Trentesima giornata nel campionato più bello del mondo, ovviamente la Premiership scozzese, dal 1890 il primo vero campionato no frills. E finalmente una giornata quasi intera, tolto il consueto anticipo del venerdì, senza spezzatini e partite rimandate sine die per logiche poco comprensibili o campacci infami affogati nell’acqua – fosse almeno nel whisly!!. Main event Celtic – Dundee United. Il Celtic non gioca in campionato dal 4 di marzo, robe che è quasi un piacere rivederlo in campo, basti dire che siamo alla 30ima ma il Celtic ha disputato appena 27 gare. Ora, la questione è molto semplice e sarà bene intenderla se poi si ha l’intenzione di scommettere su questo campionato. Qui la regular season non definisce chi vince e chi perde, ma solo quali squadre andranno ai play off – ovviamente le prime sei – e quali ai play out – ovviamente le ultime sei. Ciò significa che questo rush finale lo è per modo di dire, non dovete pensare che da qui a 4 giornate i giochi siano finiti, ci sono altri 5 turni dopo, per cui se immaginate che le squadre diano adesso il tutto per tutto siete fuori strada, il tutto per tutto in Scozia lo si dà….SEMPRE. Ecco perché ci piace questo campionato!! Occhio pertanto al Celtic, certo, ma occhio anche all’Aberdeen, che tenterà di sorprendere i rivali di Glasgow cercando una affermazione non facile sul campo del Dundee Fc, occhio alla promettente battaglia Partick – Inverness ed occhio infine ai due match di coda, l’ex tenero Ross County ospiterà il Kilmarnock mentre il St. Johnstone affronterà il St. Mirren. Se vi piace il calcio di una volta, corsa, tiro, agonismo, benvenuti in Paradiso.
Dundee - Aberdeen
Doppia sfida incrociata ed a distanza sulla rotta di Dundee. Il Football Club ospita in casa l’Aberdeen mentre lo United si recherà ospite a Glasgow. Dundee Fc in crescita a soli due punti dalla parte alta del tabellone, la parte play off per intenderci. 3 vittorie ed un pareggio nelle ultime 4 giornate, ma anche una bruttissima sconfitta sul campo del Ross County. Tutto 39 il Dundee, 39 i punti a disposizione per il settimo posto in campionato, 39 le realizzazioni, 39 le reti subite e 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 giornate. L’Aberdeen lo conosciamo, è uno squadrone per i parametri scozzesi. Secondo in classifica con 60 punti, 49 reti fatte ed appena 26 subite, è reduce da una lunghissima striscia positiva interrotta solo dalla scoppola presa a Glasgow. Al dunque i biancoverdi hanno ribadito la loro superiorità, 4-0 secco e palla al centro. Fuori casa l’Aberdeen è uno schiacciasassi, 9 vittorie su 14 gare, ma non è una squadra che segna molto, solo 19 realizzazioni in trasferta. Nel complesso i pronostici solo per l’Aberdeen, ma con prudenza.
