Cinque gare nel pomeriggio di domenica, su tutte l’inedita sfida del Matusa tra Frosinone ed Empoli
10/01/2016, ore 15:00
Atalanta - Genoa
Sfida particolarmente delicata per entrambe, Atalanta con una buona classifica ma reduce da quattro gare senza vittorie e un solo punto raccolto (nel lunch match del 6/1 è arrivata la sconfitta per 2-1 contro l’Udinese). Dopo la bella prova in cui ha sconfitto la Roma all’Olimpico la squadra è sembrata appagata e in questo campionato non è ammissibile contro nessun avversario. Stavolta all’Atleti Azzurri d’Italia arriva un Genoa quasi disperato, cinque sconfitte di fila (l’ultima per 3-2 nel derby con la Samp) e una classifica molto preoccupante, a ridosso del terz’ultimo posto. Grifoni sembrati ancora una volta senza capo né coda col solo Pavoletti a creare pericoli in avanti. Il rientro del bomber è certamente una notizia fondamentale, ma non può essere il salvatore della patria se dietro la squadra non gira, soprattutto come tenuta difensiva. Atalanta per la prima interna senza Moralez ceduto nella finestra invernale di calciomercato, Reja punterà tutto sulle invenzioni di Gomez e sul peso di Denis in avanti, in attesa del rientro di Pinilla. Gara che immaginiamo dura, la possono spuntare gli orobici se non si fanno prendere dalla paura di non vincere. Fuori De Roon squalificato nei bergamaschi, ipotizzabile un rientro di Kurtic dal primo minuto.
Pronostico: 1
10/01/2016, ore 15:00
Bologna - Chievo Verona
Al Dall’Ara una sfida tra due squadre relativamente tranquille, Bologna reduce dalla vittoria sul Milan (1-0) a S. Siro che fa classifica e morale dopo la battuta d’arresto interna con l’Empoli. Chievo che acciuffa un pari insperato (3-3) in casa con la Roma dopo esser stato sotto 0-2 e autore di una buona prova corale.Certamente il miglior trend delle ultime giornate quello dei felsinei, ormai lontani dalla zona salvezza dopo aver occupato a lungo l’ultimo posto, l’assetto di Donadoni funziona e valorizza al meglio le caratteristiche dei suoi, soprattutto in avanti con un Giaccherini tornato ai livelli di Cesena al primo anno in A. Chievo che si fa apprezzare per la compattezza di squadra, dovrebbe perdere Meggiorini per infortunio (e certamente Castro squalificato) ma mantiene sempre le sue caratteristiche di pericolosità, soprattutto fuori casa con un Paloschi sempre pronto a colpire. Gara che può regalare belle giocate, il pari può essere una opzione ben quotata. Bologna senza Mounier e Diawara squalificati e Brienza ancora infortunato, il centrocampo è tutto da inventare per Donadoni.
Pronostico: X
10/01/2016, ore 15:00
Frosinone - Napoli
Di nuovo un test impegnativo per il Frosinone dopo la gara di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Stavolta al Matusa arriva il Napoli secondo in classifica, fermamente intenzionato a proseguire la striscia positiva che nel match dell’Epifania ha portato la vittoria per 2-1 sul Torino. Ciociari a un solo punto dalla zona salvezza, buona la prova contro il più quotato Frosinone, gara affrontata senza paura che dimostra ancora una volta il buon lavoro fatto da Stellone in panchina. Dionisi ancora una volta decisivo, proprio dall’attacco possono arrivare soddisfazioni, anche se stavolta segnare non sarà facile contro il bunker dei ragazzi di Sarri. Napoli che ha ripreso bene dopo le feste mostrando un ritmo basso solo nel finale, stavolta Higuain è stato ben controllato, ci hanno pensato Insigne e Hamsik a togliere le castagne dal fuoco. Gara inevitabilmente all’attacco per gli ospiti, che possono sognare il titolo di campioni d’inverno con una vittoria qualora l’Inter non battesse il Sassuolo, il Frosinone lo immaginiamo tutto chiuso e pronto a ripartire, sfruttando il fattore interno in uno stadio dove per nessuno è stato facile giocare. Pavlovic fuori per squalifica nei padroni di casa.
Pronostico: Combo 2+over 1,5
10/01/2016, ore 15:00
Verona - Palermo
Inutile dire che parliamo di una match salvezza, il Verona la può solo sognare visto che alla 19ma giornata ancora deve portare a casa una vittoria, il Palermo inizia invece a temere la sua classifica, immediatamente a ridosso delle zone calde e con un clima interno sempre più rovente. Partiamo dai rosanero perché il dibattito sulla conferma di Ballardini e il possibile avvicendamento con Iachini è ancora caldo, la sconfitta interna (3-1) con la Fiorentina getta benzina sul fuoco, con uno Zamparini sempre più sul piede di guerra, nonostante sia uno dei maggiori colpevoli per non aver rinforzato adeguatamente la squadra. Se poi ci aggiungiamo le scelte spesso cervellotiche di Ballardini (leggi Gilardino in panchina nell’ulitmo match) e le difficoltà gestionali di alcuni giocatori che hanno portato alla rescissione del contratto (Rigoni, Maresca) il quadro appare completo. Paradossalmente sta meglio il Verona, ormai consapevole di avere poche speranze e a caccia soltanto di una soddisfazione per i propri sostenitori. Toni da recuperare negli scaligeri, ed è tanta roba se pensiamo a quanto poco incisivo sia stato Pazzini quando utilizzato. Per lo stato di forma e mentale proviamo ad azzardare un pronostico che vede il Verona vincente, la quota sarà quantomeno invitante. Verona privo di Greco a centrocampo, fermato per un turno dal giudice sportivo.
Pronostico: 1
10/01/2016, ore 15:00
Torino - Empoli
Sfida importante per il Toro di Ventura, nel mezzo di una mini crisi dopo le due sconfitte di fila con Udinese e Napoli, una situazione di classifica tranquilla ma una penuria di risultati che inizia a pesare (la vittoria manca da oltre un mese). Gara senza troppe sbavature quella del S. Paolo (2-1 subito dal Napoli) ma ancora una volta basta un errore per essere puniti, la squadra sembra aver smarrito l’ardore di inizio stagione con un calo fisico che pare coinvolgere tutti i reparti. La gara con l’Empoli servirà a ripartire ma arriverà a Torino una squadra tre le più in forma e anche amareggiata per la sconfitta interna con l’Inter, uno 0-1 che lascia spazio anche a recriminazioni arbitrali. Toscani bestia nera dei piemontesi anche lo scorso anno (vinsero all’Olimpico sotto la guida di Sarri) e squadra molto pericolosa fuori casa, con le frecce Pucciarelli e Maccarone pronte a sfruttare le invenzioni di Saponara. Torino che non può perdere di nuovo, immaginiamo i granata molto guardinghi, almeno all’inizio. Acquah squalificato nel Toro.