Pronostico Atalanta – Napoli. Partita valida per la semifinale di ritorno di Coppa Italia in programma martedì 10 febbraio alle ore 20:45. Analisi, quote e scommesse.
Analisi delle ultime partite, situazione di classifica e forma
L’Atalanta nell’ultimo turno di serie A, si è fatta clamorosamente rimontare tra le mura amiche dal Torino. Gli orobici, in vantaggio di 3 reti, non sono riusciti ad andare oltre il pareggio (3-3), rimandando l’appuntamento con il successo che manca da 3 gare (2 pareggi ed un ko) tra campionato e coppa. La squadra di Gasperini ha perso comunque solo una delle ultime 17 gare ufficiali, si trova in sesta posizione con 37 punti conquistati in 21 giornate, ed è ancora in gioco su tutti i fronti.
Il Napoli invece è reduce dall’inaspettato, ma anche immeritato vista la mole di gioco prodotta, ko subito sul campo del Genoa (2-1 lo score). I partenopei, che venivano da 3 risultati positivi, hanno fatto quindi un nuovo passo indietro, e sono stati raggiunti in sesta posizione proprio dai prossimi avversari. I ragazzi di Gattuso, la cui panchina inizia seriamente a traballare, non attraversano in generale un grande momento e peccano di continuità, visto che hanno perso 3 delle ultime 6 gare ufficiali.
Il cammino in coppa Italia
L’Atalanta, entrata in gioco negli ottavi, ha superato prima il Cagliari (3-1) e poi la Lazio (3-2) al Gewiss Stadium, prima del pareggio a reti inviolate ottenuto a Napoli nella gara di andata.
Anche il Napoli è entrato nel tabellone agli ottavi, e finora, compresa la gara di andata, ha giocato sempre tra le mura amiche, superando prima l’Empoli (3-2) e poi lo Spezia (4-2).
Come vedere la partita in TV e streaming
La gara tra Atalanta e Napoli sarà trasmessa in diretta dalle reti Rai, in possesso dei diritti per la Coppa Italia, che permetterà quindi di assistere al match in chiaro.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa che dovranno fare a meno dell’ infortunato Hateboer e dello squalificato Romero, mentre sono in forte dubbio gli acciaccati Sutalo e Maehle.
Ospiti orfani di Manolas e Mertens, alle prese con problemi fisici, ma anche di Ghoulam e Koulibaly risultati positivi al covid 19.
Probabili formazioni
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Caldara, Palomino, Djimsiti; Toloi, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Ilicic, D. Zapata.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Rrahmani, Hysaj; Elmas, Bakayoko, Zielinski; Politano, Lozano, Insigne.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Lo 0 a 0 della gara di andata lascia tutto aperto in chiave qualificazione alla finale per entrambe le squadre. L’Atalanta, nonostante non vinca da 3 gare ufficiali, arriva alla sfida da favorita, sia in virtù del fattore campo, sia in virtù dello stato fisico e mentale. Infatti, come dichiarato apertamente da Gasperini, l’obiettivo principale di queste settimane ultime due settimane resta la conquista della finale, che sarebbe la seconda negli ultimi 3 anni e permetterebbe di coronare con un trofeo quanto di buono fatto nelle ultime stagioni (ricordiamo che due anni fa gli orobici vennero sconfitti per 2-0 dalla Lazio nell’atto conclusivo). Se a questo aggiungiamo che il trofeo nazionale manca dalle parti di Bergamo addirittura dal 1963, ci rendiamo conto di quanto sia importante questa sfida per la società ed i tifosi, e di quanto siano alte le motivazioni. Il Napoli al contrario, deve cercare di difendere il titolo conquistato lo scorso anno, e sogna il secondo trionfo consecutivo in Coppa Italia. Il risultato dell’andata, in virtù della regola dei goal in trasferta, permetterebbe ai partenopei di passare il turno anche in caso di pareggio con reti e rende la sfida ancor più aperta ed emozionante. La squadra di Gattuso, mai come in questo momento in bilico ed ai ferri corti con la società, non attraversa però un grande momento, e la sconfitta dell’ultimo turno di campionato, seppur immeritata, non ha fatto altro che agitare ulteriormente le acque. Se ci aggiungiamo poi l’assenza in contemporanea di Manolas (infortunatosi proprio nel weekend) e di Koulibaly (positivo al covid), oltre a quella del lungodegente Mertens, ci rendiamo conto che agli azzurri servirebbe una vera e propria impresa per uscire con un risultato positivo dalla trasferta di Bergamo. Noi ci aspettiamo una gara intensa e ricca di occasioni, e siamo convinti che i padroni di casa partiranno come al solito molto forte per provare ad indirizzare la gara, mentre gli ospiti cercheranno di assorbire l’impeto iniziale e proveranno a colpire in contropiede. Tuttavia vista le tensione e l’importanza della posta in palio, non ci aspettiamo goleade e siamo convinti che assisteremo ad una gara abbastanza equilibrata. Puntiamo dunque sull’1X + Multigoal 2-5.
Leggi tutti i pronostici di oggi