40ma giornata di serie B tutta da seguire nel pomeriggio di sabato 9 maggio
Bologna - Avellino
Ultima spiaggia per il Bologna, se vuole raggiungere il secondo posto che vale la A (ora distante 4 punti) e avvicinare il Frosinone (da cui è stato battuto sabato scorso 2-1) tre punti obbligati contro l’Avellino. La sconfitta nello scontro diretto può pesare psicologicamente, i felsinei fanno spesso fatica davanti al pubblico amico e per questo non sarà una sfida facile. Banco di prova subito importante per il neo allenatore Delio Rossi che ha sostituito l’esonerato Lopez per questo gran finale di stagione. L’Avellino ci arriva dopo una vittoria (3-2 sul Pescara) che mancava da più di un mese, gli irpini ha agganciato di nuovo l’ottavo posto che vale i playoff e non vorranno certo fermarsi. Entrambe le squadre over 1,5 da tre gare, crediamo in un match molto tirato in cui se il Bologna non trova subito il gol può faticare a trovare la vittoria, anche perché privo di Galstaldello, Maietta e Sansone squalificati. Fuori per lo stesso motivo Kone e Pisacane negli ospiti.
Pronostico: under 2,5Ore 15:00
Latina - Bari
Un anno fa le due squadre di questi tempi si giocavano la serie A nei playoff promozione, oggi hanno obiettivi molto meno ambiziosi, il Bari tiene in piedi una flebile speranza di avvicinare l’ottavo posto, distante sei punti, il Latina cerca invece tre punti per dirsi quasi definitivamente salvo. I pugliesi vincono 1-0 soffrendo in casa contro il Cittadella, pontini reduci dalla bella e importante vittoria a Varese (2-1), entrambe le squadre tornano alla vittoria dopo circa un mese. Bari che continua nella serie di Under 2,5 (è il quinto consecutivo) , Latina che sembra un po’ sulle gambe dopo uno sprint appena cambiato allenatore, nel corso del match se le cose non andassero bene i neroazzurri potrebbero accontentarsi di un pari, non il Bari che senza la vittoria chiuderebbe con due turni di anticipo il proprio campionato. De Luca out per squalifica nei pugliesi
Pronostico: golOre 15:00
Brescia - Catania
Gara praticamente senza significato quella in scena al Rigamonti, lombardi con un piede e mezzo in serie B dopo la disfatta di La Spezia (1-4), etnei ancora amareggiati per un pari subito su rigore al 97mo contro il Livorno in casa, una rete che ha significato addio ai sogni di playoff per gli uomini di Marcolin. Squadre che potrebbero approfittare dell’occasione per dar spazio a chi ne ha avuto di meno nel corso della stagione. Catania over 1,5 da cinque gare, la sfida potrebbe regalare reti ad entrambe le squadre, che cercheranno la vittoria solo per l’onore e per regalare una soddisfazione a tifoserie certamente deluse. Gyomber (due turni) e Mazzotta fermati nel Catania dal giudice sportivo, Hmaidat nel Brescia.
Pronostico: golOre 15:00
Cittadella - Frosinone
I sogni di una intera città sono in scena al Tombolato, il Frosinone a +4 su Bologna e Vicenza a tre giornate dalla fine non può più nascondersi e deve puntare alla posta piena. Affronterà una squadra disperata, terz’ultima a tre punti dai playout, ancora una volta sfortunata dopo una buona prova a Bari per poi finire sconfitta nel finale. Sfida che immaginiamo affrontata a viso aperto, tre punti essenziali per entrambi, un pari non servirebbe a nessuno. Un solo punto in cinque gare per il Cittadella, la squadra mette il massimo impegno ma è difficile credere che possano fermare un Frosinone lanciatissimo verso un traguardo storico, reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque gare, con prestazioni sempre di livello
Pronostico: combo X2+over 1,5Ore 15:00
Trapani - Modena
Sfida tra deluse, entrambe ci arrivano con una sconfitta rispettivamente contro Perugia e Carpi, una gara fondamentale per lasciare alle spalle le paure di retrocessione o playout, distanti due punti per entrambe. Partita che potrebbe essere caratterizzata più dalla paura di perdere che dalla voglia di vincere, per questo non pensiamo ad una gara spettacolare e ricca di segnature, Modena un solo punto nelle ultime due trasferte (sempre under 2,5 come il Trapani nelle ultime partite in casa). Nel corso del match se la partita fosse in equilibrio potrebbe prevalere la voglia di muovere la classifica. Modena senza Schiavone e Martinelli squalificati.
