39ma di serie B, dopo la promozione in A del Carpi è bagarre per le altre piazze, buon divertimento!
Frosinone - Bologna
Certamente la sfida più importante della giornata, seconda contro terza con vista sulla serie A, a tre giornate dalla fine chi vince mette una pesante ipoteca sulla promozione. Entrambe le squadre ci arrivano vincendo, i ciociari sulla Ternana (0-1) con una partita sofferta in cui hanno dimostrato di poter portare a casa i tre punti anche senza dare spettacolo, i Felsinei vincono 2-0 sul Catania e si rilanciano dopo un periodo di appannamento, una gara ovviamente aperta ad ogni risultato. Match sempre spettacolari al Matusa, la prevediamo combattutissima e ricca di emozioni, a sperare è anche il Vicenza che incombe a poca distanza. Viste le ultime uscite di Aprile sta meglio il Frosinone ma mai sottovalutare l’esperienza dei rossoblu di Lopez.
Pronostico: golOre 15:00
Spezia - Brescia
Una di quelle partite in cui tutto può accadere a prescindere dalle posizioni in classifica, Spezia che batte il Cittadella (1-3) e consolida il sesto posto e le aspirazioni ai playoff, Brescia che dopo un buon periodo in cui mancavano solo i risultati fa il colpaccio battendo al Rigamonti per 3-0 il Vicenza, regalando a sé e ai propri sostenitori qualche settimana di speranza in chiave salvezza (playout ora a sei punti con 4 giornate ancora da giocare). Una sfida da non perdere per tutti gli appassionati della serie cadetta, Spezia che dopo un mese senza aver realizzato un gol ne fa sei in due gare, a dimostrazione che in questo torneo ogni gara fa storia a se e basta poco per cambiare la rotta e le aspirazioni di classifica. Entrambe daranno tutto, lo Spezia avrà il vantaggio di una maggiore tranquillità non giocandosi tutti in una gara
Pronostico: over 2,5Ore 15:00
Bari - Cittadella
Non si può dire che il Bari non ci abbia provato anche a Carpi, in una giornata di festa promozione per gli emiliani, ancora una volta però arriva un pari che lascia l’amaro in bocca e i pugliesi a sei punti dall’ottavo posto che vale i playoff. Ancora una occasione mancata anche se stavolta il palcoscenico era il più improbabile per tornare alla vittoria, la squadra regge bene ma le manca la zampata finale, tre punti che potrebbero arrivare dalla sfida interna col disperato Cittadella, ancora sconfitto in casa (1-3) e ormai terz’ultimo in solitaria. Dopo una buona parte centrale di stagione i Veneti perdono quaatro gare su 5 e compromettono le ambizioni di salvezza, a pochi punti ma con un ritmo partita che non autorizza sogni. Anche il Bari non vince da più di un mese, come insegna la B ogni gara fa storia a sé ma stavolta riteniamo i galletti più tranquilli per poter portare a casa la posta piena. Contini out per squalifica nei pugliesi.
Pronostico: 1Ore 15:00
Pro Vercelli - Crotone
Altra sfida estremamente importante in chiave salvezza, Pro e Crotone distanti due punti attorno alla linea dei playout, arriva meglio il Crotone che vince in casa 2-0 sull’Avellino mentre la Pro dopo quattro vittorie di fila perde a Pescara per 1-0. Molte le difficoltà in fase offensiva per i piemontesi (un solo gol fatto nelle ultime tre gare), mentre il Crotone ha trovato una quadratura soprattutto in casa dove non perde colpi. Gara con una Pro tutta all’attacco per scavalcare in classifica i rivali e lasciarsi alle spalle la zona playout, se il Crotone saprà arginare potrebbe anche rendersi pericoloso nel corso della partita. In tal senso dovrà fare tesoro dell’ultima uscita esterna in cui è caduto pesantemente a Modena, per questo prevediamo una gara molto accorta per i calabresi
Pronostico: combo 1X + under 2,5Ore 15:00
Varese - Latina
Gara fondamentale per la classifica del Latina, come accade in serie A col Parma è però il Varese la squadra da temere, visto che da quando è quasi retrocesso ha iniziato a regalare bel gioco e risultati, a partire dal pari con L’Avellino e proseguendo con la imprevista vittoria sull’Entella, altra squadra in piena lotta salvezza. Un match in cui i pontini dovranno essere molto accorti e non sottovalutare un avversario che ormai gioca in scioltezza e senza pensieri, certamente favori del pronostico per i neroazzurri cui Iuliano saprà trasmettere la giusta carica. Senza cali di concentrazione possono portare a casa i tre punti che significherebbero quasi la salvezza. Squadre under 2,5 quattro volte nelle ultime cinque gare. Alhassan squalificato nel Latina, Capezzi nel Varese
Pronostico: 2Ore 15:00
Catania - Livorno
Catania che con la sconfitta (2-0) a Bologna perde quasi del tutto le speranze di avvicinare un posto playoff, ora distante sette punti. Proprio il Livorno occupa l’ultima piazza, labronici che pareggiano in casa col Modena per 1-1 (è il quarto segno X di fila) e che iniziano a guardarsi alle spalle anche se il solo Avellino è a ridosso degli uomini di Panucci. Catania che vincendo andrebbe a meno 4 a tre giornate dalla fine, certamente ci proveranno i rossoazzurri soprattutto perché l’avversario non sembra in gran forma, anche per regalare una soddisfazione ai propri sostenitori. Catania over 1,5 da quattro gare. Fuori Calaio’ e Ceccarelli per squalifica negli etnei.
