Aberdeen - St. Johnstone
Aberdeen secondo, 75 punti, 23 vittorie, 8 sconfitte, 57 reti attive, 32 passive. Ottimo in casa, 12 vittorie, 3 sconfitte, 32 reti attive 14 passive. St. Johnstone quarta con 54 punti, 15 vittorie, 13 sconfitte, 33 reti attive, 34 passive, 7 vittorie 7 sconfitte fuori casa. Poco da aggiungere, l’Aberdeen è, in attesa del grande ritorno nella massima serie dei Rangers, la seconda squadra del calcio scozzese. Ottima in casa, valida in trasferta, purtroppo per loro il Celtic è una fuoriclasse che meriterebbe di giocare in altri campionati, ma l’Aberdeen onora bene il calcio scozzese. St. Johnston squadra sorpresa, dopo l’Inverness, del campionato. Ottimamente messi in campo mostrano un gioco all’italiana che ha del clamoroso a queste latitudini. Eppure i numeri non mentono, appena 33 reti all’attivo in 37 partite e 34 al passivo, solo il St. Mirren ultimo e retrocesso ha un attacco peggiore ma solo il duo di testa ha difesa migliore. I pronostici sono per i padroni di casa, i biancorossi sono, nel complesso, più forti.
Pronostico: Combo 1x + under 2.5Ore 13:30
Celtic - Inverness Caledonian Thist
Bellissima partita a concludere questo campionato. I dati li conosciamo e li ribadirò solo per sommi capi, Celtic campione da diverse giornate, squadra ampiamente migliore del campionato, miglior attacco, miglior difesa. Inverness terza in classifica abbastanza sorprendentemente ma squadra rivelatasi ostica e brillante. 65 punti, 52 reti attive, 37 passive, 19 vittorie, 10 sconfitte, validissima anche fuori casa dove ha raccolto 9 vittorie e 7 sconfitte. Per quanto validi gli avversari è sempre bene dire una cosa chiaramente, se il Celtic gioca come sa giocare non c’è partita, parliamo di una squadra attrezzata per i gironi iniziali di Champion League con un budget di oltre 50 milioni di sterline contro la rappresentativa di una piccola città del nord della Scozia con un budget che è la decima parte della prima. Ma se il Celtic crede di aver vinto in partenza, allora può trovarsi la sorpresa, in un calcio atletico come quello scozzese se la mattina ti svegli pensando di essere il più forte a prescindere, la corsa e l’agonismo degli avversari è lì a ricordarti che in Scozia, come in Africa, non importa che tu sia leone o gazzella, vince chi corre di più, quindi comincia a correre.
Pronostico: Combo 1x + over 1.5Ore 13:30
Dundee United - Dundee
Il derby di Dundee, uno dei più sottovalutati d’Europa. Ed invece, se un giorno vorrete divertirvi, collegatevi su questo derby. Due squadre che se le danno di santa ragione correndo tutti come ossessi, gente che subisce falli da plotone d’esecuzione e si rialza senza battere ciglio, gran partita. Lo United è squadra complessivamente migliore, 53 punti contro i 45 dei cugini, 16 vittorie contro 11 ma anche 16 sconfitte contro 14. 55 reti attive e 56 passive lo United, 46 e 54 il Football Club. Buona la resa casalinga dei padroni di casa, 35 punti su 53 in casa, ma buona anche la resa corsara degli ospiti, 22 punti su 45 fuori casa, 6 vittorie e 7 sconfitte. Andamento di forma negativo per ambo le squadre, che hanno sofferto molto questa fase finale, al cospetto di tutte le migliori. Il Football Club in particolare ha raccolto appena 1 punto, il pareggio di domenica scorsa contro l’Aberdeen. Fattore campo importante, in Scozia, anche nei derby. Insomma United favorito, ma, al solito, estrema prudenza, si tratta di un derby quindi per definizione di una partita dal risultato sempre aperto.
Pronostico: GOLLeggi tutti i pronostici di oggi