Otto partite tutte da gustare nella serata di Mercoledi, in campo tutte le big!
23/09/2015, ore 20:45
Carpi - Napoli
Sfida interessante quella del Braglia tra Carpi e Napoli, una gara che rappresenta un banco di prova importante per gli azzurri, per capire se la scintillante settimana in cui hanno regolato Bruges e Lazio con perentori 5-0 sia più di un caso ma l’inizio della risalita dopo l’avvio stentato. La squadra ha iniziato a giocare come chiede l’allenatore, pressing alto e palla ai giocatori più tecnici, in primis Insigne in grande spolvero in questo inizio di stagione. La squadra sembra aver trovato la giusta compattezza anche in difesa, frutto dell’equilibrio tra folate offensive e capacità di coprire tutto il terreno di gioco. Una mano la danno soprattutto i centrocampisti su cui spicca il nuovo arrivato Allan, un mix di dinamismo e tecnica. Partenopei ovviamente a caccia di una vittoria per continuare la risalita in classifica, chissà cosa ne penserà il Carpi. Gli uomini di Castori hanno disputato un buon match anche contro la Fiorentina (sconfitta per 1-0 in casa), ancora una volta una buona prova in difesa, Borriello in avanti spinge molto, la sensazione è che il centrocampo non dia ancora il giusto supporto agli attaccanti, peccato perché il gioco è buono e la squadra avrebbe i mezzi per lottare tranquillamente per la salvezza, al momento la soluzione sembra essere quella di pnutare sulla vecchia guardia, quella della promozione in A, chissà che già da questo incontro gente come Di Gaudio, Lasagna & co.trovi ancora più spazio. Azzurri decisamente favoriti, se giocheranno con la testa e senza frenesia, facendo tesoro degli errori del passato, potranno portare a casa l’intera posta.
Pronostico: 2
23/09/2015, ore 20:45
Chievo Verona - Torino
Sfida d’alta classifica quella del Bentegodi tra Chievo e Torino. Granata secondi in classifica, convincenti anche contro la buona Samp di Zenga, un 2-0 portato a casa senza troppe sofferenze. Squadra maturata enormemente in questi ultimi anni, spartito recitato a meraviglia con solisti sicuri e affidabili in tutti i reparti (Glik, Baselli e Quagliarella su tutti). Al momento è una squadra da zona Uefa, e anche a Verona non sarà una squadra facile da affrontare per i clivensi. I ragazzi di Maran perdono il primo incontro stagionale (0-1 al Bentegodi) contro la capolista Inter, buona prova del collettivo ma polveri un pò bagnate in avante con Paloschi e Meggiorini frenati dalla compatta difesa neroazzurra. Gara prevedibilmente all’attacco per i gialloblù che faticheranno non poco contro la coriacea squadra granata, prevediamo una gara non ricca di segnature e molto tattica.
Pronostico: 1
23/09/2015, ore 20:45
Inter - Verona
Intere delle meraviglie, vince la quarta gara di fila, ancora una volta di misura e ancora una volta sul filo dell’equilibrio con l’avversario. Segnali che forse è la stagione giusta, per il titolo, per il podio, ancora presto per capirlo, l’unica certezza è che la squadra ha trovato d’incanto una quadratura e una compattezza raramente viste di recente dalle parti della Pinetina. Il turno interno col Verona ha uno spartito facilmente immaginabile, i gialloblù per loro caratteristiche sono molto attendisti e cercano di far male in contropiede, facile prevedere un’Inter che lavorerà ai fianchi per 90 minuti gli avversari, con grande attenzione in difesa contro un Toni che ama da sempre punire le grandi. Gialloblù reduci dal rocambolesco pari di Bergamo, agguantato al 96mo, segnalo di una squadra che non molla mai e che la salvezza la costruisce soprattutto sul piano del temperamento. Gara dal copione già scritto, crediamo che sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa possano vincere la quinta partita di fila, magari stavolta anche con un punteggio meno striminzito.
