Si decide l’ultima che retrocede in serie B, occhi puntati sul Barbera di Palermo
Palermo - Verona
Sfida che chiuderà il torneo e che definirà chi, assieme a Verona e Udinese, retrocederà nella serie cadetta. Sembra ad un passo dalla salvezza il Palermo di Zamparini, impegnato in casa proprio contro il Verona, privo di ambizioni. Rosanero dunque padroni del proprio destino, col pareggio di Firenze hanno capitalizzato al massimo la sconfitta interna del Carpi contro la Lazio raggiungendo un traguardo quasi insperato qualche settimana fa. Zamparini già canta vittoria, c’è molta fiducia ma nel calcio mai dire mai, soprattutto quando di fronte c’è il Verona, che proprio in questo finale di stagione sta regalando grandi prove di squadra, come dimostrato col Milan e soprattutto contro i neo campioni d’Italia della Juventus, battuti 2-1 nell’ultima giornata al Bentegodi. Passo d’addio per Luca Toni, che lascia segnando un rigore alla sua ex squadra e per molti protagonisti della sfortunata stagione scaligera, gara che sembra segnata ma certamente il Verona farà sudare i rosanero
Pronostico: Combo 1+Over 1,5Ore 20:45
Lazio - Fiorentina
Apre la serie di gare serali la sfida tra Lazio e Fiorentina, che avrebbe dovuto regalare spettacolo per le ambizioni delle due squadre e che resta invece una amichevole di fine stagione. Lazio alla quarta vittoria (su sei) con Inzaghi in panchina, buon ruolino che non serve però a riportare i romani in Europa. Fiorentina che arriva invece quinta, piazzamento Uefa ma amaro in bocca per un girone di ritorno non all’altezza. Molti gli squalificati (Biglia e Djordjevicnei padroni di casa, Borja Valero e Pasqual negli ospiti), gara che potrebbe risentire della scarsa posta in gioco, turnover in vista e gara che può regalare reti come ogni match di fine stagione. Klose (forse) all’ultima apparizione all’Olimpico, anche nella viola c’è aria di mobilitazione.
Pronostico: Combo Gol+Over 2,5
Ore 20:45
Udinese - Carpi
Poteva essere la gara della salvezza per il Carpi, molto probabilmente sarà quella che sancirà la retrocessione dopo un solo anno. Una bella rincorsa, tante grandi imprese fermate e rese vane dalla sconfitta interna contro la Lazio, chissà come sarebbe andata se Mbakogu avesse segnato uno dei due rigori che si è fatto parare da Marchetti? La squadra è crollata solo alla fine, nessuno potrà accusare Castori e i suoi di essersi arresi ad un torneo oggettivamente proibitivo per la rosa dei biancorossi, la salvezza quasi raggiunta sarà da stimolo per provare da subito la risalita. L’Udinese ha poco da ridere, col pari di Bergamo (1-1) si salva ma è appena sopra la linea di galleggiamento. Stagione altamente deludente, senza qualche buon risultato conseguito con De Canio forse proprio i friulani avrebbero ceduto il passo alle più agguerrite concorrenti. Non saranno rose e fiori dai tifosi, la parabola dei Pozzo sembra nella fase più discendente, tante idee a partire dall’allenatore serviranno per allestire una squadra nuovamente competitiva. Molti gli squalificati, Kuzmanovic nell’Udinese mentre il Carpi viene decimato dalle squalifiche di Lollo, Poli, Letizia e Romagnoli.
Pronostico: 1Leggi tutti i pronostici di oggi