Dopo l’antipasto del mercoledi tra le capoliste Carpi e Bologna, squadre tutte in campo alle 20.30 di giovedi 2 Aprile, una bella abbuffata di emozioni tutte da gustare!
02/04/2015, ore 20:30
Ternana - Bari
Partita certamente non serena per i sostenitori della Ternana, la squadra torna a fare un punto dopo più di un mese ma si ritrova sempre più a ridosso della zona playout, una gara da dentro o fuori per gli uomini di Tesser. Al Liberati è di scena un Bari più tranquillo dopo la vittoria interna (1-0) sulla Pro Vercelli, la zona pericolosa è ormai lontana e a tre punti dall’ottavo posto che vale i playoff i biancorossi possono finalmente dichiararsi sull’obiettivo da qui a fine stagione. E’evidente che il passo va mantenuto, le ultime uscite fuori casa (1 punto in due gare) non autorizzano grandi sogni, contro questa Ternana (solo 4 vittorie interne finora) la prova forse definitiva sulle possibili ambizioni dei galletti. Gara che immaginiamo tirata e che può essere decisa da un episodio, diamo fiducia (al momento immeritata) ai padroni di casa che devono assolutamente vincere per non rendere il finale di stagione drammatico. Ebagua fuori per due giornate di squalifica negli ospiti, Fazio nei padroni di casa.
Pronostico: 1
02/04/2015, ore 20:30
Pescara - Brescia
Pescara che pareggia a La Spezia (2-2) e mantiene il settimo posto che vale i play off, la squadra di Baroni si dimostra una delle più in forma in questo finale di stagione, la gara interna col Brescia può essere l’occasione di salire in una classifica estremamente corta. Gli uomini di Calori arrivano come sempre con l’acqua alla gola, il pari interno (1-1) col Trapani non ha dato il giusto ossigeno alla classifica che vede i lombardi sempre all’ultimo posto, anche per effetto della pesante penalizzazione di 6 punti. Certamente non potranno fare differenza tra casa o trasferta, ogni occasione è buona per provare a risalire anche se la vittoria del Catania rende tutto più complicato. Sfide spesso ricche di gol all’Adriatico, anche il Brescia è reduce da tre gare in cui ha sempre segnato e subito reti, anche stavolta potrebbe essere l’occasione per rimanere soddisfatti del tabellino. Brescia senza Benali per tre turni di squalifica rimediati per l’espulsione contro il Trapani.
Pronostico: gol
02/04/2015, ore 20:30
Varese - Catania
Poco da dire per presentare un match di questo tipo, ultima contro terz’ultima, per i padroni di casa una vera ultima spiaggia, per il Catania l’occasione di allontanare le zone a retrocessione diretta e di rilanciarsi in zona salvezza. Gli Etnei battono il più quotato Avellino (1-0)non senza sofferenze, tre punti di platino che non capitava di conquistare da oltre un mese, ora gli uomini di Marcolin sono a due punti dalla salvezza. Varese che porta a casa da Modena un buon pari, solo i tre punti interni contro una diretta concorrente potranno però lasciare speranze di risalita agli uomini di Di Stefano che non vincono da febbraio. Come ogni sfida salvezza non prevediamo grandi emozioni, a livello di pronostico ci sbilanciamo ancora una volta immaginando che il Catania possa proseguire nella risalita dopo essere tornata ad assaporare il dolce sapore della vittoria (mancherà pero’ Rosina per squalifica, mentre il Varese non avrà disponibile Miracoli per lo stesso motivo)
Pronostico: combo X2 + over 1,5
02/04/2015, ore 20:30
Latina - Cittadella
Pontini che arrivano a questa sfida più freschi dopo aver saltato (per motivi di ordine pubblico) il derby col Frosinone, in questo intenso finale di stagione un particolare da non sottovalutare per dare una giusta analisi di lettura al match. Padovani reduci dallo scialbo pari interno con la Ternana, ma come sempre quando si parla del Cittadella ogni risultato è possibile e spesso smentisce i pronostici. Latina over 2,5 nelle ultime due gare, Cittadella under 1,5 da tre incontri, atteggiamenti e tendenze opposte che rendono più difficile interpretare l’incontro, dopo due sconfitte interne consecutive immaginiamo che però gli uomini di Iuliano possano tornare alla posta piena davanti al pubblico amico.
Pronostico: 1
02/04/2015, ore 20:30
Trapani - Frosinone
In Sicilia una sfida importante per le rispettive ambizioni, Serse Cosmi ha dato maggior equilibrio al Trapani che infatti da un mese è tornato a far punti (l’ultimo a Brescia domenica sera), il Frosinone, dopo aver riposato forzatamente per il rinvio del derby col Latina, si rituffa nella caccia al secondo posto. Gara che può regalare emozioni, le due squadre si affronteranno a viso aperto, tre punti per il Trapani possono quasi significare salvezza, per i ciociari un posto certo nei playoff e il ruolo di prima contendente del Bologna secondo. Le gare delle due squadre di recente sono state spesso ricche di reti (Frosinone over 4,5 nelle ultime due uscite), pensiamo che gli spettatori del Provinciale non si annoieranno. Fuori Aramu squalificato nei siciliani.