Pronostico: Combo x2 + over 1.5Ore 16:00
Celtic - Dundee United
L’ultima volta che abbiamo visto il Celtic era il 4 marzo, e non è stato un piacere. Lo possiamo confessare, facendosi battere in casa dal St. Johnstone ci ha fatto perdere più di qualche giocata, ma al Celtic lo possiamo perdonare essendo compagine che raramente ci tradisce. Probabilmente la scoppola inflitta ai rivali dell’Aberdeen qualche giorno prima, 4-0, avrà un po’ condizionato i ragazzi in maglia biancoverde, è arrivato il St. Johnstone ed ha ribadito che ogni partita è un caso a sé, puoi vincere 4-0 quanto ti pare poi devi sempre giocare ripartendo da zero la partita successiva. Inutile parlare del Celtic, lo conoscete oramai, squadrone per i parametri scozzesi, primo in tutto con oltre 2 gol a partita in casa. Meglio dire subito cosa può fare lo United a Glasgow. Perdere. Se il Celtic gioca da Celtic allora lo United perde 2 o anche 3-0. Se il Celtic si distrae, lo United in fondo è squadra di tutto rispetto, quarti con 46 punti, ma anche squadra che tende a disunirsi in trasferta, appena 17 i punti ottenuti fuori casa.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5Ore 16:00
Partick Thistle - Inverness Caledonian Thist
Il Partick Thistle ci sta deludendo. Troppo incostante, troppo inconcludente, alcune belle vittorie (a Dundee ad es.) vanificate da orribili sconfitte (col Ross County). Eppure la squadra è migliore del suo punteggio, nona con appena 31 punti. A conferma una differenza reti positiva, 38 reti fatte e 36 subite, come solo le 4 di testa hanno. Ma dell’ultimo Partick, capace di perdere in casa contro St.Mirren e Ross County, abbiamo imparato davvero a diffidare. Molto meglio l’Inverness, terzi con 53 punti, 42 reti fatte e 29 subite. Buono anche fuori casa l’Inverness, 8 vittorie e 5 sconfitte con appena 1 pareggio. L’ultima uscita però è stata disastrosa, sconfitta a Motherwell contro i resti di quella che fu la squadra arrivata seconda l’anno scorso (oggi penultimi). Tutto sommato insomma una partita equilibrata e dal difficile pronostico. Viste e considerate le attitudini offensive di ambo le compagini siamo dell’opinione che un pareggio possa essere il risultato più probabile, questa è una partita da 1-1.
Pronostico: GOLOre 16:00
Ross County - Kilmarnock
Lo confesso, ho una simpatia spiccata per la piccola grande squadra di Dingwall. Il borgo vichingo di 5.491 abitanti ma con uno stadio – il Victoria Park – da 6.310 posti ed una media spettatori, lo scorso anno, di 3.787 persone. Qui vanno allo stadio pure le partorienti ed i detenuti, i bambini di 5 anni ed i nonnetti di 95, tutti a tifare Ross County. Che oltretutto è la squadra rivelazione dell’ultimo periodo, qualcosa come 13 punti in 5 gare, una cosa fantastica se pensiamo che hanno 25 punti in tutto. A Dingwall devono avermi letto. A forza di dare loro del “tenero Ross County”, come amavo definire la squadra, questi si sono incazzati di brutto ed hanno macinato un ruolino di marcia che neanche il Celtic, fermo a 12 punti in 5 giornate. Il Kilmarnock, ottavo con 38 punti, è molto più squadra ed è anche in un buon momento di forma, 2 vittorie e 3 pareggi in 5 gare, e non perde in trasferta da due mesi esatti, da lì 4 pareggi consecutivi. Normalmente avremmo puntato sugli ospiti, semplicemente più forti, ma questo Ross County merita fiducia.
Pronostico: GOLOre 16:00
St. Johnstone - St. Mirren
Dal St. Johnstone non ce l’aspettavamo. Abbiamo sempre avuto in discreta considerazione questa squadra ma che andasse a vincere a Glasgow…proprio no. E nel momento in cui abbiamo provato a dargli fiducia…3 pere buscate dal Partick. Imprevedibilità quasi cristallina. Sesto, 41 punti, appena 25 reti fatte, il punto debole della squadra e 30 subite, 12 partite vinte, 12 partite perse appena 5 impattate. Stessa identica pippa in casa: 6 partite vinte 6 partite perse appena 2 impattate. Non se ne esce, una squadra che non fa due risultati utili di seguito ma non fa neanche due risultati negativi di seguito. Ad aiutarla questo giro potrebbero essere gli avversari, gli ultimi in classifica. 21 punti, attacco mediocre, difesa imbarazzante, squadra che ha paura del proprio pubblico, 16 punti in trasferta e 5 in casa. Il St. Mirren fuori di casa è squadra da non sottovalutare più di tanto, se il St. Johnstone lo terrà in considerazione è nostra opinione che possa portare a casa i 4 punti con tranquillità, altrimenti potrebbero esservi sorprese.
Pronostico: Combo 1+ over 1.5Leggi tutti i pronostici di oggi