Pronostico Atalanta – Juventus. Finale di coppa Italia in programma mercoledì 19 maggio alle ore 21:00 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Analisi, quote e scommesse
Analisi delle ultime partite, situazione di classifica e forma
L’Atalanta, nell’ultimo turno di campionato, ha vinto per 4 a 3 ottenuto sul campo del Genoa. I bergamaschi sono reduci da 3 successi e ben 11 risultati utili consecutivi (9 vittorie e 2 pari) in campionato, risultati che ha permesso agli orobici, attualmente secondi con 78 punti, di ottenere la terza qualificazione consecutiva alla Champions League con un turno d’anticipo.
Situazione più complicata per la Juve che dopo 9 scudetti consecutivi rischia addirittura di restare fuori dalle prime 4. Il successo dell’ultimo turno nel derby d’Italia con l’Inter (3-2 lo score) lascia aperta qualche speranza per i bianconeri, attualmente quinti a quota 75. La squadra di Pirlo, che ha vinto le ultime 2 gare e ottenuto 10 punti nelle ultime 5, perdendo solo lo scontro diretto col Milan, deve però vincere a Bologna nell’ultima giornata e sperare in un passo falso del Napoli in casa col Verona, o del Milan, impegnato proprio a Bergamo con la squadra di Gasperini.
Il cammino in coppa Italia
L’Atalanta è entrata in scena negli ottavi, vincendo 3 a 1 col Cagliari allo stadio Atleti azzurri d’Italia. Successivamente ha battuto, sempre nello stadio di casa, ma non senza difficoltà, la Lazio di Simone Inzaghi (3-2). Infine nel doppio confronto con il Napoli, andato in scena in semifinale, gli orobici hanno pareggiato 0-0 in Campania e vinto 3 a 1 la gara di ritorno.
Anche la Juve è entrata in scena negli ottavi ed ha giocato le prime due gare nello stadio di casa, battendo prima il Genoa per 3 a 2 e successivamente la Spal per 4 a 0. In semifinale la “Vecchia signora” si è trovata di fronte l’Inter, sconfitto per 1 a 2 a Milano e fermato sullo 0 a 0 nel ritorno all’Allianz Stadium.
Come vedere la partita in TV e streaming
La gara tra Juventus ed Atalanta sarà trasmessa in diretta esclusiva dalla Rai, sui canali Rai 1 e Rai Sport, disponibili anche in streaming.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa che dovranno rinunciare all’infortunato Kovalenko.
Ospiti orfani dello squalificato Alex Sandro.
Probabili formazioni
ATALANTA (3-4-1-2) : Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Muriel, Zapata
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Ronaldo, Morata
Il nostro consiglio per questa scommessa
L’Atalanta arriva a questo storico appuntamento con il morale alle stelle dopo aver ottenuto la qualificazione alla prossima Champions League. Gli orobici, che hanno vinto il trofeo una sola volta nel lontano 1963, sono alla seconda finale negli ultimi 3 anni (due stagioni fa persero 2 a 0 con la Lazio) e puntano al trofeo per mettere la ciliegina sulla torta alle ultime sorprendenti stagioni. La squadra di Gasperini infatti, ormai è una solida realtà del calcio italiano, gioca un ottimo calcio e punta ad essere sempre più protagonista.
Stagione difficile invece per la Juventus, che ha abdicato dopo 9 scudetti consecutivi e rischia addirittura di rimanere fuori dalle prime 4. I bianconeri, per partecipare alla prossima Champions League, devono battere il Bologna e sperare in un favore proprio dei prossimi avversari, che ospiteranno il Milan nell’ultima giornata. Prima però c’è da conquistare un trofeo che renderebbe certamente meno amara la stagione (sarebbe comunque il secondo dopo la Supercoppa conquistata a gennaio). La squadra di Pirlo non attraversa il miglior periodo stagionale, ma le ultime vittorie potrebbero averle ridato consapevolezza e stimoli. Inoltre la maggiore esperienza nel giocare gare di questo tipo potrebbe giocare a favore della “Vecchia signora”.
Gara che si preannuncia molto equilibrata, come dimostrano anche le quote. L’Atalanta ci arriva decisamente meglio a livello mentale e senza distrazioni derivanti dal campionato, ma potrebbe sentire il “peso della finale” e di un trofeo che Bergamo attende da quasi 60 anni. Di contro c’è una Juve che per esperienza e individualità parte indubbiamente avanti agli orobici, ma deve ancora giocarsi le sue chance in serie A e ha mostrato diverse lacune nel gioco (almeno quest’anno). Per questo decidiamo di rimanere neutrali e, basandoci sulle statistiche e sul “peso” dei due attacchi, puntiamo sull’esito Goal.
Leggi tutti i pronostici di oggi