Domenica 21 giugno si gioca Aston Villa – Chelsea gara valida per la trentesima giornata di Premier League. Fischio d’inizio alle ore 17:15.
Analisi delle ultime partite
Per l’Aston Villa rientro alla normalità con un incontro povero di occasioni e concluso 0 a 0 contro lo Sheffield United. Chelsea che invece è reduce da un rotondo 4 a 0 contro l’Everton nell’ultimo match disputato oramai oltre 3 mesi fa.
Situazione di classifica e forma
Aston Villa che muove la classifica pur rimanendo in penultima posizione, ma ora con appena un punto dal gruppo di formazioni in terzultima posizione (Watford, Bournemouth e West Ham).
Il Chelsea riparte con la sua rincorsa all’obiettivo principale della stagione, ovvero strappare la qualificazione per la prossima Champions League. Attualmente la classifica li premierebbe, c’è però da difendere il 4° posto con le unghie e con i denti dalle inseguitrici che sono a distanza ravvicinata (+3 da United, +5 da Wolves e Sheffield United).
Statistiche
Villans che numeri alla mano garantisce spesso incontri ricchi di gol (20 Over 2,5 in 29 partite), ha la difesa più battuta della lega (56 tot, 24 in casa) e attacco discreto (34 all’attivo), mentre non è particolarmente consistente tra le mura amiche con 5 successi, 3 pareggi e 6 sconfitte.
Blues invece sono squadra votata all’attacco (51 reti all’attivo, 39 al passivo) ma hanno il tallone d’achille della difesa (9° retroguardia più trafitta del campionato). In trasferta non vincevano da 4 turni ma nonostante ciò vantano il 3° rendimento esterno con 7 vittorie, 3 pari e 4 sconfitte.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa senza Wesley, Heaton e Gilbert.
Ospiti con il solo Jorginho out per squalifica.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Per l’Aston Villa pausa che può solo aver fatto bene dopo che l’ultimo periodo di campionato li aveva visti protagonisti di una striscia di 4 sconfitte di fila, interrotta nel recupero di campionato post-Covid con un punticino tutt’altro che da buttar via. Ad aggiungersi a questo trend negativo c’era stato inoltre l’infortunio pesante di Wesley alla prima gara del 2020, bomber della formazione e uomo cardine nella manovra offensiva del gruppo guidato da Smith e Terry. Villans ancora alla ricerca di un equilibrio tattico ma con sprazzi di ottima qualità, riteniamo perciò che abbia le carte in regola per salvarsi nonostante tutte le difficoltà riscontrate in questa stagione.
Chelsea che vuole ripartire da dove aveva lasciato per blindare una posizione da quarto posto che sarebbe di grande aiuto per pianificare la prossima annata. Gli uomini di Lampard al netto di tutto sono stati probabilmente la formazione che più sta meritando questo traguardo, nonostante alti e bassi da mettere in preventivo con una rosa così giovane; obiettivo però che è tutt’altro che in tasca per cui sarà vietato distrarsi da qui alla fine.
Match che mette in palio punti pesanti per gli obiettivi delle due sfidanti; vediamo favorito il Chelsea che ha tutte le qualità per far suo l’incontro e per approfittare peraltro dello scontro diretto tra Tottenham e Manchester United. Ci sentiamo quindi di consigliare senza troppe remore la vittoria esterna di Giroud e compagni.
Leggi tutti i pronostici di oggi