Pronostico Atalanta-Juventus. Finalissima di Coppa Italia in programma allo Stadio Olimpico di Roma mercoledì prossimo 15 maggio alle ore 21:00. Analisi, quote e scommesse.
ATALANTA:
L’Atalanta arriva a questo appuntamento in uno stato psicofisico davvero eccellente, nell’ultimo turno di campionato ha vinto in casa 2 a 1 contro la Roma, un successo di misura che non rende l’idea della qualità del gioco espresso dai bergamaschi capaci di una prova che ha rasentato la perfezione a livello tattico. Dea che sta vivendo un momento davvero esaltante, ancora in corsa su tutti e 3 i fronti, all’ultimo atto in Coppa Italia, quinta in campionato in piena lotta per un piazzamento utile in chiave Champions e finalista di Europa League dove il prossimo 22 maggio a Dublino contenderà il trofeo agli “invincibili” del Bayer Leverkusen. Tutto questo ha un unico indiscusso artefice, Mister Gian Piero Gasperini, il tecnico è riuscito nell’ennesima alchimia, la squadra dopo una prima parte di stagione tutt’altro che trascendentale nella seconda parte ha ingranato la marcia giusta, tatticamente propositiva incassa qualche gol di troppo ma dalla cintola in su è sintesi di efficienza ed efficacia, con una manovra fluida, automatismi rodati e una fortissima incisività offensiva.
JUVENTUS:
La Juventus sta arrancando pesantemente, domenica scorsa tra le mura amiche dell’Allianz Stadium non è andata oltre il pareggio contro la modesta e già retrocessa Salernitana inanellando il quinto segno X consecutivo in campionato. Bianconeri che seppur arrancando sono terzi in classifica in compagnia del Bologna e già matematicamente qualificati per la prossima Champions League. “Vecchia Signora” che ha dunque centrato il primo obiettivo stagionale, quello di tornare nell’Europa che conta, ora vuole alzare questa Coppa Italia, riuscirci significherebbe dare un senso altamente positivo ad una stagione che rischia di essere ricordata altrimenti come una delle più deludenti ed anonime della nobilissima storia del club. Mister Max Allegri sul banco degli imputati, incerto il suo futuro, la squadra seppur alla fine performante in termini di risultati è però deludente da punto di vista del gioco, bada essenzialmente al sodo, discreta a livello difensivo è lenta e prevedibile nella costruzione e fatica a trovare la via del gol.
PALMARES IN COPPA ITALIA:
Atalanta che ha vinto una sola volta la Coppa Italia, nel lontano 1963, per la Dea poi altre 4 finali, nel 1987, nel 1996, nel 2019 e nel 2021 tutte perse.
Juventus che ha trionfato in ben 14 edizioni, l’ultima nel 2021 che vinse proprio ai danni dell’Atalanta, in tutto 21 le finali disputate dai bianconeri.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-JUVENTUS:
Atalanta senza Scamaccca squalificato, Holm e Kolasinac infortunati. Juventus che non potrà disporre di Locatelli squalificato e De Sciglio alle prese con problemi fisici, in dubbio Yldiz ed Alex Sandro.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi, Scalvini, Hien, Djimsiti, Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere, Lookman
Juventus (3-5-2): Szczesny, Gatti, Bremer, Danilo, Cambiaso, Miretti, Rabiot, McKennie, Kostic, Chiesa, Vlahovic.
PRONOSTICO ATALANTA-JUVENTUS:
Tutto pronto allo Stadio Olimpico di Roma per la finalissima che assegnerà la 77esima Coppa Italia. Atalanta e Juventus di nuovo di fronte nell’ultimo atto come nel 2021, nell’occasione i bianconeri si imposero per 2 a 1.
Atalanta che ormai da diversi anni è stabilmente nell’élite del calcio italiano, non ha però stretto nulla di concreto, ora è di nuovo davanti all’appuntamento con la storia, obiettivo tornare a vincere la Coppa Italia a distanza di 61 anni, sarebbe anche il primo successo in carriera per Mister Gian Piero Gasperini.
Juventus che è invece la squadra più vincente nella competizione, anche Mister Max Allegri ha vinto 4 volte la Coppa Italia, secondo nella speciale classifica solo a Simone Inzaghi, nell’occasione alzare questo trofeo significherebbe per la “Vecchia Signora” colorare una stagione altrimenti davvero a tinte opache.
Ci aspettiamo una sfida da i toni accesi, tralasciamo i segni fissi in una gara dall’esito decisamente incerto, puntiamo sull’esito gol soluzione possibile e ben pagata dai bookmaker.
Leggi tutti i pronostici di oggi