Pronostico: combo 1X + over 1,5Ore 15:00
Lanciano - Ternana
Il Lanciano perde la seconda gara di fila (non vince da più di un mese) e forse perde anche le speranze di playoff per questa stagione (abruzzesi ora a meno sei dall’ottavo posto), un calo di rendimento che ha deluso l’ambiente dopo un inizio di stagione confortante. Senza dubbio più motivata (pur sconfitta martedi in casa dal Frosinone) la Ternana di Tesser a due punti dai playout e senza potersi più permettere passi falsi. La squadra rossoverde ha giocato bene con i più quotati avversari ma è uscita ancora una volta senza aver raccolto nulla, servono solo i tre punti per non complicarsi la vita in questo finale di stagione e viste le condizioni di forma e le motivazioni l’impresa non è disperata. Ultime 5 uscite sempre Under 2,5 per le due squadre.
Pronostico: combo X2 + over 1,5Ore 15:00
Perugia - Trapani
Tre pareggi consecutivi hanno un po’ rallentato il Perugia di Camplone, comunque settimo in classifica e in grado di portare a casa un posto nei playoff, certamente un bel risultato pensando che si tratta di una neopromossa. La sfida col Trapani è certamente una occasione da sfruttare per consolidare le proprie aspirazioni e se possibile migliorare la classifica. I siciliani con la vittoria col Lanciano (1-0) fanno un passo forse decisivo verso la salvezza (zona playout ora a 4 punti di distanza). Padroni di casa favoriti, la gara può regalare emozioni anche se gli umbri sono Under 2,5 da cinque gare, questa potrebbe essere l’occasione per una inversione di rotta. Umbri senza Nielsen e Faraoni fermati dal giudice sportivo come Nadarevic nei siciliani.
Pronostico: over 2,5Ore 15:00
Vicenza - Entella
Partita molto delicata per i Veneti quella in casa con l’Entella, ovviamente per la classifica ma anche per l’aspetto psicologico dopo la pesante e imprevista caduta (3-0) di Brescia che li ha fatti scivolare al quarto posto. Partita assolutamente da vincere sfruttando lo scontro diretto tra Frosinone (secondo) e Bologna (terzo), gara più da dominare con la testa che con le gambe. Arriva al Menti un Entella disperato solo al terz’ultimo posto, dopo il buon pari di Avellino la pesante caduta in casa col Varese (0-1), una gara che va analizzata anche alla luce degli episodi arbitrali e agli eventi di gioco (tre legni colpiti) che hanno fortemente penalizzato i liguri. Non ci aspettiamo una passeggiata per il Vicenza, lo sarà solo se la partita si incanalasse da subito sui giusti binari, sul filo dell’equilibrio potrebbe prevalere il nervosismo di dover portare a casa tre punti a tutti i costi e in questi casi a risentirne sarebbe lo spettacolo. Entella senza Sforzini squalificato, Vicenza con le gravi assenze di Ragusa e Cocco.
Pronostico: combo 1X + over 1,5Leggi tutti i pronostici di oggi