Quattro gare decisive nel pomeriggio di domenica, su tutte lo scontro salvezza in cui il Palermo si gioca la permanenza in A
01/05/2016, ore 15:00
Empoli - Bologna
Al Castellani una sfida per ripartire per i padroni di casa, autori di una buona prova (anche in 10 per lunghi tratti della gara) a Modena ma poi battuti dal Carpi nel finale. Nessuno potrà accusare gli azzurri di non averci provato, stavolta sono state le maggiori motivazioni degli emiliani a far uscire gli azzurri di Giampaolo sconfitti. Squadre già salve e a caccia di punti per onore e soddisfazione dei tifosi, come ha già fatto il Bologna domenica scorsa, la vittoria per 2-0 sul Genoa ha archiviato il capitolo salvezza e regalato una certa tranquillità per le ultime giornate, ottimo il rendimento di mister Donadoni che, rilevata la squadra, ha dato gioco e serenità, anche grazie a contributi importanti come quello di Giaccherini, vero trascinatore della squadra. Gara in cui le due squadre potranno esprimersi al massimo senza patemi, gara da tripla, scommettiamo sulla buona forma dei portieri. Michelidze out per tre turni nei toscani, una giornata invece all’argentino Paredes. Per lo stesso motivo mancherà Rossettini negli ospiti.
Pronostico: Under 2,5
01/05/2016, ore 15:00
Milan - Frosinone
Aria tesa a Milanello, dopo il pari interno col Carpi la sconfitta a Verona lascia i rossoneri con un solo punto di vantaggio sul Sassuolo settimo e a caccia di un posto Uefa. Il 2-1 di Siligardi taglia gambe e soprattutto morale, dopo il vantaggio di Menez la squadra è sembrata troppo svagata contro un avversario praticamente retrocesso (ora lo è anche matematicamente), la cura Brocchi dopo due settimane non sembra ancora dare frutti, se ma possa darne in corsa, a fine torneo e con una squadra che sembra sulle gambe. Bacca a intermittenza, il Milan non sa su chi puntare per un finale di stagione che, con la finale di Coppa Italia alle porte, può prendere una piega appena positiva ma anche incredibilmente disastrosa, qualora non vincesse il trofeo entrando cosi in Europa. Per gli ospiti poco da dire, quasi retrocessi dopo il risultato dello scorso weekend, a cinque punti dal Carpi possono solo sperare in un crollo degli emiliani (e del Palermo) e vincerle tutte, consapevoli che due degli avversari si chiamano Milan e Napoli. Un grosso dispiacere vedere i ragazzi di Stellone sotto la curva al termine della gara persa col Palermo in casa, pur sfavoriti da una rosa non all’altezza ce l’hanno messa tutta crollando solo nelle ultime giornate, difficile credere a un miracolo, senza dubbio i ciociari ci proveranno fino alla fine.
Pronostico: 1
01/05/2016, ore 15:00
Palermo - Sampdoria
Sfida col coltello tra i denti per il Palermo di Ballardini, dopo l’insperata (visto il recente stato di forma) vittoria per 2-0 nello scontro salvezza col Frosinone altri tre punti obbligati dopo la vittoria del Carpi sull’Empoli. Vittoria fondamentale perché i rivali giocano in casa dei neo campioni della Juventus ed è difficile credere che possano uscire indenni, è davvero una delle ultime occasioni per riacciuffare il treno salvezza. Arriva al Barbera una Samp salva e rinvigorita dalla buona vittoria in rimonta sulla Lazio, ottimi De Silvestri (gol dell’ex per lui) e Fernando, squadra finalmente a immagine del mister Montella, tutta grinta e geometrie. Facile immaginare un assedio rosanero, coi padroni di casa che dovranno fare però attenzione a Muriel e Quagliarella, che si esprimono al meglio proprio quando possono giocare in contropiede. Difese non proprio impenetrabili, il segno Gol sembra dare adeguate garanzie. Fuori Gonzalez nei padroni di casa per squalifica.
Pronostico: Gol
01/05/2016, ore 15:00
Sassuolo - Verona
Sfida imprevedibilmente fondamentale per il torneo del Sassuolo, ora ad un solo punto dal sesto posto che vale la qualificazione all’Europa League se il Milan non vince la Coppa Italia. Dopo la vittoria sul Torino (1-3 in trasferta) i neroverdi gioiscono per la sconfitta del Milan a Verona nei minuti di recupero. Proprio il Verona, appena retrocesso, è l’avversario di scena al Mapei Stadium, Del Neri e i suoi non regaleranno nulla come sempre ma stavolta l’occasione per il Sassuolo sembra davvero ghiotta. Ottima la prova in casa granata, difesa abbottonata e contropiede devastante per una vittoria che può valere un traguardo storico. Gara senza troppi tatticismi che può regalare reti da ambo le parti, crediamo che alla fine il Sassuolo possa farla sua alimentando un finale di stagione rovente nel testa a testa coi rossoneri. Il Sassuolo perde Peluso per squalifica.