Trentunesima giornata di Scottish Premiership. I giochi cominciano a delinearsi e già sabato potrebbero esserci i primi importanti pronostici. In caso di vittoria del Celtic e di contemporanea non vittoria dell’Aberdeen, chiamato ad affrontare il Partick in casa, i biancoverdi di Glasgow si aggiudicherebbero la testa matematica della regular season. Al pari, in fondo, una sconfitta del St. Mirren proprio contro il Celtic ed una contemporanea quanto improbabile vittoria del Motherwell sul campo del KIlmarnock condannerebbe il St. Mirren stesso all’ultimo posto di regular season. Ma le dispute più interessanti sono nel mezzo della classifica, ove ben 5 squadre non possono dirsi ancora certe della propria assegnazione post regular season, se nei play off o nei play out. Dundee United, St. Johnstone, Hamilton, Dundee Fc, Kilmarnock e Partick si giocheranno l’assegnazione al play off separati da un numero di punti che permette, sulla carta, diverse possibilità di ribaltone anche se va ricordato, per correttezza di discorso, che il Dundee United deve recuperare ben due partite e pertanto il suo accesso ai play off appare garantito dalla logica anche se non ancora dalla matematica. Due poi le partite che appaiono davvero interessanti. La prima è Dundee United – Ross County. Qualche mese fa sarebbe stata una partitella dal risultato scontato, oggi il Ross County è la squadra più in forma del campionato e ci vorrà il miglior United per averne ragione. Bella ed interessante anche Inverness – Dundee Fc, coi padroni di casa che non hanno molto da chiedere ancora alla stagione ma non vorranno accomiatarsi con una sconfitta in casa davanti al proprio pubblico, mentre al Football Club servono punti decisivi per evitare i play out.
04/04/2015, ore 16:00
Aberdeen - Partick Thistle
Padroni di casa decisamente più forti e con maggiori motivazioni, potendo ancora centrare la testa della regular season. Aberdeen secondo in classifica con 61 punti in 29 gare, la bellezza di 50 reti fatte e 27 reti subite. 10 vittorie e 2 pareggi in 14 gare casalinghe, con 30 reti fatte e 13 subite, parlano di una squadra che ad Aberdeen fa sinceramente paura, capace di realizzare oltre 2 gol per subirne meno di 1 a partita. Così così l’andamento recente, alla disfatta di Glasgow (un 4-0 per il Celtic a dir poco perentorio) è seguita una vittoria sofferta sul Motherwell (2-1 casalingo con gli ospiti passati in vantaggio e recuperati solo nel secondo tempo) ed uno scialbo pareggio contro il Dundee Fc. Ospiti noni in classifica con 34 punti. Il Partick, lo scriviamo da sempre, è migliore della sua classifica, ce lo dice la sua differenza reti, 39 fatte e 36 subite (quando persino il St. Johnstone quinto in classifica ha una differenza reti negativa). Fuori casa però il Partick non carbura proprio, 12 punti realizzati, 3 vittorie 3 pareggi ed 8 sconfitte, solo il Motherwell ha fatto di peggio.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5
04/04/2015, ore 16:00
Dundee United - Ross County
Bell’incontro tra una squadra solida come il Dundee United, desideroso di mettere in carniere i punti decisivi per la sua assegnazione ai play off, e la squadra più in forma del momento, l’ex tenero Ross County del villaggio vichingo delle Highlands. Padroni di casa quarti con 46 punti, 49 reti fatte e 41 subite, 9 vittorie casalinghe e 3 sconfitte in 14 gare, 26 reti fatte e 15 subite tra le mura amiche. Male però le ultime giornate in casa, due sconfitte ed un pareggio, il Dundee ha bisogno di una scossa. Ospiti decimi con 28 punti, 16 dei quali nelle ultime 6 giornate, a certificare un momento di forma a dir poco strabiliante. I numeri del Ross County sono fuorvianti perchè influenzati da una prima parte di campionato disastrosa. L’ultimo Ross County non perde in trasferta da 2 mesi, quando ne ha prese 4 dall’Aberdeen, ed oltre a questa sconfitta ha 3 pareggi ed 1 vittoria nelle ultime 5 trasferte. Certo, il Dundee United è molto più forte. Certo, il Ross County è molto più in forma. Potrebbe essere più difficile del previsto.
