Sabato 7 aprile alle ore 15:00 si disputa Ascoli – Carpi, valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie B.
07/04/2018, ore 15:00
Ascoli - Carpi
Analisi delle ultime partite
L’Ascoli ha dato seguito al suo buon momento superando in maniera inattesa il Bari per 1-0 mentre il Carpi, dopo aver superato la Ternana, è stato fermato sullo zero a zero dal Venezia nel recupero della ventinovesima giornata.
Situazione di classifica e forma
Sebbene la situazione di classifica sia sempre piuttosto complicata, l’Ascoli sembra aver ingranato la marcia giusta e la zona playout -se non addirittura la salvezza diretta- non paiono più solamente un miraggio. Sette punti nelle ultime tre partite hanno riportato la squadra bianconera in linea di galleggiamento dopo tre sconfitte consecutive che avevano fatto sprofondare i marchigiani all’ultimo posto e ora, anche grazie ad un calendario che prevede molti scontri diretti, si può sperare.
Dal canto suo, il Carpi ha sprecato la chance di rientrare appieno in zona playoff non riuscendo a superare il Venezia nel recupero infrasettimanale. I lagunari, avversari per la qualificazione alla post-season, sono sempre distanti due punti e il calendario prevede per gli emiliani, nelle ultime nove giornate, sei scontri contro squadre che li precedono.
Statistiche
Lo scontro del “Del Duca” mette di fronte i due peggiori attacchi dell’intera Serie B. Si tratta, infatti, di due formazioni che non hanno solamente problemi di finalizzazione ma anche grosse difficoltà in fase di costruzione offensiva. Occorre, tuttavia, ricordare che l’Ascoli ha segnato almeno un gol in sei delle ultime sette partite, nelle quali ha ottenuto ben tre vittorie, ed è sembrato rinfrancato nel morale più che nel gioco. Certo, restano limiti importanti in fase difensiva, tenuto conto che solo quattro squadre hanno subito più dei 51 gol incassati dall’Ascoli e che, prima del clean sheet contro il Bari, erano state undici le partite consecutive con almeno un gol subito. È soprattutto in casa che si fondano le speranze di salvezza della squadra di Serse Cosmi, che di fronte al pubblico amico ha incamerato 20 dei 33 punti complessivi ma ha soprattutto dato dimostrazione di una compattezza e di una convinzione che in trasferta sembrano sciogliersi come neve al sole.
Ancora peggiore il dato statistico offensivo del Carpi, che, nelle 33 partite disputate finora, ha realizzato solamente 28 gol che sono, però, valsi addirittura 12 vittorie. Quasi incredibile la capacità della squadra emiliana di far fruttare i gol segnati in trasferta: 7 gol e 4 vittorie rappresentano probabilmente un record. La solidità difensiva della formazione biancorossa ha consentito di subire soltanto nove sconfitte e di rimanere agganciata al treno playoff nonostante oggettive difficoltà in fase propositiva. Molto positivo, in questo senso, l’innesto di Federico Melchiorri, autore di quattro gol in nove partite e già uno dei migliori marcatori della squadra nonostante un numero così esiguo di gare disputate.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nell’Ascoli da verificare le condizioni degli acciaccati Bianchi e Cherubin, mentre nel Carpi mancheranno lo squalificato Pasciuti e gli infortunati Mbakogu e Belloni.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Da due formazioni dalle caratteristiche tecniche e tattiche così marcate, difficile attendersi un match spettacolare e improntato sulla ricerca forsennata del gol. Più probabile che le due squadre cerchino di controllare il più possibile il ritmo della gara, puntando su rare folate in contropiede e cercando di contenere le offensive dell’avversaria.