Trentacinquesima giornata di Serie A. Juventus campione d’Italia con 4 giornate d’anticipo, Roma seconda ed ospite del Milan nell’anticipo serale di sabato 09 maggio, Lazio terza in classifica che tenta il controsorpasso ai danni dei rivali cittadini ospitando l’Inter di Mancini, una Inter che ancora non è riuscita a trovare continuità ma che nel complesso non sta andando male nelle ultime giornate, pensiamo solo alla vittoria sulla Roma, alla vittoria ad Udine ed a quel derby pareggiato in cui, certamente, l’Inter ha qualcosa da recriminare. Convitato di pietra in questa doppia sfida sull’asse Roma-Milano il Napoli, atteso in casa di un già retrocesso e demotivato Parma, pronto ad approfittare di una qualche eventuale defaillance delle romane per rilanciare la propria pretesa di zona champion. Di grande interesse, e normalmente di grande equilibrio complessivo, la stracittadina di Verona come pure di grande interesse appare il derby toscano, anzi fiorentino, tra la Viola e l’Empoli, con la squadra di Montella reduce dalle fatiche di coppa chiamata ad imporsi in casa di una delle compagini più organizzate, almeno tatticamente, del torneo. Meno interessante l’ultimo derby di questa giornata, quello emiliano-romagnolo tra il Cesena ed il Sassuolo, con i padroni di casa non ancora matematicamente retrocessi ma de facto già condannati, nove punti di distanza dalla quart’ultima a 4 giornate dalla fine sono troppi per legittimare concrete speranze, l’Atalanta dovrebbe davvero suicidarsi e non crediamo affatto che siano queste le intenzioni degli orobici. Che, anzi, in cerca frenetica di punti salvezza punteranno ad espugnare Palermo, approfittando della sostanziale irrilevanza della partita per i rosanero, matematicamente salvi ma oramai troppo distanti dalla Sampdoria per alimentare legittime ambizioni di zona Europa League. Chiude magnificamente una giornata davvero interessante proprio la Sampdoria, ospite ad Udine ed alla ricerca degli ultimi punti necessari per puntare a quell’ Europa da cui i doriani mancano oramai da troppi anni. Salvo che per il Cesena, non dovrebbe però essere questa la giornata in cui avremo gli ultimi verdetti, e salvo che per il titolo il campionato è ancora vivo ed aperto, ed ogni sportivo spera che lo rimanga fino all’ultima giornata.
10/05/2015, ore 12:30
Chievo Verona - Verona
La più “giovane” stracittadina italiana. Squadre separate da appena un punto, quindi sostanzialmente equivalenti, eppure molto differenti tra di loro. Chievo Verona dodicesimo con 41 punti, la miseria di 25 reti fatte e 33 subite , il che vale a dire peggiore attacco del campionato e difesa di ferro, solo il trio in testa alla classifica ha fatto di meglio, la Lazio terza ha subito appena un gol in meno. Meglio in trasferta il Chievo, appena 19 i punti in casa, 16 le reti subite ma appena 13 le realizzate. Buono il momento di forma, appena 1 sconfitta in 10 giornate, 4 vittorie, 5 pareggi. Hellas Verona quindicesimo con un punto in meno del Chievo, 40. 41 reti fatte, come la Sampdoria sesta sono state parzialmente vanificate da 58 reti subite. Specularmente al Chievo, solo il trio di coda ha preso più reti dell’Hellas. Insomma due squadre diversissime, difensivistica l’una, offensivistica l’altra, che però alla fin fin hanno raccolto gli stessi risultati, solo un punto separa le classifiche delle due squadre. Non ci sono esigenze di classifica, ambo le squadre sono matematicamente salve ed ambo le squadre non hanno speranze Uefa. Insomma una partita libera dagli affanni della classifica dove in ballo è l’onore e la supremazia cittadina. Crediamo che sarà una gran partita ma da cui non si otterrà un vincitore netto.
