Trentaduesima e penultima giornata di Scottish Premiership. Turno bellissimo, peccato solo che i giochi per il vertice, quantomeno per il vertice di regular season, siano terminati, con il Celtic che si conferma capolista. Tre incontri tutti di grande interesse in questo 8 di aprile. Ad Aberdeen vanno in scena le due principali inseguitrici del Celtic, affrontando i bianco rossi padroni di casa gli ottimi highlanders di Inverness. La classifica è al sicuro e l’incontro nulla cambierà nei rapporti di forza tra le due compagini, nettamente in favore dell’Aberdeen, ma siamo certi che l’Inverness vorrà approfittare dello scontro diretto per tirare una stoccata agli avversari. Il Celtic capolista avrà un turno relativamente più facile, ospitando quel Partick che ha appena bloccato sullo 0-0 proprio l’Aberdeen al Pittrodie Stadium. Chiude la giornata il sempre interessante derby di Dundee, trai padroni di casa del Football Club e gli ospiti in difficoltà dello United. Proprio questi non vincono in campionato dal 24 gennaio, da lì 4 sconfitte e 2 pareggi, davvero un misero bottino per una squadra che era arrivata a proporsi come più immediata rivale del Celtic e che oggi langue in un quarto posto senza infamia nè lode, dovendosi guardare le spalle soprattutto dal St. Johnstone. Un derby che si preannuncia estremamente equilibrato, solo 5 punti separano le due squadre, anche se è bene ricordare come il precedente derby di gennaio sia finito tennisticamente 6 a 2 in favore dello United, a conferma di un maggior spessore generale degli ospiti. Insomma tanta carne al fuoco in appena 3 partite e divertimento assicurato.
Aberdeen - Inverness Caledonian Thist
Padroni di casa secondi con 62 punti e reduci da un momento di appannamento che proprio non ci voleva in chiave scudetto, due modesti pareggi contro squadre non di prima fascia preceduti da un bel 4-0 subito a Glasgow hanno ridimensionato le aspettative dei bianco rossi, fino a qualche domenica fa in piena bagarre scudetto. L’Aberdeen rimane però uno squadrone capace di realizzare 50 reti per subirne 27, di cui rispettivamente 30 e 13 in casa in virtù di 10 vittorie e 3 pareggi. L’Inverness ha 54 punti in virtù di 43 reti attive e 31 passive. Bene anche fuori casa, 8 vittore in 15 gare, 21 reti attive e 16 passive, anche se si lamenta qualche sconfitta di troppo (6). Incontro equilibrato insomma tra due compagini attente e solide. Siamo tuttavia dell’opinione che mentre l’Aberdeen voglia cercare il più immediato riscatto dai recenti insuccessi, l’Inverness abbia esaurito la sua spinta propulsiva, come attesta chiaramente la squa striscia di 3 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 5 giornate. Nel complesso insomma meglio l’Aberdeen.
Pronostico: Combo 1x + under 2.5Ore 20:45
Celtic - Partick Thistle
Partita più difficile del previsto. Perchè il Celtic capolista, oramai matematicamente sicuro della sua leadership in regular season, potrebbe distrarsi oltre il lecito. Già è successo qualche settimana fa, quando al Celtic Park è venuto a passeggiare il St. Johnstone. Insomma, a parlare chiaro facciamo prima: non si discute la superiorità del Celtic, che è indubbia numeri e dati alla mano, in cui il Celtic primeggia in tutto, ma abbiamo dubbi sulla sua concentrazione. Il Partick oltrettutto è una buona squadra, più di quanto non dica la sua classifica, quart’ultimi. La differenza reti ampiamente positiva – 39 reti fatte e 36 subite – ci parla di una squadra che avrebbe meritato qualcosa in più. Buona in particolar modo la difesa, solo 4 squadre hanno fatto meglio. Purtroppo per loro però, il Partick fuori casa si disunisce, 8 sconfitte, 3 vittorie, 13 reti fatte e 18 subite, solo il Motherwell ha fatto peggio lontano di casa. Ci vorrà insomma un Celtic particolarmente distratto per concedere delle possibilità al Partick, che però ce la sta mettendo tutta in questo finale di campionato, 3 vittorie ed 1 pareggio in 5 giornate, davvero un buon bottino. L’under è pagato bene e visto che le difese sono buone ne approfitteremmo….ma con prudenza visto che il Celtic è in grado di fare goleade a chiunque in Premiership.
Pronostico: Combo 1 + under 3.5Ore 20:45
Dundee - Dundee United
Un derby, quindi qualcosa di imprevedibile per eccellenza. Dundee Fc settimo con 41 punti, 41 reti fatte 41 reti subite. Meglio in trasferta che in casa, solo 19 punti tra le mura amiche in virtù di 4 vittorie 4 sconfitte 7 pareggi. Insomma una squadra equilibrata e bilanciata sin dai numeri. Buono anche il recente andamento casalingo, 3 vittorie e 2 pareggi. Ospiti complessivamente più forti, ma anche in maggiori difficoltà. 46 punti, 50 reti fatte e 43 subite, non vincono dal 24 gennaio e da lì ad oggi hanno rimediato 4 sconfitte e 2 pareggi in 6 giornate, tra cui un sonante 3-0 a Glasgow. La sensazione generale è che lo United si sia seduto un po’ sugli allori e sia stato punito. Ma queste son considerazioni che lasciano il tempo che trovano, trattandosi di un derby. Più probabile che l’Fc voglia riscattare le 6 pere subite al Tannadice Park a gennaio, come ancor più probabile che lo United voglia spezzare la catena di risultati mediocri che ne ha tarpato le ali nelle ultime giornate.
Pronostico: GOLLeggi tutti i pronostici di oggi