Occhi tutti a Napoli domani sera. Partitona dentro o fuori tra il Napoli dell’oramai già ex allenatore Rafa Benitez e la Lazio di Pioli. Chi vince va ai preliminari di Champions, chi perde in Europa League. La Lazio però ha due risultati a disposizione su tre, oltre ad una squadra che nonostante qualche rovescio di troppo nelle ultime partite rimane tra le compagini più in forma del momento, perdere derby e due volte contro la Juve, la seconda ai supplementari, non è un disonore, piuttosto qualche rimpianto sulla sconfitta casalinga contro l’Inter o il pareggio di Bergamo. Per il resto l’interesse maggiore è dato dalle vicende extrasportive del Genoa sesto in classifica, che rischia seriamente di vedersi negata la licenza Uefa. Questo aprirebbe gli spazi ad una tra Sampdoria ed Inter. Al momento la Samp ha 55 punti e l’Inter 52, quindi ai doriani basta un punto per accreditarsi come settima sostituta eventuale dei cugini – immaginiamo che la cosa non faccia proprio piacere ai tifosi del Grifone. Il calendario oltretutto oppone la Samp al già retrocesso ed in via di fallimento Parma, non dovrebbero esserci troppe difficoltà per Mihajlovic e soci. In caso di sconfitta della Samp e di contemporanea vittoria dell’Inter, che affronterà l’Empoli, Inter e Samp finirebbero appaiate a 55 punti. Gli scontri diretti sono alla pari (1-0 e 0-1) e pertanto varrà la differenza reti generale, dove l’Inter ha un vantaggio di 6 reti sulla Sampdoria. Il tutto solo per piazzarsi settimi e gufare le sorti Uefa del Genoa, davvero incredibile come una squadra così storica e gloriosa possa essere finita in una vicenda del genere. Tutte le restanti partite sono prive del benché minimo interesse di classifica, ci aspettiamo pertanto degli incontri divertenti e se possibile ricchi di gol.
31/05/2015, ore 18:00
Cagliari - Udinese
Mesto addio alla serie A, dopo tanti anni, del Cagliari. Stagione sfortunata, capita. Auguriamo ai simpatici sardi di poter tornare al più presto nella massima serie. Per ora in Sardegna dovranno accontentarsi di vedere la solita squadra di quest’anno, davvero mediocre in casa. Nessuno ha fatto peggio del Cagliari tra le mura amiche, 11 sconfitte su 18 gare disputate ad oggi, solo 3 vittorie, 33 gol subiti, siamo prossimi ai due gol subiti a partita. Infortunato Pisano ed in dubbio Farias e Cossu, le cose cominciate male non finisco bene. Udinese assai deludente quest’anno, quindicesimo posto, davvero i friulani ci hanno abituato ad altre prestazioni. 10 vittorie, 16 sconfitte, 52 gol subiti, davvero tanti. 18 punti fuori casa dei 41 totali racimolati. Insomma male anche l’Udinese. Squalificati Kone e Guillerme. Vista l’inutilità del match ai fini della classifica può succedere di tutto, noi siamo dell’opinione che la difesa del Cagliari, contro un Di Natale, potrà ben poco ma siamo anche del parere che il Cagliari vorrà salutare degnamente il proprio pubblico, una volta tanto con una vittoria. I sardi non avranno a disposizione Pisano, Ceppitelli, Farias, Cossu, Conti ed Ekdal tutti alle prese con problemi di carattere fisico. I friulani non potranno contare su Guillherme e Kone squalificati e su Hallberg, Domizzi, Karnezis, Di Natale e Pinzi fermi ai box per infortunio.
