Juventus-Fiorentina è La partita di questa trantatreesima giornata di Serie A. Per la stranota rivalità tra le due compagini e soprattutto perchè, in caso di contemporaneo incidente di percorso della Lazio, la Juventus potrebbe anche laurearsi Campione d’Italia e festeggiare il titolo trai propri tifosi. Due squadre poi, se mi permettete l’accostamento, dall’andamento piuttosto simile nelle ultime giornate. Alquanto “distratte” in campionato, eccellenti in coppa. Ma domenica non si può sbagliare, per lo meno la Juve. La Fiorentina però potrebbe togliersi il gusto dello sgambetto alla rivale di sempre, sarebbe un regalo graditissimo ai propri tifosi. Facile, sulla carta, la Lazio sul Parma. Nei fatti gli emiliani stanno giocando d’orgoglio e si stanno rivelando, nelle ultime giornate, bestia nera delle grandi. Pareggio a Roma contro la Roma, pareggio a Milano contro l’Inter, vittoria su Udinese e, soprattutto, clamorosa vittoria sulla Juventus. Roma e Napoli si litigano l’ultimo posto libero in Champion League rispettivamente a Sassuolo ed Empoli, due trasferte davvero rognose contro due squadre che hanno mostrato di avere molte frecce nella propria faretra. Milan-Genoa promette di essere la partita più divertente della giornata, con il Genoa nel ruolo abbastanza inedito, per la storia di questo incontro, della favorita. La Sampdoria vorrà riscattare la figuraccia di Napoli rivalendosi sul Verona mentre il Palermo ospiterà in casa un Torino che sta andando davvero bene, reduce dal trionfo nel derby. Chiudono, per definire i prossimi ranghi della serie A, gli scontri salvezza tra Cesena ed Atalanta, presumibilmente priva del suo centravanti ed uomo di maggior peso, “impazzito” ieri sera, e tra Chievo e Cagliari.
29/04/2015, ore 20:45
Cesena - Atalanta
Cesena disperato, penultimo con 23 punti, 8 di distanza dall’ultima posizione utile per la salvezza, occupata proprio dagli avversari di oggi, vale a dire l’Atalanta, quart’ultima con 31 punti. 3 vittorie e 7 sconfitte, 15 reti fatte e 25 subite per il Cesena in casa ed un andamento recente piuttosto enigmatico, un pareggio prestigioso contro la Juve ed una vittoria contro l’Udinese non hanno trovato continuità ed il Cesena ha finito per perdere contro Roma e Chievo. Atalanta, nel complesso, più squadra, una difesa ben più robusta (44 reti subite contro le 56 del Cesena) ma problemi offensivi conclamati (appena 29 reti, come il Cesena) che saranno accentuati dalla sicura squalifica in arrivo per Denis, centravanti ed uomo reparto. Vista la mediocrità dei due reparti offensivi ed il presumibile clima di paura che aleggerà sul Manuzzi confidiamo sul fatto che la partità si rivelerà arida di occasioni e di segnature. In alternativa all’under 2.5 ch vi suggeriamo potete puntare sul Non Gol.
Pronostico: Under 2.5
29/04/2015, ore 20:45
Chievo Verona - Cagliari
Il Chievo, quattordicesimo con 37 punti, anche quest’anno ha svolto il proprio compito con grande efficacia, la salvezza obiettivo stagionale è stata raggiunta con molte domeniche d’anticipo. La matematica però impone ancora qualche sforzo ai clivensi, e l’occasione è più propizia che mai, battere il Cagliari terz’ultimo per ottenere il placet anche della matematica. I pregi del Chievo li conosciamo, una difesa solidissima capace di subire appena 33 reti (la Lazio seconda ne ha presi 31) ma ne conosciamo anche i limiti, un attacco capace di appena 24 realizzazioni in 32 giornate, il Chievo segna un gol ogni 120 minuti. Del Cagliari invece sappiamo soprattutto che, Zeman o non Zeman, ha una difesa imbarazzante, capace di prendere ben 62 reti, peggior difesa del campionato. E’ però squadra da trasferta il Cagliari, 14 punti su 24 conquistati fuori dal campo amico nonchè compagine, quella isolana, che giocherà col coltello trai denti. Vincere potrebbe ancora servire a qualcosa al Cagliari, perdere suonerà come una definitiva campana a morto.
Pronostico: GOL
29/04/2015, ore 20:45
Juventus - Fiorentina
Come detto in anteprima, la Juventus approfittando di un eventuale passo falso della Lazio potrebbe laurearsi già oggi campione d’Italia. Certo, l’ostacolo non è dei più facili da aggirare e l’ultima Juve vista, forse anche a causa di qualche infortunio di troppo, non ha convinto più di tanto, almeno in campionato (2 sconfitte in 3 partite, di cui una a Parma piuttosto emblematica). Per il resto della Juve sappiamo tutto e già il fatto che abbia a disposizione una title shot alla trentatreesima giornata e che pertanto potrebbe laurearsi campione d’Italia con 5 giornate d’anticipo la dice lunga sulla superiorità complessiva dimostrata quest’anno. Fiorentina con la testa nelle coppe, e forse anche con i muscoli. Tre sconfitte consecutive, le ultime contro Verona e Cagliari, parlano di una squadra che sembra voler puntare su altro. Sicuramente la Viola non vorrà lasciare i 3 punti ad una rivale come la Juve senza battersi fino all’ultimo uomo, ma anche senza tanti titolari la Juve rimane squadra sensibilmente migliore e con lo stimolo scudetto avanti a sè.
