La serie A propone la seconda di campionato. Finalmente, quindi, per almeno 90′ il calcio giocato si riprenderà la copertina rispetto al calcio mercato, che la fa ancora da padrona in questi ultimi giorni di Agosto! Dopo il big match delle 18 all’Olimpico di Roma, le partite di maggiore interesse si giocano a Napoli e Torino, dove sono di scena, rispettivamente, Sampdoria e Fiorentina.
Atalanta - Frosinone
Dopo lo sfortunato debutto di domenica scorsa al Matusa, i gialloblù ciocari fanno visita all’Atalanta di Mister Reja con l’imperativo di conquistare i primi, storici, punti nella massima serie italiana. Il neo acquisto Aleksandar Tonev (25enne bulgaro proveniente dal Celtic) non sarà schierato e Mister Garcia non dovrebbe stravolgere la formazione. Nei bergamaschi, sconfitti al Meazza dall’Inter domenica scorsa solo in pieno recupero e grazie ad un’invenzione di Jovetic, Pinilla dovrebbe partire dalla panchina con “El Tanque” Denis ancora dal primo minuto.
Pronostico: Under 2,5Ore 20:45
Carpi - Inter
Dopo la disastrosa “prima” nella massima serie, il Carpi è chiamato ad un’altra gara sulla carta proibitiva, essendo di scena al “Braglia” di Modena la rediviva Inter del “Mancio” che, dal canto suo, affronta la nuova stagione con non celate velleità europee. Il debutto nella massima serie domenica scorsa a Genova è stato senza dubbio uno shock per gli uomini di Mister Castori ma, per coltivare concrete speranze di salvezza, è necessario scuotersi subito lasciandosi immediatamente alle spalle i 5 gol rimediati dalla Sampdoria. Mancini dovrà probabilmente, rinunciare a Mauro Icardi ed affidare così a Rodrigo Palacio, col supporto di Jo-Jo Jovetic, il compito di trovarsi a punteggio pieno dopo due partite.
Pronostico: 2Ore 20:45
Chievo Verona - Lazio
Avvio di stagione tutt’altro che esaltante per la Lazio del Presidentissimo Lotito, in virtù dei primi due obiettivi stagionali già svaniti (Supercoppa italiana e qualificazione alla fase a gironi di Champions League). Molto pesante, soprattutto psicologicamente, il brutto ko rimediato alla “Bayer Arena” mercoledì scorso su cui Mister Pioli dovrà lavorare molto per poter confermare, invece, la buona prestazione che la squadra ha mostrato, almeno a larghi tratti, nell’esordio casalingo di campionato contro il Bologna all’Olimpico. Il mercato biancoceleste, fatto di giovani interessanti, in questa prima fase sembra non aver dato ancora i frutti sperati, col solo Kishna impiegato con una certa regolarità (ed in gol sabato scorso). Per il Chievo l’obiettivo è, come sempre, quello di una tranquilla salvezza, per la quale i gialloblù veronesi hanno già messo un tassello importantissimo andando a vincere domenica scorsa il confronto diretto 3-1 ad Empoli.
Pronostico: Over 2,5Ore 20:45
Genoa - Verona
Gara sulla carta molto equilibrata quella di scena stasera al Luigi Ferraris dove i grifoni padroni di casa, dopo la sconfitta di Palermo maturata all’ultimo respiro, ricevono i gialloblù veronesi che al debutto hanno fermato la Roma di Garcia costringendola al pareggio. Gli obiettivi stagionali sulla carta sono gli stessi: una tranquilla salvezza da conquistare il prima possibile e poi chissà… In attacco sarà sfida nella sfida fra due vecchie volpi del campionato italiano: l’eterno Luca Toni ed il redivivo Goran Pandev.
Pronostico: GOLOre 20:45
Napoli - Sampdoria
Gara apertissima anche in virtù del momento particolare che vivono le due squadre. Per il Napoli di Mister Sarri, dopo un mercato non esaltante (che si è ripercosso nella scarsa fiducia da parte della tifoseria con solo 4000 abbonati, un vero record negativo per il caloroso pubblico partenopeo) è arrivata pure una pesante sconfitta al debutto contro il Sassuolo che non ha fatto che acuire malumori e punti interrogativi. Il presidente ADL ha affidato all’ex allenatore dell’Empoli il compito di riportare gli azzurri nell’Europa che conta puntando più sul mantenimento dei giocatori di valore presenti (El Pipita su tutti) che su spese roboanti per giocatori di fama. Gli innesti estivi (Valdifiori, Chiriches, il ritorno di Reina) sono certamente interessanti ma l’esigente pubblico partenopeo saprà aspettare? Dall’altra parte un’altra squadra, quella blucerchiata, con un presidente “ingombrante”, un allenatore (Zenga) con una pesante eredità (Mihajlovic) ed un pubblico caloroso. Lo shock della clamorosa (soprattutto per il pesante punteggio dell’andata) eliminazione dalla qualificazione ai gironi di Europa League sembra superato dall’avvio di campionato ma certamente il Napoli è avversario di ben altra caratura rispetto al Carpi di 7 giorni fa.
Pronostico: Over 2,5Ore 20:45
Torino - Fiorentina
Ecco un esempio di come cercare lo stesso obiettivo dell’Europa League (certamente cercato dai viola in maniera più dichiarata ma anche i granata dopo le ultime stagioni hanno legittime aspirazioni) partendo da filosofie diverse. Da un lato sta il Toro del Presidente Cairo, che ha concluso il mercato senza stravolgimenti; stessa impronta dello corso anno, quindi, con identico allenatore (Ventura), rosa quasi invariata e compito di scardinare le difese affidato alla sicurezza della coppia Maxi Lopez – Quagliarella. Dall’altro sta la Viola di Della Valle che, di contro, ha affrontato il mercato con la parola d’ordine “rivoluzione”: nuovo allenatore (Paulo Sousa), rosa stravolta e l’ex Dnipro Kalinic nel ruolo che fu di Mario Gomez. Finora, al debutto, le due filosofie hanno portato lo stesso risultato: 3 punti. Il tempo fornirà il verdetto finale!
Pronostico: GOLOre 20:45
Udinese - Palermo
Ancora una volta sarà l’eterno Totò Di Natale a guidare l’attacco dei bianconeri friulani per concedere a Mister Colantuono una stagione di tutta tranquillità. D’altronde l’imprevista vittoria al debutto allo Juventus Stadium rappresenta un ottimo viatico per la stagione. Per il Palermo di Mister Iachini, invece, dopo la partenza di Dybala, le speranze di una stagione positiva sono affidate ai dribbling, assist e soprattutto reti da Vazquez. L’avvio è stato positivo anche per i rosanero, pure se hanno dovuto attendere i minuti di recupero per piegare i rossoblù genoani. C’è molta incertezza sulla carta ma diamo una leggera preferenza ai padroni di casa, sempre difficili da affrontare fra le mura amiche del “Friuli”.
Pronostico: 1X + over 1,5Leggi tutti i pronostici di oggi