Pronostico: Over 2.5
04/04/2015, ore 16:00
Hamilton Academical - St. Johnstone
L’ Hamilton ci ha tolto tutte le parole. Era una delle nostre preferite….l’anno scorso. Avranno festeggiato il 2015 con champagne avariato…perchè da qual momento in poi non ne hanno più indovinata una neanche a pagarli, un disastro totale. 8 sconfitte e 3 pareggi in 11 giornate, l’ultima vittoria risale al 4 gennaio, sono 3 mesi esatti che non vincono. Il bello è che sono ancora nella parte alta della classifica, a conferma dell’ottima prima parte di campionato. St. Johnstone onesta e robusta compagine di mezza classifica, quinta con 44 punti, la miseria di 27 reti fatte, solo le due di coda hanno fatto peggio e 30 reti subite, terza difesa del campionato, quasi una squadra all’italiana. 6 vittorie e 6 sconfitte in trasferta, a conferma di un eccellente equilibrio generale, nel complesso battono le più deboli e perdono con le più forti, senza troppi colpi di testa. Ora, per noi l’Hamilton rimane una squadra migliore, ma ci siamo scottati troppo con l’Hamilton su cui, onestamente, non abbiamo più alcuna fiducia.
Pronostico: X2
04/04/2015, ore 16:00
Inverness Caledonian Thist - Dundee
L’Inverness si sta un po’ sciupando nelle ultime gare, 2 pareggi e 2 sconfitte in 5 giornate. Probabilmente dopo aver raggiunto la terza posizione in solitudine, 53 punti, 42 reti fatte e 30 subite, sapendo di non poter fare molto di più e di non avere molto da temere dalle retrovie ha un po’ mollato la presa, inanellando una serie di risultati mediocri tra cui una sconfitta a Motherwell che grida vendetta. Rimane però un’ottima squadra capace di 8 vittorie e solo 2 sconfitte casalinghe, tra le Highlands non si passa. Dundee Fc motivatissimo. Settimo con 40 punti, 40 reti fatte, 40 reti subite, in caso di vittoria e contemporanea sconfitta dell’Hamilton scavalla nella parte alta del tabellone e va a giocarsi i play off. Buono l’atteggiamento in trasferta del Football Club, 21 punti su 40 fuori dalle mura amiche, 2 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 5 giornate ed un ottimo pareggio ad Aberdeen. Nonostante le maggiori motivazioni, l’Inverness rimane squadra ampiamente più forte.
Pronostico: Combo 1x + over 1.5
04/04/2015, ore 16:00
Kilmarnock - Motherwell
I padroni di casa vorranno approfittare di questo turno sulla carta agevole per rastrellare i punti necessari per aggiudicarsi la volata ai play off. Kilmarnock ottavo con 38 punti, 32 reti fatte e 38 subite, a conferma di una penalizzante fragilità difensiva unita ad un attacco non trascendentale, 7 vittorie e 6 sconfitte in casa con 18 reti sia all’attivo che al passivo, buoni gli ultimi incontri, con tanto di ottima affermazione ai danni dello United. Motherwell in leggera ripresa, due vittorie ed un pareggio nelle ultime 4 giornate tra cui una prestigiosa contro l’Inverness. La squadra rimane però penultima con il secondo peggior attacco e la seconda peggior difesa ed una attitudine corsara, se possibile, persino peggiore. 7 punti su 25 raccolti fuori casa, 2 vittorie 1 pareggio 12 sconfitte, appena 12 reti fatte e qualcosa come 35 reti subite, una infinità, aggravate da 6 sconfitte consecutive nelle ultime 6 trasferte, il Motherwell non vince fuori casa da prima di…Natale. Un disastro, nè si vedono ragioni per una netta sterzata in corsa che possa cambiare il pronostico.