Trentasettesima e penultima giornata di campionato e giochi per gran parte fatti in Scottish Premiership. Posizioni già decise, abbiamo detto. Campione di Scozia, ancora una volta, il Celtic Glasgow. Alle sue spalle i biancorossi di Aberdeen, ottimi secondi ed in gara per il titolo quasi fino all’ultimo. Al terzo posto la sorpresa Inverness, nessuno accreditava di un così bel campionato la squadra delle Highlands che, invece, dopo una partenza un po’ in sordina hanno innestato la marcia giusta e nel girone di ritorno hanno triturato le principali avversarie, la principale delle quali è un Dundee United, momentaneamente quarto, che sta chiudendo con qualche difficoltà questo campionato, United mai ripresosi dalle cessioni eccellenti (oltretutto al Celtic) di alcuni dei suoi migliori giocatori in quel di gennaio. Quinto, momentaneamente, la sorpresa St. Johnstone. La squadra che non segna mai, un attacco modestissimo eppure una capacità di tenere il campo e di saper leggere la partita senza rivali in Scozia, doti che hanno fruttato al momento la quarta posizione in coabitazione con lo United. Sesta ed ultima del girone play off il Dundee Fc, in netta difficoltà in questa fase finale contro squadre ben più forti. Nei play out dominio del Hamilton, squadra delusione del 2015, in testa sul Partick e sul Kilmarnock. Chiudono la classifica Ross County, Motherwell e St.Mirren. Se il St. Mirren è già retrocesso in Championship e lascerà il posto agli Hearts of Midlothan di Edimburgo, dal duello finale tra Ross County e Motherwell uscirà il nome della squadra che affronterà la vincente tra Hibernian e Rangers per lo spareggio. E’ l’unica posizione ancora in bilico, quella che catalizza tutti gli interessi superstiti del campionato.
16/05/2015, ore 16:00
Dundee - Aberdeen
Padroni di casa sesti con 44 punti, 11 vittorie e 14 sconfitte. 43 reti segnate, ben 53 reti subite. 5 vittorie e 7 sconfitte in casa, in virtù di 24 reti realizzate e 26 subite. Momento di forma estremamente negativo, il Dundee Fc non è attrezzato per il play off, il rush finale che ha introdotto la squadra nel girone di testa è stato dovuto più al collasso dell’ Hamilton che a meriti del Dundee Fc, fatto è che la squadra ha collezionato 5 sconfitte consecutive andando a prendere anche 5 gol a Glasgow. Aberdeen secondo con 74 punti, 56 reti attive, 31 passive, 23 vittorie 8 sconfitte. 11 vittorie e 5 sconfitte fuori casa, 24 reti attive 17 passive. Perso il titolo l’Aberdeen sembra avere un po’ mollato, e non ci riferiamo certo alla sconfitta di domenica scorsa in casa contro il Celtic, dopo una partita tirata ed a lungo equilibrata, quando alla sconfitta contro lo United due domenica fa. Comprensibile tirare un po’ il fiato dopo una stagione ad altissimo livello, una volta che l’obiettivo ti sfugge. Ospiti strafavoriti, ma noi non ci fidiamo lo stesso più di tanto…
Pronostico: Combo x2 + under 2.5
16/05/2015, ore 16:00
Inverness Caledonian Thist - Dundee United
Inverness terzo in classifica con 62 punti, 49 reti fatte e 37 subite, che hanno prodotto 18 vittorie e 10 sconfitte. 9 vittorie e 3 sconfitte in casa, con qualche pareggio di troppo, condite da 26 reti attive e 19 passive. L’area di play off ha fatto bene all’Inverness, 2 vittorie ed 1 pareggio nel corso del gironcino, risultati che hanno subito assicurato e quindi consolidato la terza piazza dell’Inverness, l’ultima valida per un posto in Europa League. Dundee United quarto con 53 punti, 55 reti fatte e 53 subite, 16 vittorie e 15 sconfitte. Male fuori casa il Dundee, 5 vittorie e ben 10 sconfitte, 26 reti attive e 33 passive, decisamente male. Chi si aspettava un riscatto del Dundee nei play off è rimasto deluso. Partenza opaca con sconfitta dal Celtic, riscatto brillante con vittoria sull’Aberdeen, sconfitta contro l’Inverness e pareggio contro il St. Johnstone. Sì, avete letto bene, sconfitta contro l’Inverness, il recupero della ventinovesima giornata s’è giocato 10 giorni fa finendo 2-1 per l’Inverness. Non ci sono motivi validi per ribaltare quel risultato.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5