Pronostico: gol
02/04/2015, ore 20:30
Avellino - Modena
Partita tra due squadre in uno dei momenti peggiori della stagione, il Modena pareggia ancora in casa col Varese ultima in classifica, ribadendo, se ce ne fosse ancora bisogno, che non potrà andare oltre la salvezza, neppure troppo tranquilla visto come corrono le squadre dietro di lei. L’Avellino fino a un mese fa sembrava la più seria candidata al secondo posto col Bologna, tre sconfitte contro squadre certamente alla portata (Catania, Perugia e Lanciano) hanno minato il cammino degli irpini, che ora devono difendere con le unghie la zona playoff. Nove vittorie (su 17) in casa per gli uomini di Rastelli, tre soli colpi esterni per il Modena, padroni di casa certamente favoriti, nessun passo falso è ormai più ammesso. Fabbro fuori per squalifica nei padroni di casa.
Pronostico: 1
02/04/2015, ore 20:30
Entella - Perugia
Liguri che perdono la sfida che poteva avvicinare la zona playoff a Lanciano (1-0), interrompendo una buona serie di vittorie che l’aveva portata a 40 punti, col Perugia una sfida che può dire salvezza ormai certa e far vivere con tranquillità il finale di stagione ai propri sostenitori, stiamo parlando di una neopromossa e già questa sembra una grande conquista. Il Perugia invece, dopo il pari interno (0-0) col Crotone spera ancora di raggiungerla la zona playoff, ormai a un passo e per questo darà tutto a Chiavari, anche per confermare la bella prova di Avellino (mancherà Nicco appiedato dal giudice sportivo). Gli umbri sono over 2,5 da due trasferte, l’Entella ha vinto le ultime due gare in casa, certamente una gara aperta ad ogni pronostico e in cui le forze opposte potrebbero equilibrarsi
Pronostico: X
02/04/2015, ore 20:30
Crotone - Spezia
Una gara delicata e fondamentale per le rispettive ambizioni, il Crotone non perde da un mese, vince in casa e pareggia fuori, di questo passo la salvezza per gli uomini di Drago non è più una chimera, la classifica vede i calabresi in zona playout, rispetto ad altre squadre nelle stesse condizioni i rossoblu sembrano però avere un passo migliore in questa fase. La ritrovata forma sarà duramente testata contro lo Spezia, squadra impegnata nella lotta playoff e magari anche al secondo posto, reduce da due vittorie e un pari, spesso fastidiosa da affrontare tra le mura amiche (perde però Giannetti e Lopez per squalifica). Nelle ultime quattro uscite il Crotone ha subito un solo gol, lo Spezia è sempre over 2,5, ancora una volta tra le due litiganti potrebbe vincere il pari, che in questo momento nessuna delle due squadre disdegnerebbe.
Pronostico: X
02/04/2015, ore 20:30
Livorno - Lanciano
Tre sconfitte consecutive, due delle quali con la gestione Panucci, hanno fatto scivolare il Livorno all’ottavo posto, l’ultimo utile per gli spareggi, con Perugia, Bari e lo stesso Lanciano ormai a ridosso. Certamente altre erano le aspirazioni per la squadra del Presidente Spinelli, in crisi di gioco e identità (non segna ormai dalla sfida con la Ternana di inizio marzo). Il Lanciano, vittorioso sull’Entella, cercherà di sfruttare il momento negativo dei labronici e di scavalcarli in classifica, certamente in miglior forma gli abruzzesi che però non vincono fuori ormai da più di une mese. Una gara che prevediamo accorta soprattutto per gli amaranto, poco brillanti in difesa e poco incisivi in attacco (fuori anche Vantaggiato, assieme a Jelenic, per squalifica)
Pronostico: over 2,5
02/04/2015, ore 20:30
Pro Vercelli - Vicenza
Una sfida tra deluse dell’ultima giornata, la Pro si era illusa dopo la vittoria interna sul Lanciano ma cade ancora una volta (1-0 a Bari), la classifica è sempre deficitaria e nonostante schieri tra le sue fila il bomber del torneo (Ettore Marchi) non riesce a dare continuità ai propri risultati. Certamente dura la gara contro il Vicenza, deluso da risultato (1-2) non certo dalla bella prestazione col Carpi capolista che ferma una serie positiva di oltre due mesi. Al momento i veneti sembrano sempre la più attrezzata concorrente del Bologna per il secondo posto, certamente la vittoria è d’obbligo per avvicinare i rivali, ora a 4 punti. Ospiti over 2,5 quattro volte nelle ultime 5 gare, Pro Vercelli che in casa ha perso solo due volte pareggiando però con troppa frequenza. Pesante l’assenza di Di Gennaro per squalifica negli ospiti.