Pronostico: Over 2.5
31/05/2015, ore 20:45
Fiorentina - Chievo Verona
Che sia l’ultima di Montella a Firenze? L’aeroplanino non sembra gradire le prospettive che i Della Valle gli hanno profilato, nel rispetto pedissequo di rigorosi canoni contabili, e pare che abbia chiesto di cambiare aria. Una ragione in più per la validissima Fiorentina di quest’anno, semifinalista di Europa League, sconfitta solo dai due volte consecutive campioni di coppa, per salutare come si conviene il proprio pubblico al Franchi. Con Kurtic e Neto squalificati, Rossi e Babacar infortunati e Salah in dubbio la situazione però è meno facile del previsto. Chievo dignitosissimo quattordicesimo. 43 punti, 10 vittorie, 14 sconfitte, unico rimpianto aver chiuso dietro l’Hellas. Anche qui pesante la situazione degli indisponibili, Cesar squalificato, Mattiello, Gamberini, Hetemaj e Christiansen infortunati, Dainelli e Radovanovic in dubbio. Considerando il quadro completo degli assenti possiamo dire che la Fiorentina è e rimane più forte e saluterà il proprio pubblico come si addice ad una squadra di spessore, arrivata quinta in campionato.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5
31/05/2015, ore 20:45
Inter - Empoli
Come detto in anteprima, l’Inter deve vincere, semplicemente vincere, e sperare che la Samp perda in casa contro il Parma. Se vincere contro l’Empoli non è impossibile, la Samp che perde in casa contro il retrocesso ed ahimè fallito Parma ci sembra qualcosa che un redivivo Sandro Ciotti commenterebbe con un “clamoroso al Ferraris”. In realtà le speranze Uefa dei neroazzurri sono al lumicino, ma Mancini e soci giocheranno fino alla fine per quel settimo posto che potrebbe valere l’Europa League se negassero la licenza al Genoa, ne siamo certi. Squalificato D’Ambrosio, infortunati Dodo, Jonathan e Guarin. Al momento Inter ottava con 52 punti, 55 reti attive, 45 passive. L’Empoli di Sarri però è la squadra più organizzata del torneo, del resto solo una perfetta organizzazione di gioco ha potuto tenere in A, con una certa scioltezza oltretutto, una compagine non esattamente caratterizzata da giocatori di grande qualità. Empoli quindicesima, 42 punti, 8 vittorie, 11 sconfitte, con tendenza spiccata al pareggio esterno, ben 10, solo 2 vittorie e 6 sconfitte. Considerando che l’Inter ha un residuo motivazionale, oltre al fatto di giocare davanti al proprio pubblico, e l’Empoli no….pronostico a senso unico.
Pronostico: 1
31/05/2015, ore 20:45
Napoli - Lazio
Partita del giorno. In ballo il terzo posto. Lazio avanti di 3 punti ma Napoli che, vincendo, la supererebbe in classifica, avendo vinto all’andata, all’Olimpico, per 1-0. Precedente che fa il pari col risultato di coppa Italia del mese scorso, quando la Lazio ha superato per 1-0 il Napoli al San Paolo. Tanti gli spunti di interesse. In casa partenopea occorrerà vedere come reagirà la squadra alle dimissioni di Benitez, prossimo allenatore del Real Madrid. C’è un’ aria di sciogliete le righe a Napoli, oltre all’allenatore diversi giocatori di spessore hanno fatto capire di non gradire la permanenza in Campania, toccherà a De Laurentiis far cambiare loro idea o rimpiazzarli adeguatamente. Squalificato Britos, infortunati De Guzman e Zuniga, probabili assenti Zapata ed Albiol. La Lazio ha perso il derby, e perdere il derby è sempre una batosta. Sia come sia la squadra ha ricevuto il sostegno dei suoi tifosi che hanno apprezzato l’ottimo campionato comunque disputato e c’è un certo ottimismo. Radu operato e quindi out, bisognerà vedere cosa farà Biglia, eventuale assenza di grande peso considerato il valore del regista argentino. In definitiva il Napoli ha nei singoli giocatori qualcosa in più da dare, ma a dispetto del Real Madrid prossima casa di Benitez, l’organizzazione di gioco di mister Pioli sembra superiore.
