Il campionato scozzese riparte sull’onda dell’entusiasmo di Coppa della capolista Celtic, capace di rimontare addirittura un triplice svantaggio all’Inter a conferma che nel calcio scozzese mancheranno le qualità tecniche ed i più raffinati accorgimenti tattici, ma certo non la grinta, la corsa ed il coraggio. Premiership oramai piuttosto polarizzata, del resto non mancano poi molte giornate alla fine della regular season, anche se va detto che ben poche squadre hanno giocato in tutti i precedenti turni di campionato, il che rende la cosa più complessa ed interessante avendovi squadre come l’Hamilton che hanno disputato 27 gare e squadre come la capolista Celtic che ne hanno giocate solo 24. Ma dicevamo Premiership polarizzata, sì. In 3 fasce. Quella di testa comprende il forte Celtic, l’eterna sfidante Aberdeen, il Dundee Utd e la sorpresa Inverness. Staccate seguono le squadre della seconda fascia, che si daranno battaglia fino al termine, due di loro finendo ai play off e le altre due ai play out. Sono il deludente Hamilton, il Dundee Fc, il St. Johnstone ed il Kilmarnock. Chiude il gruppetto di fondo, aperto dal Partick e comprendente il St. Mirren, l’incredibile Motherwell ed il tenero Ross County. Difficilmente ci saranno scivolamenti da un gruppo all’altro nelle residue giornate di campionato, ma come sempre solo il campo potrà dirlo ed il calcio scozzese, così povero di contenuti tecnici di rilievo di quelli che fanno la differenza, e notoriamente livellato in basso, è fatto apposta per smentire facili quanto improvvidi pronostici. Detto ciò, la giornata si presenta senza partite di particolar rilievo. La capolista domenica affronta l’Hamilton in un match che qualche mese fa sarebbe stato di primissimo cartello. Un 2015 disastroso ha relegato l’Hamilton al 5° posto con ben 3 partite in più giocate rispetto al Dundee Utd, che nonostante 3 gare in meno precede di 4 punti gli inseguitori. L’Aberdeen ha il turno più agevole, ospitando il modesto St. Mirren, più complessi invece i compiti di Inverness e Dundee Utd, opposti a Kilmarnock e St. Johnstone. Chiudono gli scontri per la salvezza tra Motherwell e Dundee Fc e tra Partick e Ross County. Sulla carta pronostici non difficili insomma, essendovi diversi incontri tra squadre di vertice contro squadre di bassa classifica, nei fatti, in un campionato ove quel che conta davvero sono le motivazioni, e quindi la grinta con cui si scende in campo ogni singolo giorno, anche la partita apparentemente più semplice nasconde le sue belle insidie. Perché possiamo sapere tutto di qualsiasi squadra, come giocano, quanto corrono, come sono disposti, se segnano, se subiscono, se hanno infortunati, squalificati, se i giocatori sono forti, se sono capaci, se sono scarsi…ma con quante palle – e non ci riferiamo alle palle da gioco – oggi scenderanno in campo i 22 in campo questo non possiamo saperlo ed il calcio scozzese spesso e volentieri è davvero un gioco di palle più che di pallone. Chiedetelo all’Inter.
21-02-2015 ore 16.00
ABERDEEN – ST. MIRREN
L’ Aberdeen ci ha abituato a qualche scivolone di troppo, ma sabato non dovrebbero esserci sorprese, troppe le differenze in campo. Padroni di casa secondi a 3 punti dalla capolista. Terzo attacco del campionato e seconda miglior difesa, l’Aberdeen ha strapazzato per 2 reti a 0 il St. Mirren in trasferta neanche 40 giorni fa, e non vi sono ragioni valide perché questo risutato non possa ribardirsi oggi, con l’Aberdeen atteso in casa dal pubblico amico. Il momento di forma è discreto, 11 punti in 5 giornate, meglio l’andamento casalingo, dove i punti in casa diventano 13 in 5 partite. 35 le reti fatte in 12 partite casalinghe, oltre due per gara, e 12 le reti subite, una per partita. Una media over 2.5 in casa perfetta, da tenere in gran considerazione se consideriamo che la vittoria semplice dei padroni di casa è pagata pochissimo, mentre l’1 + over spunta qualche punto percentuale in più. Questo perché gli ospiti davvero non hanno i numeri per opporsi, almeno sulla carta, allo strapotere dell’Aberdeen. Terz’ultimi con 18 punti in 26 gare, appena 21 reti fatte e ben 43 subite, segnare al St. Mirren è più facile che trovare la città sulla carta. Decisamente migliore però l’andamento esterno, ben 16 punti su 26 raccolti in trasferta, dove gli ospiti hanno subito 20 reti ma ne hanno anche fatte 14 in 12 gare, un andamento decisamente da over anche per il St. Mirren in trasferta. Considerando la media over di ambo le squadre, il pronostico è quasi obbligatorio. Noi ci teniamo bassi, ma un over più in alto non è affatto sconsigliato.
