Cinque gare nel pomeriggio di domenica, occhi puntati sul ritorno di Luciano Spalletti all’Olimpico
17/01/2016, ore 15:00
Bologna - Lazio
Sfida molto importante per le ambizioni delle due squadre. Il Bologna ci arriva dopo la convincente vittoria di S. Siro sul Milan (0-1) e l’imprevista sconfitta interna contro il Chievo della scorsa settimana, il gol di Pepe nel finale ha gelato le aspettative dei felsinei che pensavano di salire ancora in classifica. Gara certamente condizionata dalla molte assenze a centrocampo (Diawara, Mounier e Brienza) ma anche da un Destro meno preciso che nelle giornate precedenti. Il test è di livello, contro una Lazio che arriva forte delle vittorie contro Inter e Fiorentina nelle due ultime trasferte. Un nuovo colpo al Dall’Ara legittimerebbe da subito le aspirazioni dei biancocelesti di tornare a ridosso della zona europea, occorre però attenzione ai cali di concentrazione, spesso frequenti contro squadre meno blasonate. Felsinei a caccia di punti per allontanare la zona calda della classifica, i ragazzi di Pioli punteranno ancora sull’ottimo Keita visto a Firenze per tentare il terzo colpaccio di fila, gara aperta ad ogni risultato che può regalare parecchie reti.
Pronostico: Over 2,5
17/01/2016, ore 15:00
Carpi - Sampdoria
Ancora un turno in casa per i ragazzi di Castori, autori dell’unica vittoria interna dell’ultimo turno, un 2-1 sull’Udinese che fa morale e lancia i biancorossi alla caccia del quart’ultimo posto, ora distante cinque punti. Squadra che pressa alto e che ha trovato sempre maggiore fiducia dall’inizio di Dicembre, con le prestazioni sono arrivati anche i risultati, certamente di sofferenza ma anche di voglia di provarci il girone di ritorno che gli emiliani vorranno regalare ai propri tifosi. Gara non semplice, quella di Montella è da qualche giornata di nuovo una buona squadra, come ha dimostrato anche la sfida interna persa contro la Juventus per 2-1. Il tridente con Cassano, Carbonero e Eder sembra essere quello che da maggiori garanzie, con il barese di nuovo a buoni livelli e un Muriel che può essere utile, al pari di Rodriguez, nel corso della partita. Sfida ovviamente importante per i padroni di casa, anche la Samp può tirarsi fuori dalla zona pericolo con un buon risultato ed è quello che proveranno a fare i blucerchiati, mettendo da parte le voci di mercato che vogliono il brasiliano Eder allettato dalle sirene neroazzurre (sponda Inter). Fuori Moisander negli ospiti per squalifica.
Pronostico: 2
17/01/2016, ore 15:00
Chievo Verona - Empoli
Sfida tra due squadre tranquille quella del Bentegodi, Chievo ed Empoli continuano a dettare ottima impressione, messa alle spalle ormai definitivamente la zona salvezza possono concentrarsi su bel gioco e sperimentare nuove soluzioni. Chievo molto pragmatico, dove aver subito tre gol dalla Roma si riorganizza con una gara tutta contenimento e contropiede a Bologna per poi colpire nel finale col solito Pepe, tornato ad ottimi livelli con due reti nelle ultime due uscite. Sull’ Empoli si è già detto tutto, dopo l’ingiusta sconfitta con l’Inter reagisce alla grande vincendo a Torino (0-1 col solito Maccarone). Squadra organizzata, anche matura nella gestione del risultato, una delle rivelazioni del torneo che può giustamente ambire ad un posto immediatamente a ridosso delle prime in classifica. Nel Chievo non è certo il recupero di Meggiorini, pronto Inglese per affiancare Paloschi, nell’Empoli possibile il ritorno di Tonelli dal primo minuto. Possibile che, se la gara non prende una immediata direzione, entrambe le squadre possano accontentarsi di un pareggio.
Pronostico: X
17/01/2016, ore 15:00
Roma - Verona
Fine di un incubo per gran parte dei sostenitori giallorossi, tanti dubbi sul futuro e su come Spalletti saprà re-insediarsi sulla panchina, la notizia che tutti aspettavano è però arrivata, l’esperienza di Garcia giunge al capolinea e la sensazione è che la squadra non potrà che giovarne, come gioco e come temperamento. Serviva una scossa e la società, nei suoi modi originali e spesso intempestivi (l’avvicendamento doveva avvenire molto tempo prima) l’ha data, ora la palla passa ai giocatori, che da domenica non avranno più alibi. Gara da vincere possibilmente in maniera convincente, non ci sarà la mano del nuovo tecnico ma la ventata di novità che porterà a Trigoria dovrebbe bastare contro l’ultima della classe, l’unica squadra di A che non ha ancora vinto una partita. Il rientro di Toni non produce grandi effetti, Pazzini è praticamente un fantasma, Del Neri non ha sortito alcun effetto né di gioco né mentale nei giocatori, la sensazione è che la squadra possa battere il minimo di punti nei tornei a 38 squadre. Gara con un solo pronostico possibile, verosimilmente una vittoria interna con parecchie reti
Pronostico: Combo 1+Over 2,5
17/01/2016, ore 15:00
Udinese - Juventus
Sembra lontana anni luce la gara dell’andata di fine agosto in cui una Juventus tutta nuova esordiva davanti al pubblico amico facendosi battere per 1-0 dai friulani. E’passato un girone e, dopo alcune giornate di rodaggio, i ragazzi di Allegri hanno iniziato a macinare gioco e risultati, rimontando su tutte le squadre davanti e collocandosi al secondo posto alla fine del girone di andata. I vecchi a dettar legge, i nuovi calati nella parte in una squadra di vertice, ora nessuno sente più l’assenza dei vari Vidal, Pirlo e Tevez, sostituiti egregiamente da Dybala, Mandzukic, Khedira e dal ritrovato Pogba, anch’esso tornato ai livelli della scorsa stagione. Fondamentale il lavoro del tecnico livornese, sulle gambe ma soprattutto sulla testa dei calciatori, che dimostrano ogni domenica di essere lontani anni luce dal senso di appagamento di cui tutti all’inizio li avevano accusati. Gara che li vede ovviamente favoriti anche al Friuli, l’Udinese sistemata la classifica con l’allontanamento dalla zona pericolo, cerca di migliorare le proprie prestazioni e a raggiungere una certa continuità di risultati. Zapata arruolabile e già in gol col Carpi, la squadra vorrà reagire alla sconfitta del Braglia ma pensiamo sarà una partita tutta in salita. Possibile il rientro di Mandzukic dal 1’.