Domenica 6 Agosto si giocherà la finale di Community Shield valida per il primo trofeo della stagione inglese. La sfida vedrà contro Arsenal e Chelsea. Fischio d’inizio ore 15:00.
06/08/2017, ore 15:00
Arsenal - Chelsea
Finalmente si riparte, si torna a fare sul serio. Domenica si gioca la Community Shield, il primo trofeo in palio della stagione in terra inglese, di fronte l’Arsenal vincitrice della Fa Cup contro il Chelsea fresco campione nazionale.
Si ripete nuovamente la sfida tra le due compagini londinesi, finaliste dell’ ultima edizione della FA Cup, protagoniste dell’avvincente sfida di Wembley dello scorso 27 Maggio che vide trionfare gli uomini di Wenger. Il Chelsea è pronto a dare battaglia per “vendicare” la sconfitta subita facendo valere i gradi di campioni d’Inghilterra conquistati non più di 2 mesi fa, l’Arsenal spera in uno storico bis già riuscitogli nel biennio 1998-1999.
I Gunners arrivano a questa sfida con la grana Sanchez da dover risolvere (il cileno ha chiesto di andar via) ma con un Lacazette in più pronto a non farlo rimpiangere; il mercato che per ora non li ha visti protagonisti, con il solo terzino sinistro Kolasinac proveniente dallo Schalke da aggiungere alla voce acquisti. La squadra è pressochè la stessa dello scorso anno, che concluse la stagione con un deludente 5° posto finale reso meno amaro proprio dalla conquista della Fa Cup.
I Blues sono una squadra solida e compatta. Grande l’opera di mister Antonio Conte, che ha portato una mentalità vincente, creando una vera e propria macchina da guerra in grado di mettersi tutti dietro le spalle, conquistando il titolo abbattendo il muro dei 90 punti in classifica (cosa rara per la Premier League). Il mercato è stato di rilievo, con gli acquisti di Rudiger, Bakayoko e Alvaro Morata, campioni che vanno ad aggiungersi ad una rosa di primo ordine pronta ad essere protagonista anche nell’esclusivo palcoscenico della Champions League.
Le due squadre si sono già affrontate in questo precampionato, con il Chelsea che ha inflitto un severo 3 a 0 all’Arsenal, ma le partite di mezza estate è noto (che comunque non fa mai piacere perdere) servano soprattutto a far entrare in condizione i giocatori e a dare la possibilità ai tecnici di provare soluzioni tattiche nuove. Non diamo perciò troppo peso a questo risultato e ci aspettiamo di contro una sfida equilibrata.
Sul discorso infortunati da segnalare sul fronte Arsenal un Gabriel Paulista non ancora completamente ristabilito dopo il problema al ginocchio di fine stagione scorsa, mentre il Chelsea dovrà fare a meno di Eden Hazard fermo ai box almeno fino a settembre e probabilmente di Pedro (in forse la sua presenza in seguito ad una frattura al volto). Puntiamo sulla voglia di rivincita degli uomini di Conte e azzardiamo una vittoria dei Blues senza passare neanche dai supplementari.