Hamilton Academical - St. Mirren
Prima contro ultima del girone retrocessione. Il punto è semplice, il St. Mirren è già retrocesso, non sono bastate le 3 vittorie su 4 partite del mini girone, la squadra doveva svegliarsi prima e non lasciarsi distanziare da una pletora di punti in regular season. Per cui tutto facile per l’Hamilton Academical, squadra che in questo girone di ultime della classe ha ritrovato un po’ d’orgoglio, nonostante l’ultima sconfitta contro il Ross County. 50 punti, 49 reti attive, 53 passive, 14 vittorie, quasi tutte nella prima parte della stagione, e 15 sconfitte, quasi tutte nella seconda parte della stagione. St. Mirren, come detto, ultima e retrocessa, 30 punti, 30 reti attive, 65 passive, 9 vittorie, 25 sconfitte appena 3 pareggi. Per una volta tanto i pronostici sono tutti per l’Hamilton, squadra che sarebbe imperdonabile fallisse anche quest’ultimo appuntamento di stagione davanti ai propri tifosi. Non improbabile un congruo bottino, ma viste l’inaffidabilità dei padroni non ce la sentiamo di sbilanciarci neanche un po’.
Pronostico: 1Ore 16:00
Kilmarnock - Ross County
Squadre a pari punti, 41, ed al riparo dalla rimonte del Motherwell, 35 punti e condannata allo spareggio retrocessione con la seconda di Championship, serie B scozzese, probabilmente l’Hibernian di Edimburgo. Partita da disputare a viso aperto quindi il che, nel campionato scozzese, in genere significa gol. Non andremmo oltre questo pronostico, le due compagini sono bizzarre quanto mai, Kilmarnock appena più costante, il Ross County dopo un inizio di stagione terribile, squadra materasso a dir poco, ha spolverato un finale da Barcelona, 1 pareggio e 7 vittorie in 8 partite che hanno salvato la squadra mostrandone, d’altro canto, l’assoluta sregolatezza. Del resto, lo ricordiamo, il calcio scozzese è calcio del tutto privo di spessore tecnico tattico per cui tanta parte delle sorti delle squadre minori – il Celtic è un altro discorso – dipende dallo stato di forma, cioè dalla facilità di corsa e di salto dei giocatori. Se entra in forma, una squadra fino a quel momento ridicola diventa temibile, se perde la forma una squadra fino a quel momento temibile diventa ridicola, vedi l’ultimo Dundee United.
Pronostico: GOLOre 16:00
Motherwell - Partick Thistle
Non ce l’ha fatto il Motherwell, nonostante lo scatto di reni delle ultime partite a togliersi d’impaccio. Penultima con 35 punti la squadra, finita seconda lo scorso anno, dovrà attendere la vincente di Hibernian-Rangers per disputare lo spareggio salvezza finale. Del resto 10 vittorie e 22 sconfitte denunciano chiaramente la pochezza generale della squadra, difficile fare di peggio. Tranquillo invece il Partick, dall’alto dei suoi 41 punti, le 12 vittorie e le 16 sconfitte. La salvezza è cosa ottenuta da un pezzo da questa valida compagine, l’unica del gruppo retrocessione ad avere una differenza reti attiva, a conferma di uno spessore diverso, superiore. Il Motherwell sarà concentrato sullo spareggio, il Partick sulle vacanze, come s’è visto domenica scorsa quando s’è fatto rigilare 4 pere in casa dal Kilmarnock. Nel complesso potrebbe prenderne ancora, il Motherwell vorrà chiudere dignitosamente davanti al proprio pubblico con una prestazione incoraggiante, in attesa di Hibernian – Rangers.
Pronostico: Combo 1x + over 1.5Leggi tutti i pronostici di oggi