16/05/2015, ore 16:00
Partick Thistle - Kilmarnock
Partick thistle secondo nel girone dei play out con 45 punti. 47 reti fatte e 40 subite, con una netta differenza reti positiva, parlano di una squadra che avrebbe senz’altro meritato qualche punto in più, punti vanificati da 12 vittorie e 15 sconfitte. 8 vittorie e 6 sconfitte in casa il Partick, 31 reti fatte e 18 subite, numeri da squadra di ben altra classifica. 3 vittorie e 1 pareggio nelle ultime giornate, ultima sconfitta contro il Celtic campione in regular season, questo Partick oggi non ha rivali nei play out. Ospiti terzi dei play out con 38 punti, 39 reti fatte, 56 subite, 10 vittorie, 18 sconfitte. Pessimi fuori casa, 3 vittorie, 9 sconfitte, 17 reti fatte 31 subite, ultima vittoria fuori casa in regular season a capodanno, 7 sconfitte consecutive, una squadra decisamente in disarmo con un vago sentore di rompete le righe trai giocatori. E’ una fortuna l’aver condotto una prima parte di campionato abbastanza brillante, perché l’ultimo Kilmarnock ammirato è da retrocessione all’ultimo posto. Visti i pro ed i contro, il Partick ci sembra destinato a migliorare il suo già ottimo score.
Pronostico: 1
16/05/2015, ore 16:00
Ross County - Hamilton Academical
Ross County terz’ultimo con 38 punti, 10 vittorie, 19 sconfitte, 42 reti fatte e 62 subite. 6 vittorie, 12 sconfitte e neanche un pareggio in casa, 19 reti fatte e 30 subite. Dopo aver vinto 2 partite in tutto il campionato ed esser diventata la destinataria dei miei strali, il Ross County deve avermi letto ed ha deciso di dare una sterzata al suo campionato. 4 vittorie, 1 pareggio, altre 4 vittorie. Immaginate se in Italia un Cesena centrasse una serie di 9 partite in cui ne vince 8 pareggiando quella di mezzo. Poi forse un po’ di appagamento, forse un po’ di stanchezza, forse ambedue, il Ross County ha subito due sconfitte di misura ed un pareggio. Oggi però non può perdere, una contemporanea vittoria del Motherwell lo invischierebbe nella lotta per non retrocedere. Squadra migliore l’Hamilton, ma infida, meglio il Ross, sempre tosto, sempre tonico, sempre rognoso.2 vittorie ed un pareggio hanno piazzato definitivamente l’Hamilton in testa al gironcino, ma noi diffidiamo oramai da questa squadra.
Pronostico: Combo 1x + over 1.5
16/05/2015, ore 16:00
St. Mirren - Motherwell
St.Mirren ultimo e già retrocesso. 27 punti, 28 reti attive, 64 passive, 8 vittorie, 25 sconfitte, un certo orgoglio dimostrato troppo tardi, a retrocessione avvenuta, 2 vittorie nelle ultime 3 partite di play out. Il Motherwell, finito secondo lo scorso anno, deve vincere per forza e sperare in un passo falso del Ross County per evitare lo spareggio retrocessione. 35 punti, 10 vittorie, 21 sconfitte, 37 reti attive e 61 passive, peggior squadra di Scozia fuori casa, appena 10 punti, 3 vittorie 1 pareggio e ben 14 sconfitte. Benché i precedenti in trasferta non siano certi lusinghieri, confidiamo nel fatto che il Motherwell sappia mostrare ultimi residui d’orgoglio. I padroni di casa non hanno più nulla da chiedere, il Motherwell invece si gioca tutto. Considerato le difese approssimative potrebbe essere partita da over. Purtroppo non possiamo escludere che il Motherwell, sentendo la pressione di una finale addosso, toppi la partita come già fatto in altre occasioni, ma nel complesso tra chi motivazioni valide per giocare alla morte e chi non ce l’ha preferiamo i primi, anche se dannatamente scarsi.