Pronostico: XOre 15:00
Pescara - Perugia
All’Adriatico in scena le ambizioni di playoff delle due squadre, Pescara e Perugia rispettivamente ottava e sesta puntano dritte agli spareggi per la A e non possono perdere colpi a tre sole giornate dalla fine. Abruzzesi sconfitti domenica scorsa ad Avellino (3-2), un passo falso imprevisto contro una diretta concorrente che può lasciare il segno, stato d’animo dalla parte degli umbri, vincenti 1-0 sul Trapani e ormai a un passo anche dal quinto posto. Una gara aperta ad ogni risultato, il Perugia è under 2,5 da cinque gare anche per aver trovato l’assetto giusto in difesa, Pescara che ha sempre il miglior attacco della serie cadetta (63 reti) ma una difesa troppo spesso perforata. La vera difficoltà per gli ospiti è nell’assenza per squalifica di Falcinelli, Fazzi e Parigini.
Pronostico: combo 1X + over 1,5Ore 15:00
Ternana - Pro Vercelli
Squadre appaiate a 45 punti ad un solo punto di distanza dai playout, vietato sbagliare per entrambe in un match che sa tanto di spareggio. Entrambe hanno dalla loro parte una vittoria nelle ultime cinque gare, la Pro l’ha conquistata sabato in un altro scontro diretto sul Crotone (3-2), la Ternana non la ottiene da circa un mese, un pari quello di Lanciano (1-1) che lascia un po’ di amaro in bocca dopo il vantaggio iniziale. Umbri under 2,5 da sei gare, piemontesi con un solo punto nelle ultime due trasferte, non è facile immaginare una gara tesa e tirata fino alla fine, riteniamo che la Ternana possa tornare alla vittoria dopo un lungo digiuno. Belloni squalificato nella Pro.
Pronostico: 1Ore 15:00
Carpi - Lanciano
Anche in questo caso parliamo di una amichevole o quasi, il Carpi per festeggiare ancora davanti ai propri sostenitori la promozione nella massima serie, il Lanciano per chiudere con onore un campionato che l’ha visto lottare per i playoff per poi arrendersi nelle ultime giornate. Carpi ancora vittorioso nel derby col Modena (2-1), la squadra di Castori non molla di un centimetro e si impone anche nella stracittadina del Braglia. Lanciano fermato sul pari 1-1 dalla Ternana, il match si presenta assolutamente imprevedibile essendo le squadre senza motivazioni, quello che possiamo immaginare è che entrambe giocheranno a viso aperto (Carpi senza Mbakogu e Gagliolo squalificati).
Pronostico: over 2,5Ore 15:00
Spezia - Vicenza
Gara tra le più interessanti del sabato pomeriggio, Spezia reduce da tre vittorie di fila (l’ultima per 4-1 sul Brescia), a 60 punti i playoff sono ormai assicurati ma ora è possibile anche migliorare la posizione in classifica, che darebbe ulteriori vantaggi negli spareggi, ecco che allora il Vicenza a tre sole lunghezze è il primo obiettivo da raggiungere. I veneti ci arrivano dopo il deludente pari interno sull’Entella (0-0), a tre turni dalla fine i quattro punti di distanza dal Frosinone sembrano troppi, anche se i ciociari faranno visita al Menti all’ultima giornata. Gara spareggio in cui lo Spezia parte favorito per lo stato di forma delle ultime giornate e perché gioca davanti al pubblico amico, Vicenza che certamente non si darà per vinto anche se fisicamente sembra sulle gambe. Brezovic out per squalifica nei padroni di casa, per lo stesso motivo non giocheranno Sampirisi e Manfredini nel Vicenza.
Pronostico: combo 1X + over 1,5Leggi tutti i pronostici di oggi