Maramaldeggiando sul Partick nel recupero di due giorni fa, il Celtic si è ripreso il suo posto al vertice solitario della Premiership ribadendo, semmai ce ne fosse stato bisogno, il suo ruolo di favoritissima. Partita senza storia aperta al primo minuto dal nuovo acquisto Gary Mackay Steven, centrocampista nazionale scozzese ex Dundee United il cui trasferimento ha spostato ulteriormente gli equilibri di forza in Premiership. Oggi però c’è da confermarsi, la trasferta sul campo del St Johnstone non si presenta impossibile ma certamente si prevede ostica. Ma a rassicurare i biancoverdi di Glasgow il fatto che ancor più difficile del proprio si presenta il compito della diretta inseguitrice, l’Aberdeen, attesa sul campo di quell’ Hamilton vincitrice, fino ad oggi, del titolo di squadra delusione del 2015 e, supponiamo, desiderosa di riscatto. Più agevoli i compiti delle squadre immediatamente dopo. L’Inverness è attesa sul campo del tenero St. Mirren, mentre il Dundee United andrà a visitare il KIlmarnock. Nelle retrovie, il Dundee Fc ospita un Partick in caduta libera mentre nelle contea di Ross è atteso il pessimo Motherwell, la squadra col peggior bottino del 2015, appena un punto realizzato quest’anno e media da retrocessione per direttissima.
14-02-2015 ore 13.45
ST. JOHNSTONE – CELTIC
Il St. Johnstone è una squadra solida e caparbia, sesto con 34 punti, penalizzata però da un attacco davvero modesto, ad oggi il terzo peggiore di tutto il torneo capace di appena 21 reti in 24 giornate. Per mantenersi in zona play off si avvale delle buone prestazioni di una difesa nel complesso valida, la quarta del torneo, in grado di subire appena 25 reti in tutto.La scarsa vena realizzativa della squadra di Perth ci suggerisce di puntare sull’under, ma bisogna stare attenti perchè se è vero che i padroni sono la squadra più in under di tutto il campionato, ben 16 under su 24, è anche vero che questo dato si bilancia in casa, dove il St. Johnstone è andata 6 volte in under ed altrettante volte in over. Insomma è una squadra che segna e subisce poco…soprattutto in trasferta, in casa osa di più ed i numeri sono lì a confermarlo. 3 vittorie nelle ultime 5 partite casalinghe ai danni di squadre solide come Partick, Inverness e Dundee United ed un ottimo pareggio contro l’Aberdeen sono campanelli di allarme per chiunque: a Perth è dura. Ma sarà dura anche per il Celtic? Già, perché il Celtic non è una squadra di calcio scozzese, è LA squadra di calcio scozzese, almeno in questi anni bui privi della luce dei Rangers Glasgow. Primo, 54 punti in 23 partite, 17 vittorie e 3 sconfitte, miglior attacco a pari merito con il Dundee United, miglior difesa ed andamento in trasferta migliore di quello in casa, ben 28 i punti raccolti lontano da Glasgow con 23 reti fatte ed appena 6 subite in 12 partite. Sempre vincente in trasferta quest’anno, 4 partite altrettante vittorie. Una macchina da risultati, difficilmente il St. Johnstone potrà inceppare questa macchina.
PRONOSTICO: Combo x2 + under 2.5
14-02-2015 ore 16.00
DUNDEE FC – PARTICK
La seconda squadra di Dundee, settima con 33 punti, attraversa un buon momento di forma. 3 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 5 giornate, tra cui uno squillante 3-3 imposto all’Aberdeen, capace di raggiungere il pareggio solo nel finale. Cionondimeno mediocre il rendimento casalingo, appena 15 punti in 13 gare, punti frutto di appena 3 vittorie ben 4 sconfitte ed addirittura 6 pareggi, la squadra con più pareggi casalinghi di tutta la premiership. Nella media l’attacco, 18 reti fatte, mentre ben oltre la media la difesa che, 19 reti subite, è tra le più perforate in casa. Tendenza casalinga prevalentemente under. Il Partick ha subito una lezione dal Celtic l’altro ieri, di quelle difficili da mandar giù. Al primo minuto già era sotto di un gol e già gli schemi erano saltati. Ha provato a recuperare col solo risultato di scoprirsi e beccare altre due reti. Il 2015 è cominciato male e sta continuando peggio, 3 sconfitte ed un pareggio nelle ultime 5 giornate hanno precipitato il Partick al quart’ultimo posto. Sconcertante poi l’andamento generale, ad una sonante vittoria per 5-0 sull’Hamilton è seguita una sconfortante sconfitta in casa contro il St. Mirren per 1-0. Stessa solfa fuori casa: si va a vincere per 4 a 0 sul campo dell’Inverness per poi andare a perdere per 1-0 sul campo del disastroso Motherwell due domeniche dopo. Insomma è veramente una impresa capire di che pasta sia questo Partick, pertanto tendiamo a preferire i padroni di casa.