Pronostico: 1
29/04/2015, ore 20:45
Lazio - Parma
Battuta d’arresto imprevista per la Lazio domenica. Nulla di grave, pensiamo, la squadra rimane quella che ha mostrato il miglior gioco nell’ultimo periodo, quella che ha perso a Torino senza demeritare e che in precedenza aveva infilato una striscia positiva quasi da record, merito soprattutto di un grande attacco, capace di 59 realizzazioni e della vena recente di Felipe Anderson, giocatore rivelazione di questo campionato. La Lazio ha anche il merito di non pareggiare mai, o vince o perde, appena 5 i pareggi. Parma ultimo con 23 punti, ai nostri fini la penalizzazione subita non rileva, per noi parla solo il campo. Attacco ridicolo e difesa pessima, questo dicono i numeri. La realtà però è un’altra, una società fallita e giocatori per mesi e da mesi senza stipendi. L’organico è valido ed ha permesso a questa squadra di togliersi succose soddisfazioni proprio contro le blasonate, battendo la Juve, pareggiando a Roma, pareggiando contro l’Inter….Insomma partita non così scontata come direbbero le rispettive classifiche.
Pronostico: Combo 1+over 1.5
29/04/2015, ore 20:45
Milan - Genoa
Partita aperta e di difficile interpretazione. Milan decimo con 43 punti, 45 reti fatte e 39 subite. Migliore l’andamento in casa ma sempre altalenante, 7 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. L’ultima sconfitta di ieri ad Udine ha spezzato un buon momento di forma per questa squadra che non perdeva da diverse giornate ma il Milan di quest’anno rimane una scheggia impazzita ed una squadra non classificabile. Genoa complessivamente più solido. Settimo con 47 punti, 5 vittorie 5 pareggi 5 sconfitte in trasferta e la sensazione di essere squadra che non si inventa niente, vince contro le squadre più deboli, pareggia con le sue pari, perde con le più forti (salvo il recente exploit dell’Olimpico contro la Lazio). La regolarità del Genoa ci dà un elemento di lavoro che l’imprevedibilità di questo Milan ci toglie, secondo noi è partita da 1-1 ma soprattutto, considerando la relativa qualità dei rispettivi attacchi (46 reti il Genoa, 45 il MIlan come detto), ci sembra più che altro partita da Gol.
Pronostico: GOL
29/04/2015, ore 20:45
Palermo - Torino
Palermo undicesimo con 41 punti, 44 reti fatte e 46 subite che hanno portato a 10 vittorie ed 11 sconfitte. Decisamente meglio in casa i rosanero, ben 29 punti su 41 ottenuti in Sicilia, ben 8 le vittorie e solo 3 le sconfitte, 24 reti attive 17 passive. Insomma sull’Isola è difficile per tutti, ed i recenti rovesci sono stati subiti da compagini come la Juve ed il Milan, squadra quest’ultima potenzialmente capace di qualsiasi risultato. Dalla sua il Torino è la squadra del giorno. Ottavi con 47 punti, 12 vittorie e 9 sconfitte, 38 reti fatte e 34 subite, convincente anche fuori casa dove ha rimediato 22 punti. Ma soprattutto 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 giornate, con la chicca finale di domenica che ha visto il Toro matare la Juve capolista. Insomma partita apertissima tra due squadre in fondo non troppo dissimili, coi granata più solidi e quadrati ed i rosanero forse più talentuosi soprattutto in alcuni reparti.
Pronostico: Combo 1x + over 1.5
29/04/2015, ore 20:45
Sampdoria - Verona
Umiliata al San Paolo e con qualche recente rovescio di troppo sul groppone nelle ultime giornate, dove ha raccolto solo 5 punti in 5 partite, la Sampdoria ha l’occasione buona per rifarsi. Doriani quinti con 50 punti, 40 reti attive, 35 passive, ottimi in casa dove non hanno mai perso, unici con la Juve, e dove hanno rimediato 7 vittorie ed 8 pareggi rifilando agli avversari il doppio delle reti subite (20:10). Verona dodicesimo con 39 punti ed una salvezza acquisita da un pezzo. Così così in trasferta, 17 punti conquistati, 4 vittorie, 7 sconfitte, 17 reti realizzate, 30 subite ed un’ultima vittoria a Firenze due domeniche fa. Considerando anche le vive ambizioni di coppa dei doriani confidiamo sul fatto che la squadra di Mihajlovic sappia sopperire all’appannamento mostrato nelle ultime giornate, i genovesi sono complessivamente una squadra migliore ed è nostra convinzione che sapranno mostrarlo contro il pur valido Hellas.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5
29/04/2015, ore 20:45
Sassuolo - Roma
Pareggio. Parlando della Roma di oggi, lontana parente di quella della prima metà del campionato, ci viene in mente un solo risultato, pareggio. Anche perchè il Sassuolo è tutto fuorchè un facile avversario. 36 punti, quindicesimo, 5 vittorie e 3 sconfitte in casa ed un modulo che tende a mettere in difficoltà la squadra di Garcia. Roma terza con 58 punti, attacco mediocre e privo di un centravanti di ruolo e difesa solida (la seconda del campionato). Ma soprattutto con una crisi di identità clamorosa maturata dopo il 7-1 casalingo contro il Bayern. Da lì qualcosa s’è spezzato nelle dinamiche e soprattutto nella convizione dei giallorossi che hanno cominciato ad infilare una serie di pareggi imbarazzante, solo Empoli e Sampdoria hanno pareggiato più della Roma, il che è costato alla squadra il secondo posto e se non troverà un rimedio al male crediamo finirà per costare anche la zona Champion, il Napoli è lì a due passi, pardòn, punti.