Pronostico: GOL
31/05/2015, ore 20:45
Roma - Palermo
Ultima in casa per la Roma, reduce dalla prestigiosa vittoria nel derby e forse reduce anche da qualche festeggiamento di troppo. Poco male, secondo posto conquistato – possiamo dirlo – con merito, essendo stata la Roma costantemente seconda per tutta la stagione, salvo una o due giornate in cui era stata sorpassata dai cugini, ed essendo stata l’unica squadra a tenere il ritmo della Juve ad inizio campionato, dando filo da torcere ai campioni ed interesse al torneo. Squalificato Torosidis ed infortunato Gervinho, oltre ai soliti Strootman e Castan. Nel Palermo infortunati Bolzoni, Morganella e Barreto. Squadra che ha chiuso comodamente all’undicesimo posto senza mai nessuna ansia di salvezza, ma anche compagine che non ha mai brillato, non un guizzo, non un lampo, salvo qualche giocata di Dybala. Considerando il climapre festivo ci aspettiamo una partita divertente con diverse realizzazioni, dal risultato aperto, anche se i giallorossi non vorranno salutare maldestramente il proprio pubblico.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5
31/05/2015, ore 20:45
Sampdoria - Parma
Alla Sampdoria basta un pareggio. Un punticino facile facile contro gli ultimi della classe per consacrarsi settimi in classifica e sperare. Sperare che revochino la licenza Uefa al Genoa sesto. Sarebbe un gran colpaccio per Ferrero riportare la Samp in Europa alla prima stagione da presidente. Eder infortunato e Mihajlovic dimissionario nulla tolgono alla superiorità sugli avversari di questa squadra. Parma ultimo in classifica, ma la classifica è l’ultima cosa che preoccupata. All’ultima asta fallimentare non s’è presentato nessuno, offerta a 6.6 milioni di euro. Situazione debitoria poco chiara, solo 30 milioni di debiti sono evidenziati, occorrerà capire quali e quanti siano i debiti occulti ed eventuali debiti fuori bilancio. Insomma, a preoccupare è il fallimento. Se fallisse, un Parma ricostituito potrebbe ripartire dalla quarta serie. Visti i prodromi nulla di strano se i ducali saranno con la testa altrove. Vada come vada, nonostante il peggior attacco e la peggior difesa, il Parma ha onorato fino all’ultimo il campionato, e ad oggi avrebbe chiuso da penultima, non da ultima, se non fosse stata penalizzata di 7 punti. .
Pronostico: Combo 1 + over 1.5
31/05/2015, ore 20:45
Sassuolo - Genoa
Il Sassuolo s’è confermata reginetta delle provinciali quest’anno, niente male per la squadra di una piccola città emiliana che l’anno prossimo disputerà nella massima serie un imperdibile derby della provincia modenese con il Carpi. Sassuolo dodicesimo, 11 vittorie, 13 sconfitte, 46 reti attive 56 passive, 26 punti raccolti in casa, decisamente bene, 6 vittorie e 4 sconfitte tra le mura amiche. Infortunato il giovane Antei. Genoa sesto e con la situazione della licenza Uefa da sbrigare. Lista Figc consegnata, avvocato non presentatosi in commissione arbitrale, se nella prossima udienza il Genoa dovesse far valere le proprie ragioni occorrerà comunque il placet di Platini. La squadra ha comunque fatto 59 punti, tanti, di cui 26 in trasferta, 7 vittorie e 6 sconfitte fuori casa, 28 reti fatte e 23 subite. Insomma licenza o non licenza il Genoa è forte e ci vorrà il miglior Sassuolo per batterlo. Un risultato di parità potrebbe pertanto accontentare tutti, anche considerando che nel Genoa mancheranno Niang, Borriello, Marchese, Ariaudo, Tino Costa, Bergdich e Perin. Per gli emiliani assenti Terranova, Antei, Donis e Polito.
Pronostico: Under 2.5
31/05/2015, ore 20:45
Torino - Cesena
Il Torino proprio non ce l’ha fatta a piazzare nelle prime 7, ci dispiace per la compagine granata ma il prossimo anno vedranno l’ Europa in tv. Del resto se le premesse di stagione erano la cessione di Immobile e Cerci…Torino nono, 51 punti, 13 vittorie, 12 sconfitte, alcune brutte sconfitte nelle ultime giornate, pensiamo alla disfatta casalinga contro l’Empoli. Squalificato Molinaro e lunga lista infortunati, Bovo, Quagliarella, Maxi Lopez, Farnerud e Castellazzi. Cesena retrocesso da un pezzo. Senza la penalizzazione subita dal Parma che colloca il Cesena al penultimo posto i romagnoli, sul campo, hanno guadagnato l’ultima piazza, in virtù di appena 24 punti realizzati, appena 4 vittorie e ben 21 sconfitte. Quando si dice una squadra non attrezzata per la serie A. Squalificato Cascione e ben 7 infortunati, non ci sono le premesse perché il Cesena possa farsi valere a Torino. La vittoria dei granata, quotata ai minimi, può essere accompagnata da un comodo over, per quanto l’attacco torinista sia falcidiato dagli infortuni.