Pronostico: X
10/05/2015, ore 15:00
Cesena - Sassuolo
Altra partita, altro derby, tutto emiliano-romagnolo. Cesena alla ricerca disperata di punti salvezza. In realtà le 9 lunghezze che separano la squadra dall’Atalanta, quando ci sono appena 12 punti ancora in ballo, suonano come una campana a morto per le speranze cesenatiche di giocare in A il prossimo anno. Il che, però, riteniamo non influirà più di tanto sul gioco della squadra, il Cesena giocherà d’orgoglio. Detto ciò, Cesena penultimo con 24 punti, 32 reti fatte e 61 subite. Meglio in casa il Cesena, 16 punti su 24, 17 reti fatte e 27 subite. 3 sconfitte e 2 pareggi nelle ultime 5 giornate mostrano una squadra che, nonostante la buona volontà, ha evidenti limiti d’organico.Sassuolo sedicesimo con 37 punti. Un’ultima fase di campionato non brillantissima ha creato qualche difficoltà agli emiliani, forse la squadra si è un po’ rilassata, ma appena 2 punti nelle ultime 5 giornate si sono fatte sentire sulla classifica ed oggi il Sassuolo ha bisogno di ancora qualche punto per garantirsi la matematica permanenza in A. La squadra è valida, l’organico è buono, 39 le reti fatte e 52 quelle subite, male però in trasferta, appena 14 punti ed un recente filotto di sconfitte consecutive piuttosto desolante. Nel complesso pensiamo che il Sassuolo vorrà approfittare di questa trasferta per conquistare la salvezza matematica ma potrebbe trovare un ostacolo nella grinta del Cesena. Considerando la debolezza generale delle due difese…..
Pronostico: GOL
10/05/2015, ore 15:00
Palermo - Atalanta
Palermo undicesimo con 43 punti, 10 vittorie ed 11 sconfitte, 46 reti fatte e 48 subite. Squadra decisamente forte in casa, 30 punti conquistati sull’ isola, 8 vittorie, 3 sconfitte, 26 reti fatte e 19 subite. Nella media il momento di forma generale, 2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta a Parma piuttosto desolante nelle ultime 5 giornate, e qualche passaggio a vuoto di troppo, sconfitta casalinga contro il Milan, la già citata sconfitta a Parma…si poteva fare di meglio. Atalanta obbligata a conquistare punti. Quart’ultima a sole 6 distanze dal Cagliari, gli orobici non possono permetteri passaggi a vuoto anche se avranno il vantaggio di conoscere il risultato dei diretti inseguitori. Per il resto 33 punti, 32 reti fatte, penultimo attacco del campionato, 47 reti subite, 14 punti in trasferta ove hanno ottenuto 4 pareggi consecutivi ma dove si è vinto solo 2 volte. Molto dipenderà dalla determinazione dei padroni di casa. Perdere davanti ai propri tifosi non piace a nessuno ma è anche vero che il Palermo non ha molto da chiedere ancora da questo campionato.
Pronostico: Under 2.5
10/05/2015, ore 15:00
Udinese - Sampdoria
Bella partita. Udinese quattordicesima con 41 punti, 38 reti fatte, 45 subite, 10 vittorie e 13 sconfitte in classifica generale. Squadra moderatamente casalinga, 23 punti sul proprio campo, 6 vittorie e 6 sconfitte. Altalenante, come tutto il campionato, il momento di forma, 2 vittorie, 2 sconfitte, 1 pareggio, ed una certa tendeza al risultato imprevedibile, quest’anno l’Udinese ha dato filo da torcere agli amici scommettitori. La Sampdoria di Ferrero è stata a lungo la squadra rivelazione dell’anno, prima del boom della Lazio. Sesta con 51 punti, 41 reti fatte e 37 subite, 12 vittorie e 7 sconfitte. Meno efficace fuori casa, 5 vittorie e 6 sconfitte, 20 reti fatte e 25 subite, ed appena 3 punti in altrettanti pareggi nelle ultime 5 giornate, probabilmente Mihajlovic non è riuscito a tenere alta la tensione e la squadra, sentendosi appagata dallo splendido campionato comunque disputato, si è un po’ seduta. 20 under su 34 l’Udinese, ben 23 su 34 la Sampdoria, nel complesso ci sentiamo di poter puntare su questo dato ricorrente.
