotto la striscia di 11 successi consecutivi contro la Lazio, non ha saputo più vincere: 3 pareggi ed una sconfitta nelle ultime 4 di campionato che la attestano al 3° posto a -7 dal Napoli capolista.
Proprio contro i campani è arrivato il ko interno (2-3) nell’ultimo turno, sconfitta che mancava in campionato dal lontano 24 settembre dove con lo stesso risultato furono sconfitti dal Como.
Dea che deve riscattarsi immediatamente e ritrovare il successo: i tre punti la catapulterebbe probabilmente in top8 o subito a ridosso, andando a certificare la qualificazione alla prossima fase.
Al Gewiss Stadium arriva uno Sturm Graz con poche pretese in termini di classifica, la certezza matematica di eliminazione è ad un passo per cui ci aspettiamo che per gli ospiti che questa potrebbe essere una sfida più incentrata al ritrovamento della condizione che altro dopo oltre un mese di stop da partite ufficiali.
Gli unici due precedenti europei tra le due formazioni risalgono alla fase a gironi dell’Europa League 2023-24: i nerazzurri rimasero imbattuti pareggiando 2-2 in trasferta e vincendo 1-0 in casa.
Un ulteriore dato statistico a supporto della Dea ci dice che nessun club austriaco ha mai battuto una squadra italiana in Champions League: in 14 precedenti ben 11 vittorie targate Serie A e 3 pareggi.
Per noi la sfida sarà a tinte nerazzurre, considerando però che l’esito secco è proposto a quote irrilevanti suggeriamo un’interessantissima squadra casa segna in entrambi i tempi, rispettando peraltro il credo di Gasperini che raramente vede le sue squadre carenti in termini realizzativi.
Leggi tutti i pronostici di oggi