Pronostico: 1H (0:1)
23/09/2015, ore 20:45
Juventus - Frosinone
Settimana della rinascita per la Juventus, dopo la convincente vittoria all’Etihad sul City il buon 2-0 portato a casa senza affanni da Marassi. Inizia a muovere i primi passi anche come risultati la nuova Juve di Allegri, forse non più lo schiacciasassi di Conte o dello scorso anno, ma squadra sicuramente temibile per tutti, per i giocatori in campo e la mentalità vincente che da sempre accompagna i bianconeri. Gara comoda per i padroni di Casa, il Frosinone chiude mestamente la classifica a 0 punti dopo 4 gare, ancora una volta la squadra viene punita e dimostra di non saper reagire, cambio di passo necessario per i ragazzi di Stellone anche se difficilmente immaginiamo avverrà nella serata di mercoledi allo Stadium. Morata out per due settimane nei bianconeri, nuovo stop che allunga la striscia di infortuni che quest’anno hanno colpito pesantemente i campioni d’Italia, turnover necessario in vista degli impegni ravvicinati di campionato e Coppa, gara dal copione e (forse) dal pronostico già segnato
Pronostico: Combo 1 + Over 2,5
23/09/2015, ore 20:45
Lazio - Genoa
Sfida delicata quella in scena all’Olimpico. Sei punti in classifica per i romani, appesantiti però dalla disfatta di Napoli, un 5-0 che rischia di lasciare il segno senza una reazione immediata. Dall’altra parte un Genoa ancora sconfitta, siamo a tre in quattro incontri, e certamente anche Gasperini si domanderà se il continuo turnover di mercato caratteristico delle strategie di Preziosi stavolta abbia rafforzato la squadra. Grifoni che sembrano aver smarrito animo battagliero ed equilibri in campo, Perotti appare spaesato e in attacco le punte non pungono, squadra ancora in divenire ma che non può permettersi nuovi passi falsi. Padroni di casa che non vincono da anni contro i rossoblu, tradizione negativa da sfatare affidandosi a Felipe Anderson già dal primo minuto, anche se il brasiliano quest’anno non sembra in stato di grazia come lo scorso anno, proprio col suo rallentamento (oltre che con qualche infortunio di troppo) ha coinciso il crollo biancoceleste, soprattutto lontano dall’Olimpico in cui nelle ultime tre uscite sono stati incassati 12 gol senza farne alcuno. Gara tesa e tattica, da sbloccare subito altrimenti potrebbe diventare spigolosa, tutto su Matri ancora una volta per i biancocelesti.
Pronostico: Combo 1X + Over 1,5
23/09/2015, ore 20:45
Fiorentina - Bologna
Altra bella e sofferta vittoria per i viola, un 1-0 a Modena sul Carpi con cui gettarsi alle spalle l’amarezza del match di coppa perso col Basilea. Secondo posto in classifica e tanti spunti di riflessione positivi per i ragazzi di Paulo Sousa, in particolare l’affinità crescente tra Bernardeschi e Babacar in avanti. Anche Rossi sembra crescere di partita in partita, insomma i Viola possono davvero essere fastidiosi per chiunque abbia ambizioni di alta classifica. Al Franchi arriva un Bologna rinvigorito dall’importante successo interno col Frosinone (1-0), la squadra non sembra però ancora rodata e pronta a dar battaglia sia in casa che fuori, proprio dalla continuità lontano da casa passa l’ambizione di portare a casa una salvezza complicata. Ottimo Brienza a supporto delle punte, ancora evanescente Destro, in vera crisi di identità. Pronostico tutto dalla parte dei gigliati, per stato di forma e convinzione, la squadra però ancora non può sedersi e specchiarsi troppo (come insegna l’ultimo match di Coppa), per questo sarà decisivo l’approccio alla gara.
Pronostico: 1 tempo X
23/09/2015, ore 20:45
Palermo - Sassuolo
Sfida tra squadre spettacolari, il Palermo esce battuto ma a testa alta da S.Siro dove ha impegnato fino alla fine il Milan (3-2 per i rossoneri il risultato finale), Il Sassuolo si conferma ancora una volta bestia nera della Roma all’Olimpico fermando i giallorossi sul 2-2, insomma due squadre in forma, con una classifica incoraggiante che si affronteranno senza paura nella serata di mercoledi al Barbera. I rosanero tirano fuori dal cilindro una nuova sorpresa, il centrocampista svedese Hijliemark, bomber della squadra con tre reti in quattro gare e giocatore di grande sostanza. Neroazzurri di Di Francesco ancora una certezza, si è sbloccato anche Defrel, non mancano le alternative anche in assenza dei titolari, tutto gira per il verso giusto, non ci sembra una eresia immaginare che la squadra lotterà fino alla fine per un posto in Europa. Gara aperta ad ogni risultato, facile prevedere che con gli atteggiamenti e caratteristiche delle due squadre in campo non dovrebbero mancare segnature
Pronostico: Gol
23/09/2015, ore 20:45
Sampdoria - Roma
Match clou della quinta giornata quello in scena a Marassi. La Samp di Zenga è attesa ad una reazione dopo lo stop di Torino (0-2 contro i granata di Ventura), squadra sembrata stanca e a corto di idee soprattutto in attacco dove Eder e Muriel non hanno convinto come nelle ultime uscite. Sfida certamente difficile per entrambe le squadre, la Roma arriva a Genova col suo carico di delusione dopo la gara pareggiata in casa (2-2) contro il Sassuolo, si sono fatte sentire le fatiche della gara col Barcellona ma soprattutto le troppe assenze imposte da Garcia alla squadra, con un turnover forse esagerato per essere alla quarta di campionato. Privare la squadra titolare di Digne, Florenzi e Dzeko, tra i giocatori più in forma per far posto a Torosidis, Maicon e ad un Totti meno incisivo sotto porta del bosniaco significa azzardare e forse peccare di presunzione, questa gara dimostrerà chi ha avuto ragione e se gli uomini in campo avevano davvero bisogno di riposo. Entrambe le squadre cercheranno la vittoria, nessuna delle due può scoprirsi e perdere (per i rispettivi obiettivi) altro terreno, facile prevedere una gara accorta almeno all’inizio.