Quattro sfide fondamentali per scudetto e zona salvezza nel pomeriggio di domenica
Fiorentina - Sassuolo
Torna a giocare al Franchi ma non è detto che sia un vantaggio per la viola, dopo la brutta sconfitta (2-0) nel derby contro l’Empoli prevedibile una contestazione, da parte di una tifoseria che nelle ultime settimane ha visto svanire ogni speranza di aggancio al terzo posto. Da qui alla fine del torneo difficilmente gli uomini di Paulo Sousa lasceranno il quinto posto, ancora una stagione di grande speranza disattesa proprio sul più bello, chissà se non sarà il tecnico portoghese a pagare per tutti. Molti uomini fuori forma, su tutti Kalinic che sembra aver smarrito la via del gol. Sfida non semplice, Sassuolo amareggiato per la sconfitta interna (0-1) contro il Genoa che ha rimandato il possibile aggancio al Milan al sesto posto che vale l’Europa League. Squadra come sempre incostante, può vincere contro chiunque ma ormai anche perdere, certamente un peccato farsi sfuggire questa occasione visto lo stato di forma di chi è davanti. Possibile turnover in avanti per entrambe, gara da tripla, possibile che la viola abbia un acuto e torni a vincere dopo oltre un mese.
Pronostico: 1Ore 15:00
Verona - Frosinone
Incredibile a dirsi ma a sei giornate dalla fine il Verona non può ancora dirsi già retrocesso, non per meriti suoi ma per il ritmo lento di quelle davanti, la salvezza dista sette punti, una vittoria sul Frosinone potrebbe incredibilmente rimettere in gioco gli scaligeri che non vorranno farsi sfuggire questa nuova occasione di rianimare una piazza da tempo rassegnata al ritorno nella serie cadetta. Non sarà d’accordo il Frosinone, forse la squadra più in forma di quelle li dietro ma ancora una volta sfortunata nella sconfitta interna contro l’Inter. Due legni hanno fermato sul più bello gli uomini di Stellone, la ruota sembra non girare ma di certo nessuno tirerà indietro la gamba da qui alla fine, anzi in questo turno per certi versi proprio i ciociari hanno l’impegno più semplice. Mancherà Blanchard squalificato nella retroguardia degli ospiti al pari di Ajeti mentre il Verona perde Souprayen, in una gara in cui le difese faranno sentire il loro peso possono essere assenze importanti.
Pronostico: Under 2,5Ore 15:00
Juventus - Palermo
Juventus rullo compressore, passa anche a San Siro sul Milan ancora con Mandzukic e con una perla di Pogba nel finale, squadra che in Italia continua a non trovare rivali, pensiamo che anche quest’anno il campionato verrà assegnato con qualche turno di anticipo. Assenti Chiellini e Dybala, Allegri non sembra scoraggiarsi per la ricchezza della rosa in cui chiunque si fa trovare pronto, per la sfida dell’ex cercherà almeno di recuperare l’argentino. Sfida impossibile per i rosanero, per la forza dell’avversario ma soprattutto per uno stato di forma e mentale assolutamente scadente, sconcertante la prova contro la Lazio, uno 0-3 subito senza quasi reagire, nulla di buono all’orizzonte per i rosanero che tra le tre in lotta salvezza sembrano la squadra più scarica. Novellino ancora poco incisivo anche sul piano del temperamento e quindi di nuovo cambio e ritorno di Ballardini, stavolta Zamparini sembra averne combinate troppe per riuscire a mantenere la squadra nella massima serie. Fuori Quaison squalificato nel Palermo e Zaza nei bianconeri.
Pronostico: 1H (0:1)Ore 15:00
Udinese - Chievo Verona
Derby del nord est, una passerella per il Chievo che a 43 punti punta al record nei tornei di serie A e a sognare di avvicinare il sesto posto. Gara invece fondamentale per l’Udinese che proprio non ci tiene a farsi risucchiare nella lotta salvezza e che con una vittoria potrebbe lasciare l’ingrato ruolo alle sole Carpi, Frosinone e Palermo. Brutta la sconfitta di Genova con la Samp, squadra che tiene bene il campo nel primo tempo ma paga la scarsa incisività in avanti nella ripresa in cui l’ex Muriel (favorito da un autogol) e Fernando (con una bella botta da fuori) fissano il punteggio sul 2-0 finale. Gara non semplice per i friulani contro una squadra che gioca in scioltezza, l’uomo partita potrebbe essere l’ex Thereau ma si punta molto anche sul rientro di Bruno Fernandes dalla squalifica subita dopo la sfida vinta col Napoli. Crediamo nella voglia dei ragazzi di De Canio nell’archiviare la salvezza con qualche gg di anticipo.
Pronostico: 1
Leggi tutti i pronostici di oggi