Nove sfide decisive in questo finale di stagione, tutti in campo alle 15 di sabato 25/4
Frosinone - Carpi
Sfida al vertice tutta inedita e particolare al Matusa, la matricola e capolista Carpi può quasi festeggiare la A con cinque turni di anticipo, il Frosinone non potrà però partecipare alla festa visto che in questa gara si gioca buona fetta delle speranze di andare direttamente in A col secondo posto, conteso a Vicenza e Bologna. Carpi autoritario anche contro il Brescia regolato 3-0 in casa, lascia il pallino del gioco ai lombardi e li punisce ogni volta che si porta all’attacco, cinica, spietata, equilibrata in ogni reparto, la squadra di Castori sa sempre dire la sua, sia imponendo il proprio gioco che contenendo gli avversari, è quello che farà anche a Frosinone per mettere un altro tassello (forse l’ultimo) che la porterà nella massima Serie. Sfide spesso ricche di gol quelle in casa del Frosinone, stavolta non pensiamo sarà cosi essendo il Carpi la miglior difesa del torneo.
Pronostico: combo 1x + under 2,5Ore 15:00
Brescia - Cittadella
Il più classico degli spareggi salvezza, Brescia costretto a vincere per sperare ancora di poter rincorrere la salvezza, senza i tre punti la discesa in Lega Pro sarebbe matematica o quasi. Dall’altra parte un Cittadella a +7 in classifica e disperatamente alla ricerca di punti per lasciare il terz’ultimo posto, entrambe le squadre hanno una vittoria nelle ultime cinque gare. I Veneti sono anche sfortunati, dopo l’immeritata sconfitta col Carpi anche col Vicenza perde di misura, stavolta su rigore al 90mo, poco è rimasto della squadra soprendente di febbraio e marzo, la discesa sembra inarrestabile per i ragazzi di Foscarini. Brescia senza Corvia squalificato per tre gg (e per un turno Coly), una gara aperta a ogni risultato, non prevediamo grosse emozioni ma molto ardore su ogni pallone. Barreca out per squalifica negli ospiti
Pronostico: under 2,5Ore 15:00
Modena - Crotone
Altra sfida salvezza quella del Braglia tra Modena e Crotone, distanti un solo punto e a pochi metri dalla zona playout, non sono ammessi passi falsi dopo quelli della scorsa giornata, Modena sconfitto di misura a Pescara (1-0) dopo aver sfiorato a più riprese il pareggio, il Crotone interrompe invece la serie di tre vittorie consecutive interne pareggiando nel finale col Lanciano (1-1), entrambe le squadre sono Under 2,5 da quattro giornate, segnale che pensano prima a non prenderle poi ad offendere. Gara che immaginiamo equilibrata dall’inizio alla fine. Fedato out per squalifica nel Modena.
Pronostico: XOre 15:00
Pro Vercelli - Latina
Sfida fondamentale per tirarsi fuori dalla zona retrocessione, a Vercelli di scena due squadre appaiate a 41 punti appena sopra la zona playout, anche questa sarà una sfida in cui entrambe le compagini cercheranno prima di tutto di non perdere, come è capitato ai piemontesi nel recupero di lunedi sera a Chavari (0-0 con l’Entella). Il Latina perde in casa col Catania (1-2) e rallenta la risalita, con un solo punto in tre gare situazione certamente tesa per Iuliano & co. Certamente la Pro sta scontando il grave infortunio di Marchi (stagione finita), il ruolino in casa è comunque buono (8 vittorie e 8 pareggi in 18 gare), e su questo presupposto riteniamo i padroni di casa favoriti contro una squadra che in trasferta ha all’attivo solo due vittorie. Latina senza Angelo squalificato, Pro Vercelli priva di Cosenza.
