Venerdì 20 dicembre si gioca Hoffenheim – Borussia Dortmund, anticipo serale che apre la diciassettesima giornata di Bundesliga. Fischio d’inizio alle ore 20:30.
Cassandra Pronostici è anche APP mobile
Ti piace essere sempre informato sulle partite del giorno? Allora consulta i nostri pronostici di oggi, singole partite, schedine pronte e tanti consigli per le tue giocate. In bocca al lupo!
Analisi delle ultime partite
L’Hoffenheim è andato a vincere 2 a 0 sul campo dell’Union Berlino nel turno infrasettimanale.
Pirotecnico 3 a 3 al Signal Iduna Park, dove i padroni di casa del Dortmund hanno affrontato la capolista Lipsia.
Situazione di classifica e forma
Prima della serata di martedì erano 2 le sconfitte consecutive e 4 le gare senza successi per l’Hoffenheim, che però, grazie alle 5 vittorie consecutive ottenute in precedenza, si trova comunque nella parte sinistra della classifica, con 24 punti.
Il pareggio dell’ultima giornata ha interrotto una sequenza di 3 vittorie, ma al contempo ha allungato a 5 la serie di risultati utili consecutivi del Dortmund. I “Borussen sono stati raggiunti dal Bayern a quota 30 punti, in terza posizione.
Statistiche
L’Hoffenheim segna almeno una goal da 11 gare di Bundesliga (ne ha realizzati 23 in totale), ma subisce davvero troppo in difesa, una delle peggiori con 27 goal al passivo. Sono 10 gli “Over 2,5” messi a referto in 16 giornate dalla squadra di Schreuder, che si esprime meglio in trasferta (4 successi, 2 pareggi e 2 ko) che in casa (3 vittorie, un parehhio e ben 4 sconfitte), dove ha ottenuto un solo punto nelle ultime 3.
Il Dortmund ha il terzo attacco e la settima difesa del campionato con 40 reti all’attivo e 22 al passivo, ed ha fatto registrare ben 14 volte su 16, e in tutte le ultime 7 giornate, l’esito “Over 2,5”. I “Borussen” sono l’unica squadra ancora imbattuta in casa (5 vittorie e 3 pareggi), ma molto spesso fanno fatica in trasferta (3 successi, 3 pari e 2 sconfitte), dove però hanno vinto le ultime due gare.
Scontri diretti
Sono 24 i confronti ufficiali tra le due squadre con il Dortmund avanti 10 successi a 5, mentre 9 sono i pareggi. Segnaliamo che negli ultimi 12 incontri, entrambe le squadre hanno segnato almeno un goal, esito che si è ripetuto in ben 20 precedenti. Il Borussia non vince da 6 stagioni sul campo dell’Hoffenheim (l’ultima volta il 16 dicembre 2012).
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa orfani del lungodegente Belfodil, mentre sono in dubbio Ochs e Zuber.
Ospiti senza gli infortunati Delaney, Witsel e Schmelzer.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Gara molto interessante e spesso ricca di goal e spettacolo (lo dicono i precedenti). I padroni di casa, dopo le 5 vittorie consecutive ottenute a cavallo tra ottobre e novembre, sono incappati in una serie negativa (3 brutte sconfitte, un pareggio, e ben 13 goal subiti in 4 giornate), prima di tornare al successo ed al “clean sheet” nel turno infrasettimanale. La squadra biancoazzurra però ha sofferto per tutto il primo tempo, mostrando segnali positivi solo nella ripresa. Vive invece un buon momento il Dortmund in serie positiva da 6 partite tra campionato e Champions League, e vittoriosa nelle ultime 2 trasferte di Bundesliga, dove finora ha fatto spesso fatica. I “Borussen” nell’ultima gara contro la capolista Lipsia, hanno sciupato un doppio vantaggio e perso l’occasione per accorciare in classifica,avranno quindi uno stimolo in più per portare a casa i 3 punti su un campo storicamente ostico. Noi siamo convinti che gli ospiti possano avere la meglio in questo incontro, considerando lo stato di forma, e potendo contare anche su un tasso tecnico superiore (almeno sulla carta). Puntiamo dunque sul 2, in lavagna ad un’ottima quota.
Leggi tutti i pronostici di oggi