Site icon I pronostici vincenti di Cassandra

Pronostici partite Premiership del 2 maggio 2015

Logo Premiership Scozzese

Campionato splittato, come da mediocre formula di lega. Le prime sei di regular season sono andate a giocarsi i play off, le altre si stanno giocando i play out. Come se vi fossero due campionato diversi quindi, non una sola formula unitaria. Dundee United-Aberdeen è la partita del giorno, sic et simpliciter. Perché se il Celtic perde o pareggia, l’Aberdeen ha l’occasione per provare l’ultimo disperato attacco. Ma se il Celtic vince e l’Aberdeen non espugna il Tannadice Park….allora i biancoverdi si laureano campioni di Scozia ed i giochi per il titolo finiscono oggi. Insomma un Aberdeen che non può permettersi di sbagliare. A corollario St. Johnstone – Inverness, cogli highlanders di Inverness impegnati su un campo quanto mai impegnativo, il St. Johnstone ha mostrato di essere in forma di recente, non sarà facile per i vicini di casa del mostro di Loch Ness espugnare questa fortezza, che rischia anzi di avvicinarsi in classifica. Nei play out, se il St. Mirren esce battuto dal campo del Partick…il St. Mirren è retrocesso. Giornata di possibili ultimi verdetti quindi. Kilmarnock – Hamilton servirà a sondare se gli ospiti, dopo essere tornati alla vittoria, che erano mesi che non si toglievano la soddisfazione, son tornati pure ad essere una squadra decente, oltreché vincente, e quindi capace di bissare un buon risultato. Ne dubitiamo. Chiude Motherwell – Ross County, con gli ospiti impegnati nel confermarsi nel loro ruolo di squadra rivelazione dell’ultimo periodo. L’ex cenerentola timida e sperduta del paesino vichingo s’è trasformata, negli ultimi due mesi, in una schiacciasassi. Un campionato di pazzi.

Ore 16:00

Dundee United - Aberdeen

Partita senza scelta per l’Aberdeen, se non vince ed il Celtic sì, regala lo scudetto ai biancoverdi. Dundee United quinto con 49 punti, 52 reti fatte, 50 subite, 10 vittorie e 5 sconfitte casalinghe, l’ultima pochi giorni fa contro il Celtic per 3-0. Decisamente male il Dundee negli ultimi tempi, una sola vittoria in un mare di sconfitte anche contro compagini meno quotate hanno decisamente ridimensionato le aspettative sulla squadra. Aberdeen seconda forza del calcio scozzese, in attesa di un ritorno dei Rangers. 74 punti, 4 vittorie consecutive, 56 reti fatte e 29 subite, e Dundee United battuto due settimane fa per 1-0. Il problema di questa partita non è l’Aberdeen, che è forte e si batterà al meglio delle sue possibilità nel tentativo di posticipare lo scudetto del Celtic che appare comunque inevitabile. Il problema sono i padroni di casa, che sono forti ma non lo dimostrano e, da qualche tempo a questa parte, stanno giocando male raccogliendo molto meno di quanto potrebbero. Siamo ai play off, che fanno al Tannadice Park? giocano o dormono?

Pronostico: Combo x2 + over 1.5
Ore 16:00

St. Johnstone - Inverness Caledonian Thist

Gran bella partita. Due squadre che sostanzialmente si equivalgono, forse l’Inverness ha mostrato qualche dote in più, soprattutto in attacco, in virtù delle quali ha anche raccolto 4 punti in più, ma siamo là. Padroni di casa sempre copertissimi, quarti con 51 punti, difesa solida capace di prendere solo 32 reti ed attacco mediocre, capace di solo 31 segnature. Inverness decisamente più offensivo, 45 reti segnate contro 35 subite, 55 punti e terzo posto in campionato. Pessimo stato di forma, due punti in 5 giornate, l’Inverness si è un po’ seduto, forse non credevano neanche loro di poter raggiungere questa posizione, ma ora sarebbe un peccato mollare proprio quando un piazzamento Uefa sembra cosa fatta. Il punto è che nonostante la solita aridità in attacco i padroni di casa sembrano aver trovato una quadra che gli ospiti invece, da qualche temo, hanno smarrito, per cui il favore dei  pronostici va ai primi. Visti i dati complessivi, potrebbe essere partita da under.