Pronostico: Under 2.5
10/05/2015, ore 18:00
Empoli - Fiorentina
Ancora un derby in questa trentacinquesima di campionato, un derby tutto fiorentino tra la squadra di Firenze e la squadra di una cittadina insita nell’area metropolitana di Firenze. Empoli tredicesimo con 41 punti come Chievo ed Udinese. 39 reti fatte e 42 subite hanno fruttato 8 vittorie, 9 sconfitte e ben 17 pareggi, la squadra con più segni X in classifica. Bene in casa l’Empoli, 25 punti conquistati sul proprio campo, 23 reti fatte, 18 subite, 8 punti conquistati nelle ultime 5 giornate, frutto di 2 vittorie e 2 pareggi. Fiorentina quinta con 52 punti. 49 reti fatte e 42 subite. 25 punti conquistati in trasferta, solo 3 squadra hanno fatto meglio. Il problema recente della Fiorentina sembrano essere le distrazioni di coppa, costate 4 sconfitte consecutive in campionato, che hanno fatto avvicinare di molto gli inseguitori e che oggi non consentono ai viola ulteriori distrazioni, il Genoa ha solo due punti in meno. Il problema è aggravata dalla sconfitta di Siviglia, che rischia di interrompere il sogno di coppa ma che obbliga, oggi, comunque la squadra a cercare il tutto per tutto in Europa League, anche a discapito del campionato. L’Empoli, squadra dall’ammirata organizzazione di gioco, potrebbe approfittarne, magari per imporre il 18° pareggio di campionato.
Pronostico: Combo X2 + over 1.5
10/05/2015, ore 18:00
Parma - Napoli
Parma retrocesso, Belfodil ha rescisso il contratto l’altro ieri, spogliatoio in fermento, stipendi arretrati sostanzialmente da tutto l’anno, società sparita, ultimo presidente in galera, prima asta fallimentare andata deserta, il che avvicina il Parma al fallimento. Fallimento che libererebbe poi eventuali compratori del titolo sportivo dagli obblighi verso i creditori, tra cui i giocatori e lo staff tecnico, che insomma rischiano di aver giocato 1 anno senza poi prendere una lira. In queste condizioni è abbastanza inutile ricordare i numeri pur umilianti del Parma, ultima con 16 punti, peggior attacco e peggior difesa. Il Napoli ne potrà approfittare comodamente. Sfortunata in coppa ieri sera, il Napoli ha sempre Roma e Lazio nel mirino, cioè un posto in zona Champion da cui dipenderanno le prossime fortune di calciomercato. 59 punti, 4 vittorie in 5 giornate, non è una squadra da trasferta ma questa di Parma, contro una squadra che non esiste più, non sembra essere una tappa insormontabile.
Pronostico: 2
10/05/2015, ore 20:45
Lazio - Inter
Lazio terza in classifica con 63 punti, 64 reti fatte, miglior attacco con la Juve campione d’Italia, e 32 reti subite. 19 vittorie e 9 sconfitte, il segreto dell’ottimo campionato della Lazio è nell’aver saputo ridurre al minimo il segno X, appena 6 pareggi contro i 7 della Juve, gli 8 del Napoli ed i 13 della Roma. Eccellente in casa, 37 punti su 63, 12 vittorie contro le 10 del Napoli e le 9 della Roma, 38 reti fatte e 14 subite. Inter ottava con 49 punti. Squadra valida ma che non saputo trovare i meccanismi, alternando cose eccellenti a cose mediocri. 50 reti fatte, 39 subite, bene fuori casa, 24 punti in trasferta, 22 reti fatte e 21 subite. Squadre motivatissime, la Lazio cerca il rush finale per la conquista di quel secondo posto raggiunto due settimane fa ai danni della Roma e poi perso, secondo posto che vale le qualificazioni dirette in Champion League, l’Inter punta al posto in Europa, imprescindibile ai fini dell’assestamento dei conti e del rilancio delle proprie ambizioni. Nel complesso la Lazio è squadra superiore e più organizzata, ha inoltre ritrovato alcuni suoi protagonisti, ma l’Inter è squadra che non molla mai.