Cinque gare nel pomeriggio di domenica, su tutte i match di Roma e Juventus che affrontano rispettivamente Sassuolo e Genoa
Atalanta - Verona
In casa Atalanta certamente un po’ di amaro in bocca l’ha lasciato il pareggio di Reggio Emilia (2-2 col Sassuolo), non tanto per il risultato ottenuto contro una squadra tra le più in forma nel torneo, ma per come è stata sciupata l’occasione di far propria l’intera posta, immaginiamo che Maxi Moralez non abbia dormito dopo il rigore sciupato a pochi minuti dalla fine. Peccato perché gli orobici avevano ben impostato la gara, contenimento ma anche propositività, un ottimo Pinilla a regalare perle in avanti, insomma tutti gli ingredienti per approfittare di un Sassuolo apparso meno brillante del solito. L’espulsione dell’attaccante (out col Verona) ha rallentato ma non frenato l’impeto dei bergamaschi ma sul più bello si sono dovuti accontentare. Ecco che la gara interna col Verona può regalare un’occasione di riscatto, anche se tutt’altra partita attende gli uomini di Reja. La squadra di Mandorlini fuori casa ha un atteggiamento fin troppo remissivo, sembra quasi un’altra squadra rispetto a quello indomabile che vediamo al Bentegodi, certamente più difficile da gestire un match con una squadra tutta arroccata in difesa in attesa del lancio buono per la torre Toni. Ecco che allora prevediamo una gara accorta, in cui i nerazzurri lavoreranno ai fianchi i rivali con attenzione a non scoprirsi, non è difficile immaginare una gara avara di occasioni.
Pronostico: Under 2,5Ore 15:00
Bologna - Frosinone
Ultime della classe in quello che è già uno spareggio salvezza, non decisivo ma certamente pesante dal punto di vista psicologico, nessuna delle due squadre vuole restare in fondo alla classifica e questo potrebbe condizionare non poco l’atteggiamento in campo. Felsinei sconfitti nel finale dalla Samp (2-0), l’espulsione di Rizzo a Genova ha compromesso la possibilità di portare a casa almeno un pareggio dopo il buon primo tempo di Marassi. Quello che preoccupa è soprattutto la scarsa vena realizzativa (nei primi 180’ solo il gol di Mancosu realizzato a Roma nella prima giornata), l’arrivo di Destro non ha dato finora i frutti sperati, la sola fantasia di Brienza e Giaccherini non può bastare senza un bomber che la butta dentro. Sfida delicata anche per il Frosinone, buona la prova contro la Roma (pur battuto 0-2), soprattutto in fase di interdizione, la squadra sembra aver trovato un maggiore equilibrio, manca però lo squillo soprattutto in avanti dove Ciofani e Dionisi pur ben integrati non sembrano aver trovato ancora il passo della maggiore serie. In incontri come questo tutto è possibile, certamente non ci aspettiamo giocate spettacolari, la paura di non perdere potrebbe prevalere soprattutto nel finale. Out Rizzo nei padroni di casa per squalifica.
Pronostico: Combo 1X + under 3,5Ore 15:00
Roma - Sassuolo
Roma reduce dalla gara di coppa pareggiata contro il Barcellona (1-1), un match che potrebbe regalare una grossa spinta psicologica ai ragazzi di Garcia per i prossimi impegni. Non sarà facile però la sfida interna col Sassuolo, sia perché parliamo di una formazione in gran forma (7 punti come i giallorossi) sia perché da quando sono saliti in A i neroverdi hanno sempre fermato sul pari la squadra di Garcia all’Olimpico. Roma che probabilmente attiverà un nuovo piccolo turn over, anche in vista del nuovo impegno infrasettimanale con la Samp a Marassi in cui spera di recuperare Pjanic. La squadra di Di Francesco arriva all’Olimpico dopo il rocambolesco pari interno (2-2) con l’Atalanta, squadra che è sembrata meno spumeggiante ma sempre viva, con un Floro Flores ancora sugli scudi, proprio da lui (più che da Defrel, non ancora entrato in ritmo partita) passeranno le ambizioni degli emiliani di dar seguito al buon avvio di stagione. Emiliani privi di Vrsaljiko squalificato per una giornata.
Pronostico: Over 2,5Ore 15:00
Genoa - Juventus
A Marassi pubblico delle grandi occasioni per una sfida sempre spettacolare e attesissima dal pubblico rossoblu. Dopo la rocambolesca vittoria dello scorso anno i grifoni cercheranno il bis, contro una squadra ancora a marcia ridotta ma rilanciata dalla vittoria in Coppa. I padroni di casa ancora non brillano. Dopo la buona prova contro il Verona una nuova sconfitta (1-0) a Firenze, la squadra di Gasperini non trova equilibrio tra atteggiamenti spesso travolgenti e una certa apatia realizzativa. Dall’altra parte è difficile credere ad una Juventus che non porti a casa l’intera posta, abbiamo detto la stessa cosa prima della gara col Chievo, sottovalutando forse sia la scarsa brillantezza dei bianconeri sia l’attuale forza dei clivensi. A dare una grossa spinta è la gara col City di martedi scorso, un match che ha rianimato i bianconeri, una vittoria per 2-1 in casa di una delle squadre più forti d’Europa e da cui i torinesi possono trovare nuova linfa per iniziare a spingere anche in campionato. Pronostico ripetitivo e rischioso, negli avvii di stagione nulla è scritto, credere però alla quarta gara senza vittorie per la Juventus è davvero utopia.
Pronostico: 2Ore 15:00
Torino - Sampdoria
Ancora una buona prova quella dei granata, un segnale di maturità rimontare due volte il Verona al Bentegodi, la squadra sembra ormai in grado di dar battaglia ed essere in corsa su ogni campo. Sfida ad una squadra con ambizioni europee come i granata, i blucerchiati reduci dalla vittoria interna col Bologna (2-0) cercheranno di mostrare continuità contro una squadra che in casa da sempre il massimo. Torino solido, pragmatico ma con solisti anche in grado di inventare e stravolgere il corso di una partita senza preavviso. Un nome che vogliamo menzionare è quello di Daniele Baselli, centrocampista timido e acerbo nei due anni a Bergamo e ora finalmente giocatore maturo e consapevole dei propri mezzi: non è un caso che nelle prime tre gg abbia realizzato più reti (3) di quanto avesse fatto in tutta la carriera. Dall’altra parte la giusta enfasi va data all’affinità Eder-Muriel, una delle coppie più forti del campionato ma anche e soprattutto al rendimento di Soriano, vero perno del centrocampo blucerchiato e giustamente ambito da tanti top club. Una sfida insomma tra due squadre in salute, poco da perdere, e questo potrebbe favorire lo spettacolo
Pronostico: GolLeggi tutti i pronostici di oggi