Venerdì 29 maggio si giocano le gare di andata delle semifinali play-off da cui usciranno le finaliste che disputeranno la finalissima per la Serie A.
Pescara - Vicenza
Il Pescara martedì sera ha espugnato il “Curi” battendo il Perugia per 2 a 1. Vittoria autoritaria quella degli abruzzesi che andati in svantaggio hanno avuto la forza di ribaltare il risultato approdando a questa semifinale play-off. L’esordio sulla panchina di Massimo Oddo non poteva essere dei migliori, ed ora dopo un finale di campionato tutt’altro che soddisfacente, i biancazzurri hanno ancora la possibilità di dire la loro in questo mini torneo che porterà la vincente in Serie A. Il Pescara giocherà la gara di andata davanti al suo pubblico in quanto peggio classificata rispetto al Vicenza nella regular season. I padroni di casa hanno avuto in campionato un cammino discreto tra le mura amiche con 32 punti raccolti in 21 gare. I biancazzurri hanno difesa mediocre ma è loro il miglior attacco della Serie B e sono insieme al Trapani la squadra più over 2,5 del torneo. Il Vicenza ha terminato al secondo posto in classifica e si è risparmiato di diritto il turno precedente dei play-off accedendo direttamente alle semifinali. La squadra veneta è una delle sorprese di questa stagione. Partita con grande difficoltà, dopo l’esonero all’undicesima giornata di mister Lopez e l’avvento in panchina di Marino ha inanellato una serie di risultati positivi che ha fatto sognare una intera tifoseria che ha sperato addirittura in una promozione diretta nella massima serie. I biancorossi hanno finito il campionato un po’ con il fiato corto mostrando una certa stanchezza e fornendo prestazioni non all’altezza di quelle mostrate durante la parte centrale del torneo. Il Vicenza ha avuto cammino buono in trasferta con 28 punti raccolti in 21 incontri, vanta difesa tra le migliori della serie cadetta e attacco discreto e nell’ultimo periodo è stata frequentemente under 2,5. Sabato sarà partita vera. Il Pescara potrà contare sull’apporto di una tifoseria che ha cominciato di nuovo a sentire odore di Serie A e riempirà in ogni ordine di posto lo Stadio Adriatico. Il Vicenza ha il vantaggio di aver riposato in questa settimana e non è cosa da poco. I veneti non potranno contare su Cocco e Di Gennaro squalificati dal giudice sportivo. Incontro che sarà giocato da entrambe le squadre in ottica anche della gara di ritorno in programma al “Romeo Menti” il giorno martedì 2 giugno. Siamo per i padroni di casa che galvanizzati dall’impresa di Perugia proveranno a regalare ai propri tifosi questa vittoria tenendo vive le loro possibilità di accedere alla finalissima.
Pronostico: 1Ore 21:00
Avellino - Bologna
L’Avellino arriva a questa semifinale play-off dopo aver eliminato lo Spezia, battuto in trasferta 2 a 1 ai tempi supplementari. Gli irpini hanno sovvertito i pronostici della vigilia, facendo in Liguria una gara molto positiva ed ora possono continuare la loro corsa in questo mini torneo che porterà la vincente in Serie A. La squadra di mister Rastelli ha disputato un finale di campionato mediocre piazzandosi all’ottavo posto in classifica e solo una migliore situazione negli scontri diretti nei confronti del Livorno gli ha permesso di accedere a questi play-off. I campani durante la regular season hanno avuto cammino soddisfacente tra mura amiche con 39 punti raccolti in 21 incontri. I biancoverdi hanno difesa tra le migliori del torneo e attacco sterile e sono di conseguenza una delle compagini più under 2,5 della serie cadetta. Il Bologna si è classificato terzo in campionato mancando da favorita la promozione diretta nella massima serie. La società felsinea ha deciso a 2 giornate dal termine di sollevare dall’incarico il tecnico Lopez e chiamare sulla panchina l’esperto Delio Rossi. I rossoblù hanno disputato una stagione altalenante e questa mancata continuità nei risultati è stata la causa principale del loro parziale insuccesso. Gli emiliani durante la regular season hanno avuto rendimento buono in trasferta con 32 punti conquistati in 21 gare. Gli ospiti hanno difesa tra le migliori della Serie B e attacco buono e nell’ultimo periodo tendono spesso ad essere under 2,5. Partita dal sapore antico che evoca ricordi da Serie A. L’Avellino non ha i favori del pronostico, ma al “Partenio” potrà contare sulla spinta del proprio pubblico, e cercherà almeno di non compromettere tutto in questa gara di andata per poi giocarsi le sue carte martedì prossimo al “Dall’Ara”. Il Bologna è squadra di caratura superiore rispetto agli avversari, ha il vantaggio di aver riposato in questa settimana e può gestire questa partita nell’ottica dei 180 minuti partendo dal vantaggio di una migliore posizione nella griglia di partenza dei play-off. Gara equilibrata con la bilancia del pronostico che pende leggermente a favore degli ospiti, ma incontro comunque che se non sbloccato nei primi minuti di gioco dovrebbe essere avaro di gol.
Pronostico: Under 2,5Leggi tutti i pronostici di oggi