Pronostico: Combo 1x + under 2.5
Ore 16:00

Kilmarnock - Hamilton Academical

Partita di play out tra due squadre che non rischiano la retrocessione. Kilmarnock nono con 38 punti, 36 reti fatte e 50 subite, 7 vittorie ed 8 sconfitte in casa con appena 1 pareggio a corredo. Pessimo momento di forma, 5 sconfitte consecutive, il Kilmarnock raggiunta una posizione di tranquillità si è clamorosamente seduto ed oggi, benché abbia 7 punti dalla penultima, la matematica non ha ancora salvato questa squadra. Salvezza invece già ampiamente raggiunta dall’Hamilton, ma qui parliamo di un caso di scuola di dissipatezza. L’Hamilton è settimo con 46 punti, alla Befana aveva una quarantina di punti e lottava per il secondo posto a poca distanza dal Celtic, da lì in poi le ha perse tutte ottenendo giusto qualche pareggio e tornando alla vittoria domenica scorsa. Non è una squadra che doveva stare qua, a lottare nelle ultime 6. Chi vince? il Kilmarnock. Che sta facendo schifo di recente, ma dell’ Hamilton non ci fidiamo più, decisamente si preferisce puntare qualcosa su una squadra nel complesso scarsa ma a suo modo coerente che su una gabbia di matti quali sono gli ospiti.

Pronostico: Combo 1x + over 1.5
Ore 16:00

Motherwell - Ross County

Bella partita. Due rovesci consecutivi, ambedue per 2-0, non hanno ridimensionato il tentativo di riscatto dei padroni di casa, reduci da un buon momento di forma. Intendiamoci, sarà difficile per i padroni di casa recuperare il disastro combinato tra gennaio e marzo, quando hanno perso quasi tutto quel che c’era da perdere, ma nel complesso c’è piaciuto il tentativo di reazione messo in campo, La squadra rimane comunque in cattive acque, penultima, 31 punti, 33 reti nella porta altrui e 59 nella propria. Ross County ultima in classifica fino a metà febbraio, poi s’è messo a vincere tutto quel che si poteva vincere ed oggi naviga al terz’ultimo posto ma a 6 punti dagli avversari, cioè proprio dal Motherwell. La sconfitta casalinga contro il Partick di domenica scorsa potrebbe essere stata solo un incidente di percorso e non il ritorno ad antiche abitudini. Questo Ross County merita fiducia, quantomeno ha un attacco prolifico, capace di 40 gol, la difesa inguardabile la condivide, come problema, con il Motherwell.

Pronostico: Over 2.5
Ore 16:00

Partick Thistle - St. Mirren

Il Partick è una squadra decisamente migliore di quanto non dica la sua classifica, lo dicono i numeri. Ottavo con 41 punti, davvero pochi, 11 vittorie e 15 sconfitte, il Partick ha però, unica del suo gruppo, una differenza reti positiva, 43 reti a favore contro 39 contro. La cosa non è frutta di qualche recente goleada, ma è stata una costante di questa squadra, ed è indice di una certa validità di fondo di tutta la compagine. Schiacciante la differenza reti in casa, 28 reti fatte contro le 18 subite con le quali comunque ha perso 6 volte per vincere appena 1 volta in più, segno di una squadra che tende a perdere di misura allo stesso modo con cui vince in scioltezza. St Mirren ultimi, anzi ultimissimi. In tutto. Punti, 24, reti fatte, 26, reti subite, 60. Una compagine davvero mediocre che domenica, in un rigurgito d’orgoglio, ha battuto 4-1 il Kilmarnock. Poco e troppo tardi, è la peggiore squadra del campionato ed è in casa di quella che, forse, è la migliore squadra di play out, pronostico senza incertezze.

Pronostico: 1

Leggi tutti i pronostici di oggi
Exit mobile version