La Premiership sabato 12 settembre ci propone 5 gare della settima giornata di campionato, tra cui spicca il big match Aberdeen – Celtic in programma alle ore 13:30.
12/09/2015, ore 12:30
Aberdeen - Celtic
La partita. Scontro diretto, ad Aberdeen, tra la capolista Celtic e l’unica squadra ancora a punteggio pieno del campionato, ma con una partita in meno, l’Aberdeen. Tutto esaurito e, as usual, clima straordinario sugli spalti. Aberdeen a punteggio pieno dicevamo, 5 partite altrettante vittorie, 9 reti fatte, non tantissime, appena 1 rete subita, ampiamente la miglior difesa di questo primo scorcio di campionato, i secondi avendone prese ben 4. La difesa quindi punto di forza dei padroni di casa, 1 rete subita appare quasi miracolistico in queste lande. Celtic Glasgow prima in classifica, come da abitudine. 6 partite, 5 vittorie 1 pareggio, la bellezza di 16 reti fatte ma anche 6 reti subite. Insomma due squadre forti per motivi opposti, ermetica la difesa dei padroni di casa, pimpante l’attacco ospite, prossimo ai 3 gol a partita. Che gara sarà? difficile dirlo, l’Aberdeen è forte e gioca in casa, ma normalmente soffre i più quotati avversari, il Celtic dal canto suo è forte ma non fortissimo, in Europa ha molto deluso, alcune cessioni non sono state assorbite, certo però rimangono i migliori.
Pronostico: GOL
12/09/2015, ore 16:00
Dundee United - Kilmarnock
Due delle squadre più deludenti di questo inizio di campionato alla resa dei conti. Clamoroso il tonfo del Dundee United terz’ultimo, appena 4 punti in carniere, 1 vittoria 1 pareggio ben 4 sconfitte, 6 reti fatte ed il doppio subite, 12. Non vince dall’ 8 agosto, quando ha espugnato il campo del Motherwell per 2-0. Kilmarnock direttamente ultimi in classifica, 2 punti, neanche una vittoria, 2 pareggi, 4 sconfitte. 4 reti fatte e ben 15 subite. Una squadraccia, la cui unica nota di rilievo è stato l’unico pareggio imposto fino ad oggi al Celtic capolista, un 2-2 davvero clamoroso quanto utile ai bookmakers visto il modo con cui questo risultato ha fatto saltare i nove decimi delle giocate. Per il resto un pianto greco, esordio con 4 pere in casa, quindi 2 dall’Aberdeen, ancora 4 pere in casa dal Ross County, sconfitti anche dallo scarsissimo Motherwell che ha in questo modo lasciato i bassi fondi della classifica. Poveri tifosi del Kilmarnock, collezionisti di poker di schiaffi in casa. Padroni di casa nettamente favoriti, occasione propizia per portare a casa i tre punti, e visti gli avversari condiamo l’uno fisso con un bel over.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5
12/09/2015, ore 16:00
Motherwell - Ross County
Padroni di casa pessimi, diciamolo subito. Pessimi ma bravi ad approfittare di chi è peggio di loro, vd il Kilmarnock. Così si ritrovano con ben 6 punti dopo 6 giornate che non è un bottino trascurabile, ma una decente media salvezza. Clamoroso esordio con vittoria in casa di un addormentato Inverness, quindi 4 sconfitte consecutive, schiaffi da tutte le parti, con lo United, con l’Aberdeen, con gli Hearts, con il St. Johnstone, finchè appunto hanno saputo regolare il Kilmarnock ultima in classifica. 6 punti quindi, niente male, 4 reti fatte, il doppio le reti subite. Decisamente meglio gli ospiti. La squadra di Dingwall, 5.500 abitanti nella Contea di Ross con uno stadio da 6500 posti, tutti a sedere ed al coperto, dall’altisonante nome di Victoria Park, ha ben 10 punti, 3 vittorie 1 pareggio 2 sconfitte, 10 reti fatte 6 subite. Squadra tenace, forte, combattiva, imprevedibile, esordio monstre contro il Celtic in trasferta e relativa sconfitta, sconfitta anche contro gli Hearts, questa volta in casa, pareggio a St. Johnstone e vittorie in casa contro il Dundee United ed in trasferta ad Hamilton ed a Kilmarnock – 4 pere ai padroni di casa. Questo Ross County così volitivo può espugnare Motherwell.
Pronostico: Combo x2 + over 1.5
12/09/2015, ore 16:00
Partick Thistle - Dundee FC
Il Partick ammirato – si fa per dire – quest’anno è una squadra noiosa e mediocre. Noiosa lo era anche lo scorso anno, però rimaneva solida e pugnace, quest’anno è noiosa e scarsa. Penultimi, 3 punti in 6 giornate, 3 pareggi 3 sconfitte, 2 reti fatte – veramente una impresa fare appena 2 gol in 6 giornate in Scozia – 9 subite. Il Partick è riuscito a pareggiare in casa anche contro l’ancor più scarso Kilmarnock, oltretutto realizzando in quel 2-2 ambo le reti stagionali, la squadra ha segnato solo in quell’occasione le restanti partite essendo sempre rimasta a zero. Insomma sono letteralmente incapaci di segnare, questo dicono i numeri. 8 punti per il Dundee Fc, la solita squadra arruffona ed inconcludente di sempre. 2 vittorie, 2 pareggi 2 sconfitte, non si fa in tempo ad esultare per una bella vittoria che arriva una brutta sconfitta, non si fa a tempo a festeggiare un ottimo pareggio contro una squadra più forte che arriva un pessimo pareggio contro una squadra più debole, questa è da sempre la cifra tecnica del Dundee Fc. 10 reti fatte, 8 subite. Nel complesso ampiamente meglio gli ospiti.
Pronostico: Combo x2 + over 1.5
12/09/2015, ore 16:00
St. Johnstone - Hamilton Academical
Bella ed equilibrata partita, i padroni di casa sono il diesel di sempre, stentano a carburare, vanno piano ma vanno, un passetto per volta, difficilmente rompono il motore. 5 punti quest’anno, pochi ma buoni, 9 reti fatte 12 subite, 1 vittoria 2 pareggi 3 sconfitte e la sensazione di non saper ribaltare i pronostici, si perde quando si deve perdere si pareggia quando si deve pareggiare e si vince – raramente – contro chi è dichiaratamente più debole. Da cui le sconfitte contro Dundee Fc, Hearts e Celtic, i pareggi contro Inverness e St. Johnstone, la vittoria sul Motherwell. Bene l’Hamilton quest’anno, del resto era partito alla grande anche l’anno scorso, vedremo se sapranno tenere il ritmo. 10 punti, 3 vittorie, 1 pareggio 1 sconfitta, 9 reti fatte 4 subite, non una macchina da gol insomma ma decisamente una bella difesa, la seconda del campionato. Eccellente il momento di forma, 3 vittorie consecutive e tutte di prestigio, 4 pere allo United, 2 pere ad Inverness e 3-2 contro gli Hearts. Ospiti più forti ma il diesel di casa è ostacolo vero, squadra caparbia, il pareggio il risultato più atteso.