Finalmente siamo arrivati al trentaquattresimo turno di Scottish Premiership su 33. Proprio così, non stiamo scherzando. Dopo 33 turni di regular season il campionato scozzese s’è splittato in due, le prime 6 a giocarsi lo scudetto ai play off, le ultime 6 a giocarsi la retrocessione nei play out. Giocarsi lo scudetto in realtà è una parola grossa, la base di partenza rimangono i punti conquistati in regular season ed il Celtic, passando sul Football Club a Dundee, ha messo un bel po’ di distanza – 8 punti – tra di sé e l’Aberdeen, quando rimangono solo 5 partite da giocare. Ora, personalmente non amiamo questa formula, con un campionato a 12 squadre, 33 turni di regular season + 5 di play off/out. Considerando che in Championship, cioè in serie B, vi sono squadre come i Rangers Glasgow, l’Hearts of Midlothan e l’Hibernian di Edimburgo, il Queen of South, il Dumbarton ed altre, tutto sommato non riteniamo impossibile allestire un campionato a 18 squadre in Scozia, come in Olanda, come in Portogallo e come in tanti altri posti al mondo dai campionati decisamente interessanti. Ma tant’è, oggi ci troviamo con 4 partite da analizzare, due valide per i play off, due per i play out. Il vantaggio, in questa fase del campionato, è che trattasi, per forza di cose, di incontri di buon equilibrio complessivo, il che rende più difficile ma anche più remunerativo il pronostico. Su tutte Inverness – Aberdeen. L’Aberdeen deve passare nelle Highlands se vuole aggrapparsi a residue speranze di scudetto, ma 15 giorni fa neanche il fortissimo Celtic è riuscito a passare sul campo dell’ Inverness terzo in classifica, pertanto l’incontro si annuncia di grande interesse.
Dundee - St. Johnstone
Dundee Fc e St. Johnstone sono le ultime due ruote del carro dei play off. Le squadre non hanno nulla da chiedere al campionato, i punti di distanza dall’Inverness, e quindi dall’ultimo posto utile per l’Europa, sono troppi. Dopo 33 partite, padroni di casa con 44 punti, 45 reti fatti ed altrettante subite e soprattutto una incredibile fila di 11 vittorie, 11 pareggi, 11 sconfitte. Insomma la squadra media per eccellenza, quella che una la vince, una la perde, una la pareggia. E per non smentirsi, di 44 punti, 22 li ha fatti in casa, 22 in trasferta, la perfetta media continua. Più interessante il St. Johnstone quinto con 48 punti. La squadra è riuscita ad arrivare quinta nonostante un attacco asfittico capace di appena 29 gol, meno di uno a partita, una media penosa per il calcio scozzese. Ovviamente ha dovuto mettere insieme una difesa solida, 32 le reti subite, meno di una a partita, una media eccellente per il calcio scozzese. Sia come sia, essendo il gol il cardine del calcio, e stentando gli ospiti nel farne, i nostri pronostici vanno ai padroni di casa.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5Ore 16:00
Inverness Caledonian Thist - Aberdeen
Partite del giorno tra le due squadre migliori del campionato, Celtic a parte. Inverness sorprendente terzo in classifica con 55 punti, 16 vittorie e 9 sconfitte, 44 reti attive 33 passive. 8 vittorie ed appena 2 sconfitte casalinghe. Purtroppo una striscia di ben 4 pareggi casalinghi consecutivi nelle ultime giornate ha frenato questa squadra che qualche domenica prima sembrava potesse contendere seriamente il secondo posto dell’Aberdeen che invece, con 71 punti, è matematicamente conquistato. Aberdeen che ha comunque ancora il Celtic nel mirino e che, forte già di 10 vittorie e 2 sconfitte in trasferta, cercherà di avvicinare i rivali di sempre. Insomma si preannuncia una grande partita dal risultato incerto e combattuto fino al termine. Non sapremmo dire chi vincerà, ma siamo dell’opinione che la buona propensione offensiva di ambo le squadre finirà col premiare gli scommettitori che, raccogliendo il nostro suggerimento, puntassero sul Gol.
Pronostico: GOLOre 16:00
Ross County - Partick Thistle
Bella partita, nei play out, tra la squadra più in forma degli ultimi due mesi ed il Partick Thistle. Non abbiamo più parole per definire il magic moment del Ross County, squadra data da tutti come la più debole del campionato e quindi sicura candidata alla retrocessione. Cosa che puntualmente è stata….almeno fino ad un paio di mesi fa, quando il Ross stazionava stabilmente sul fondo della classifica. Poi un bel giorno di febbraio hanno cominciato a vincere….e da lì non hanno più smesso. 9 turni, 8 vittorie ed 1 pareggio. Clamoroso. Più regolare, decisamente più regolare il campionato del Partick, squadra sottovalutata, 38 punti ed una differenza reti attiva, l’unica del mazzo delle ultime 6 ad aver realizzato più di quanto subito (41:38). Purtroppo per questa squadra, se in casa riuscivano ad essere tonici e competitivi in trasferta non hanno mai trovato la quadra, appena 13 punti fuori casa solo il Motherwell ha fatto peggio. Considerando pertanto come gli ospiti non siano mai stati brillanti fuori mentre i padroni di casa stanno vivendo un vero momento di gloria, i nostri favori vanno alla squadra della Contea di Ross.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5Ore 16:00
St. Mirren - Kilmarnock
Il St. Mirren deve onorare il campionato. La sua retrocessione è oramai cosa fatta, 10 punti da recuperare in 5 giornate sono davvero troppi per pensare che questa squadra possa salvarsi cionondimeno siamo certi che il St. Mirren vorrà spezzare quell’orribile striscia di sconfitte che ha precipitato la compagine in un solitario ultimo posto. A suo vantaggio il fatto che gli ospiti non hanno più nulla da chiedere al campionato, la salvezza sembra cosa fatta ed una striscia di 4 sconfitte consecutive testimonia il fatto che al Kilmarnock non hanno più ‘sta gran voglia di battersi. Sia come sia le differenze rimangono ragguardervoli, St. Mirren ampiamente peggiore squadra del campionato, peggior attacco, peggior difesa, Kilmarnock compagine ben più solida che, prima di incappare nella striscia di sconfitte che dicevano, sembrava potesse persino aggredire l’ultima posizione nei play off. Non è andata così ed oggi deve comunque ancora trovare quei punti necessari per una matematica salvezza.
Pronostico: Over 2.5Leggi tutti i pronostici di oggi