PRONOSTICO: 1
14-02-2015 ore 16.00
KILMARNOCK – DUNDEE UNITED
Padroni di casa ottavi con 29 punti e reduci da 2 pareggi in 5 giornate. Ancora senza una vittoria nel 2015 sono addirittura 4 le sconfitte negli ultimi 6 incontri casalinghi. Attacco sterile, appena 23 reti in 24 gare, e difesa passabile portano ad una spiccata tendenza all’under, 14 contro 10 over. In casa il Kilmarnock ha pareggiato solo una gara, l’ultima, quindi 5 vittorie 6 sconfitte, sconfitte figlie soprattutto di un attacco mediocre. Dundee United invitto nel 2015 e capace di raccogliere 11 punti su 15. Miglior attacco del campionato a pari merito con il Celtic, in virtù della capacità di saper sfornare prestazioni esaltanti, vedi i 6 gol rifilati ai cugini del Football Club nel derby d’inizio anno. Equilibrio quasi perfetto fuori casa, 5 vittorie, 5 sconfitte e 2 pareggi, 21 reti fatte e 21 subite. Bella squadra.
PRONOSTICO: Over 2.5
14-02-2015 ore 16.00
ROSS COUNTY – MOTHERWELL
Partita per stabilire, nei fatti, quale delle due sia la squadra peggiore del torneo. I padroni di casa al momento sono i favoriti per primeggiare in questa speciale classifica. La squadra di Dingwall, nella contea di Ross, chiude la classifica con 12 punti in 24 giornate. Un attacco capace di appena 21 reti e pure non così disastroso – il St. Johnstone sesto ne ha fatti altrettanti – ed una difesa capace di subire l’impensabile cifra di 49 reti in 24 giornate, oltre due a partita, ampiamente la peggiore del campionato. Con una media così il Ross County vanta – si fa per dire – 17 over in 24 giornate. Momento di forma il solito di sempre, cioè pessimo, ben 4 le pere rimediate nell’ultima partita. Grottesco poi l’andamento casalingo: 11 giornate 10 sconfitte 1 vittoria, 9 le reti fatti ben 23 le subite. Il Motherwell è partito bene e questo le ha permesso di raccogliere punti importanti, perché poi è sprofondato. Peggior squadra di Premiership nel 2015, 1 punto in 6 giornate, sconfitte umilianti a ripetizione, 3 gol rimediati dallo United, 4 da Celtic e Football Club, 5 dall’Hamilton…un disastro. Disastro che non migliora in trasferta anzi, 4 ultime trasferte 4 sconfitte. Dulcis in fundo ad una difesa penosa e capace di prendere ben 46 gol si abbina un attacco insignificante, il peggiore della Premiership, la miseria 16 reti fatte, da cui ricaviamo il leit motive dell’incontro: la peggior difesa del campionato, quella dei padroni di casa, contro il peggior attacco del campionato, quello del Motherwell. Non esattamente uno scontro da titani.
PRONOSTICO: GOL
14-02-2015 ore 16.00
ST. MIRREN – INVERNESS
Padroni di casa molto mediocri che però saranno galvanizzati dalla vittoria ottenuta sul campo del Partick. Vittoria o non vittoria il St. Mirren rimane una squadra davvero modesta, con numeri pesantissimi da far digerire, 18 punti in 25 gare, 20 gol fatti e 41 subiti, e risultati sconfortanti in casa, dove il St. Mirren non ha mai vinto, raccogliendo 11 sconfitte e 2 pareggi in tutto, con la miseria di 6 reti fatte, peggior attacco casalingo del campionato e 21 subite con una conseguente spiccata tendenza casalinga all’under e soprattutto al non gol. Ospiti in grandissimo spolvero. 5 vittorie consecutive di cui tre in trasferta, ed un pareggio, ci parlano di una squadra certamente in forma. Attenzione però, perchè gli Highlander hanno avuto un calendario decisamente favorevole e ne hanno saputo approfittare. Bravi loro ad averlo fatto, ma 4 vittorie consecutive contro Ross County, St Mirren, Kilmarnock e St Johnstone hanno lanciato in classifica gli highlanders senza contrapporli ad avversari di rilievo. Insomma la sensazione è di una squadra cinica e concentrata che, con un buon attacco ed una difesa solida, ha saputo patrimonializzare i favori del calendario. Per il resto 7 vittorie e 4 sconfitte in 11 giornate ci dicono che gli highlanders non sanno pareggiare in trasferta, unica squadra di Premier senza pareggi fuori casa. Che faranno domani i ragazzi di John Hughes? Secondo noi vincono.
PRONOSTICO: 2
Leggi tutti i pronostici di oggi