Sabato 18 Aprile alle 15 sette gare per la 36° di serie B, ogni passo falso a questo punto può risultare decisivo
18/04/2015, ore 15:00
Varese - Avellino
Una sfida che può chiudere definitivamente il campionato del Varese (se già non lo fosse), all’Ossola una sfida per l’orgoglio più che per le velleità di classifica (e senza Borghese squalificato). I biancorossi sono a 12 punti dalla zona playout e con sole sette partite da giocare una impresa non sembra ormai più possibile, la squadra cade anche a Perugia (2-0) dopo un buon primo tempo, la sensazione è che la società e lo staff stiano già pensando a ricostruire dopo un’annata cosi fallimentare. Certamente non un Avellino sereno quello che arriva in lombardia, altra caduta pesante quella di Vicenza contro una diretta concorrente, il sesto posto è salvo, il secondo non sarebbe neppure cosi lontano (Vicenza a 5 punti), certamente i ragazzi di Rastelli sembrano quelli che corrono meno in questa corsa ai playoff, una gara come questa in cui hanno tutto da perdere può rivelarsi addirittura pericolosa. Schiavon fermato un turno dal giudice sportivo negli irpini.
Pronostico: Gol
18/04/2015, ore 15:00
Trapani - Bari
Gara tra le squadre che meglio rappresentano il concetto di occasione mancata, il Trapani dopo un ottimo avvio di stagione si rimette in carreggiata ma troppo tardi per potersi dire salva a sette giornate dalla fine, la sconfitta pesante nel derby di Catania (4-1) deve anzi far riflettere sulla necessità di trovare un maggiore equilibrio tattico, la squadra segna con regolarità ma subisce molto. Dall’altra parte un Bari con tre punti in più in classifica che sciupa in casa col Crotone l’ennesima occasione per avvicinare la zona playoff ora distante 5 punti, la squadra ha ritrovato ritmo e grinta ma fatica ancora dal punto di vista del gioco e i due soli gol segnati nelle ultime quattro sfide ne sono una prova. La sfida appare aperta ad ogni risultato, riteniamo che gli spettatori non si annoieranno. Squalificati Ciaramitaro nel Trapani, Donati nel Bari.
Pronostico: Gol
18/04/2015, ore 15:00
Carpi - Brescia
Una sfida quasi storica per gli Emiliani che, se non festeggeranno matematicamente la serie A questo sabato dovranno solo aspettare un paio di settimane ancora. La sfida è più importante per il Bologna, il Carpi è ormai in A, la cosa non sembra però rilassare gli uomini di Castori, visto che continuano a vincere dentro e fuori casa, anche soffrendo come a Padova col Cittadella ma dimostrando una solidità di squadra incredibile, a partire dalla saracinesca Gabriel in porta. Brescia rammaricato per il pari interno col Bologna, una gara a tratti dominata contro i più quotati avversari, i playout sono ora distanti 8 punti, poche le giornate rimaste ma i ragazzi di Calori ci proveranno fino alla fine. Lombardi col segno GOL da cinque gare, Carpi quasi impenetrabile, partita che può dire un a parola decisiva sul torneo di entrambi i team. Lollo squalificato nei padroni di casa.
Pronostico: Over 2,5
18/04/2015, ore 15:00
Pescara - Modena
Difficile commentare il campionato del Pescara, dopo un avvio stentato i ragazzi di Baroni hanno ingranato una marcia da serie A, hanno espugnato il campo del Carpi e poi? Si sono improvvisamente fermati, due pareggi e due sconfitte sempre ricche di reti (over 2,5 da tre incontri) che li hanno portati addirittura fuori dalla zona playoff. Gravi i segnali di immaturità per un a squadra ancora non pronta per il ritorno nel palcoscenico più importante. L’avversario è il Modena che, dopo l’addio di Novellino, trova i tre punti contro l’Entella e si riporta appena sopra la zona playout, certamente non una squadra in salute ma in grado comunque di dire la sua in questo finale di stagione, poggiandosi sul bomber Granoche, giocatore di esperienza spesso utile in situazioni critiche. Gara davvero imprevedibile, Pescara favorito ma solo dimenticando le paurose amnesie difensive e solo mostrando il carattere mostrato a Frosinone, unico elemento positivo in questa fase di stagione. Nizzetto fuori negli emiliani per squalifica.
Pronostico: 1
18/04/2015, ore 15:00
Ternana - Perugia
Un derby pentitissimo e senza dubbio fondamentale per il cammino delle due squadra. Il Perugia regola 2-0 il Varese e si porta al quinto posto solitario, la seconda piazza dista solo quattro punto e con questo stato di forma i ragazzi di Camplone possono tentare l’impresa. Non sarà facile però contro una Ternana in ripresa, due le vittorie consecutive (sabato a La Spezia per 1-0 dopo il 2-0 al Bari) che hanno dato ossigeno ai ragazzi di Tesser, ora a +3 sulla zona playout. Nessuna delle due squadre potrà permettersi uno stop, immaginiamo una gara accorta e con poche reti, soprattutto perché le difese delle due squadre sembrano essere ora nettamente migliorate (per entrambe un solo gol subito nelle ultime 4 gare)
Pronostico: Under 2,5
18/04/2015, ore 15:00
Bologna - Spezia
Mezzo passo falso quello dei felsinei a Brescia, per come è andata la gara è anzi un punto guadagnato, la squadra non sembra cosi brillante come qualche mese fa, il secondo posto è mantenuto ma solo con un punto sul Vicenza, vittoria d’obbligo insomma contro lo Spezia, altra delusa dell’ultima giornata dopo l’imprevista sconfitta interna contro la Ternana. La squadra di Bjelica sembra aver perso smalto nelle ultime settimane, un solo punto li ha riportati al limite della zona playoff, le difficoltà maggiori sembrano quelle in attacco. Bologna che spesso fatica tra le mura amiche (a parte l’ultima uscita col Livorno), certamente una gara in cui la fiducia va ad un ritorno alla vittoria dei felsinei, cui mancherà Oikonomou per squalifica (nello Spezia Milos).
Pronostico: 1
18/04/2015, ore 15:00
Crotone - Lanciano
Calabresi ancora soprendenti, subiscono nel finale il pari dal Bari ma strappano un punto importante nella loro piccola grande rincorsa alla salvezza, ora a 40 punti la zona playout è appena alle spalle, certamente con questo passo i ragazzi di Drago potranno farcela. Tre vittorie su tre nelle ultime gare allo Scida, per il Lanciano non sarà facile tornare a far punti dopo i due passi falsi con Latina (1-1 in casa) e Livorno, la zona playoff è ora lontana tre punti, la squadra di D’Aversa sembra stanca e la gara di sabato potrà chiarire una volta per tutte se gli abruzzesi ci sono ancora o debbano rassegnarsi al centro classifica. Crotone due soli gol subiti nelle ultime cinque gare, ancora una volta dalla difesa arriverà la spinta per portare a casa punti salvezza. Fuori Maiello nei padroni di casa per squalifica.