Quattro gare da brivido nel pomeriggio di domenica, in campo solo per la salvezza!
28/02/2016, ore 15:00
Carpi - Atalanta
Sfida salvezza in piena regola quella del Braglia, Carpi a ridosso della zona salvezza, Atalanta appena sopra, nessun passo falso ammesso e tanta paura di essere risucchiati nel fondo della classifica. Carpi reduce dal buon pari di Torino, deve ringraziare il portiere Belec che a 15’ dalla fine ipnotizza Maxi Lopez parando un rigore che può essere fondamentale per la stagione degli emiliani. Bergamaschi che cadono invece nel finale nella gara con la Fiorentina, che sblocca a venti minuti dalla fine avviando una girandola di reti che però non fruttano punti agli uomini di Reja. Uomo più in forma Lasagna nei padroni di casa, il centrocampista Conti (che mancherà però per squalifica) e il redivivo Pinilla negli orobici, il Carpi non sa giocare d’attesa e quindi proverà a vincerla almeno all’inizio, scoprirsi può mettere però in risalto le migliori doti degli ospiti, per questo la saggezza di Castori consiglierà forse una maggiore prudenza.
Pronostico: Combo X2 + Under 2,5
28/02/2016, ore 15:00
Chievo Verona - Genoa
Match tra due squadre appena sopra la soglia salvezza, a 28 e 31 punti non ci sono le condizioni per poter essere tranquilli né le recenti prestazioni possono far stare sereni. Il Chievo perde male il derby contro il fanalino di coda Hellas, un 3-1 senza tante storie che evidenzia ancora una volta la sterilità offensiva dei gialloblu. Il Genoa vince con mille sofferenze contro l’Udinese, il 2-1 è stato portato a casa soprattutto grazie al miracolo di Perin che ha neutralizzato il rigore di Di Natale al 90mo, certamente una prova coraggiosa ma ancora poco per poter autorizzare sonni tranquilli. Gara in cui può farla da padrona la paura di essere risucchiati dalle contendenti alla salvezza e per questo non è difficile immaginare che un punto possa accontentare entrambe, in particolare il Genoa. Nel Chievo fuori Spolli per squalifica, nel Genoa per lo stesso motivo mancherà Izzo.
Pronostico: X
28/02/2016, ore 15:00
Sampdoria - Frosinone
La più classica delle sfide salvezza, Samp contro Frosinone, terz’ultima contro quart’ultima separate da soli due punti, nessun passo falso ammesso in una gara certamente decisiva per avere la spinta giusta nelle prossime giornate. Samp che cade anche a San Siro (3-1), in questo periodo i blucerchiati non riescono più a vincere anche se talvolta sfoderano buone prove, arrivano alla gara certamente peggio degli avversari che, nell’ultimo mese hanno avviato una rincorsa che li ha portati vicini come non mai alla zona salvezza. Ciociari che impattano 0-0 con la Lazio dopo la bella vittoria di Empoli, forse fuori casa hanno trovato il coraggio che è sempre mancato nel girone di andata (dove al contrario avevano fatto punti soprattutto al Matusa), per questo non sarà una gara facile da decifrare. Certamente nessuno si scoprirà, forse un pari è il male minore perché terrebbe aperte le speranze in vista dei prossimi incontri che per il Frosinone significano ancora spareggi (Udinese in casa e Carpi fuori), la Samp ovviamente non può accontentarsi della spartizione della posta e proprio da questa gara può rilanciarsi per un finale di stagione appena più tranquillo. Per questo l’ago della bilancia per noi pende dalla parte dei padroni di casa
Pronostico: 1
28/02/2016, ore 15:00
Udinese - Verona
Derby del Nord Est tra due squadre dall’andamento contraddittorio, l’Udinese lo è da inizio anno con l’alternanza tra buoni risultati (soprattutto fuori casa) e pesanti e imprevisti scivoloni come quello col Bologna di due settimane fa seguito dalla rocambolesca sconfitta col Genoa, classifica ancora non tranquilla a sei punti dalla terz’ultima. L’avversario il suo trend illogico lo ha dimostrato invece in un girone di andata senza vittorie e con prestazioni assai deludenti e un inizio 2016 (con l’avvento di Del Neri) in cui ha recuperato gioco, fiducia e l’apporto sotto rete degli uomini di maggiore esperienza (Toni e Pazzini), certamente utopia pensare già alla salvezza, se riesce però a tenere alta la concentrazione e a fare qualche colpo anche fuori casa nessun sogno è proibito, anche perché le squadre ad oggi salve non viaggiano certamente a vele spiegate. Gara in cui i tre punti possono realmente cambiare la stagione di entrambe, per l’Udinese un finale di stagione tranquillo, per il Verona due mesi scoppiettanti a caccia della quart’ultima. Certamente molta paura in campo ma qui nessuno lascerà nulla di intentato perché la differenza tra uno e tre punti stavolta vale molto di più.