Pronostico: 1Ore 15:00
Perugia - Livorno
Sfida ancora di prestigio per il Perugia di Camplone, al Curi arriva il Livorno di Panucci anch’esso a caccia e a difesa del posto playoff ora occupato. Umbri con due punti di vantaggio, teoricamente ancora in grado di puntare al secondo posto (distante 5 punti), servirà però un finale di stagione senza ulteriori rallentamenti come quello nel derby con la Ternana (0-0). Il Livorno impatta col Frosinone, la squadra con la nuova guida tecnica non sembra ancora aver accelerato e per questo dovrà vivere sulla corda fino a fine maggio per poi fare i conti di una stagione in parte deludente viste la aspettative di società e tifosi. Squadre Under 2,5 quattro volte nelle ultime cinque gare, stavolta immaginiamo che possano segnare entrambe
Pronostico: golOre 15:00
Lanciano - Pescara
Un derby con in palio un posto playoff in scena al Guido Biondi, il Lanciano è a tre punti dall’ottavo posto che vale gli spareggi occupato proprio dal Pescara, ecco che la vittoria può dare senso all’intera stagione per i ragazzi di D’Aversa, che però (come i rivali) hanno portato a casa la posta piena una volta nelle ultime cinque uscite. Tra le aspiranti ai playoff sembrano le squadre più a rilento, Pescara miglior attacco della serie B ma una delle peggiori difese, i ragazzi di Baroni dopo l’1-0 sofferto sul Modena proprio nel derby possono chiarire una volta per tutte quali sono le loro aspirazioni. Per il blasone e per l’esperienza gli diamo fiducia.
Pronostico: 2Ore 15:00
Spezia - Trapani
Altra gare che può chiarire il ruolo delle due squadre in campo, lo Spezia pareggia 0-0 a Bologna e rimane attaccato al treno playoff, la squadra regge il confronto coi più quotati felsinei sfiorando la vittoria nel finale, il problema è il gol che manca da tre turni, vincere o perdere le speranze di scalata in classifica è l’imperativo per i bianconeri. Trapani reduce dal pari (1-1) interno col Bari agguantato nel finale, altro piccolo passo verso la salvezza, la squadra di Cosmi (senza Barillà fermato dal giudice sportivo) mette sempre tutto in campo ma i limiti sono spesso evidenti, l’obiettivo è chiudere al meglio la stagione senza sofferenze e programmare la prossima. Trapani GOL da quattro gare, partita complicata in cui l’ago della bilancia pende dalla parte dei padroni di casa.
Pronostico: 1Ore 15:00
Avellino - Entella
Certamente delusi gli irpini dopo il pari contro una squadra ormai retrocessa come il Varese, ancora un segnale di immaturità per i ragazzi di Rastelli che mantengono il sesto posto ma perdono una grande occasione di avvicinare le seconde. La gara con l’Entella li vedrà impegnati contro una squadra che non vince (e soprattutto non segna) da un mese, in piena lotta per non retrocedere, tre punti quindi da non farsi sfuggire anche se lo stato di forma non sorride ai bianco verdi. Dieci le vittorie interne (su 18) al Partenio Lombardi, Entella solo due volte capace di espugnare campi avversari, nonostante le difficoltà crediamo ad una reazione di Castaldo & co.
Pronostico: 1Ore 15:00
Vicenza - Varese
Turno da sfruttare al Menti per la seconda in classifica, il Vicenza di Marino lotta spalla a spalla con Bologna e Frosinone che hanno impegni più probanti, ecco che la gara interna col Varese può dare uno slancio forse definitivo ai biancorossi verso il ritorno in A. Varese che orgogliosamente pareggia in casa (1-1) con l’Avellino, difficilmente riuscirà a salvarsi nonostante l’impegno, gara che immaginiamo a senso unico dal primo minuto. Tre sole sconfitte interne per il Vicenza, un solo colpo esterno per il Varese nella stagione, la differenza in classifica è spiegata anche da questo.
Pronostico: 1Leggi tutti i pronostici di oggi