PRONOSTICO: Combo 1 + over 1.5
21-02-2015 ore 16.00
DUNDEE UNITED – ST. JOHNSTONE
Bella partita. Padroni di casa quarti con 45 punti ed una inaspettata sconfitta sul campo del Kilmarnock, un 3-2 rimediato dopo essere passati in vantaggio due volte, da farsi perdonare dai propri tifosi. Il Dundee è una bella squadra, lo possiamo proprio dire. Basti un solo dato: miglior attacco del campionato, 48 reti, a pari merito con il Celtic e, sempre come il Celtic, avendo giocato solo 24 partite – una in meno di Inverness ed Aberdeen. Difesa piuttosto ballerina invece, ben 33 reti sul groppone, 20 in più del Celtic. Del resto fossero state pari anche le reti subite il Dundee sarebbe stato…il Celtic..se ne converrà, ed invece è solo il Dundee. Così così il momento di forma, due vittorie due pareggi ed una sconfitta in 5 giornate non sono chissà quale bottino. Molto meglio i dati in casa. Pensate, il Dundee è la miglior squadra casalinga di tutta la Premiership, 28 punti in 11 giornate sono davvero un ottimo bottino, frutto di ben 9 vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, un 2-0 preso dall’Aberdeen. In casa il Dundee ha fatto poi ben 25 reti, solo l’Aberdeen ne ha fatte altrettante ma con una partita in più, subendone 10. Insomma over 2.5 sparato. St. Johnston squadra che personalmente non mi dispiace affatto. Purtroppo l’incostanza ne frena le potenzialità, la squadra vale più della sua posizione in classifica ma certi pareggiacci contro il Motherweel ad esempio non portano da nessuna parte, decisamente no. Difesa ottima, 27 reti subite, solo il trio di testa ne ha buscate meno, ma attacco cachettico, 22 reti in 25 gare, media gol da calcio italiano non da calcio scozzese, solo due squadre han fatto di peggio. Momento di forma così così, due sconfitte e due pareggi in 5 giornate, appena meglio in trasferta, dove sono due vittorie e due pareggi nelle ultime 5 giornate, tra cui il brutto pareggio contro il Motherwell di cui parlavamo prima. Nel complesso pronostico decisamente favorevole ai padroni di casa, anche qui noi ci terremo bassi ma la partita meriterebbe un over più sostanzioso.
PRONOSTICO: Combo 1 + over 1.5
21-02-2015 ore 16.00
INVERNESS – KILMARNOCK
Altra gran bella partita. L’Inverness s’è guadagnata sul campo i galloni di squadra rivelazione del campionato ed un inizio 2015 strepitoso sta facendo terra bruciata per gli avversari alle sue spalle. Terza, con 51 punti, appena 3 in meno dell’Aberdeen, una difesa attenta, 23 reti subite, ed un attacco cinico e capace di far male al momento giusto. Ottimo il momento di forma, 13 punti in 5 partite, 6 vittorie ed un pareggio nelle ultime 7 giornate a cui aggiungere una vittoria di coppa sul Partick in trasferta, davvero inarrestabili. E se pensiamo che a dicembre, in campionato, l’Inverness ne buscava 4 in casa da quello stesso Partick….davvero non sappiamo che dire. Giocatori di spessore non ve ne sono, grandi talenti neanche….semplicemente i caledoni corrono e segnano più degli avversari, e da due mesi a questa parte nessuno riesce più a fermarli per la gioia di tutte le Highlands – contea di Ross a parte. In casa poi, poche squadre hanno fatto meglio: 8 vittorie 3 pareggi e 2 sconfitte, 18 reti fatte ed 11 subite in 13 gare. Attenzione però, perché l’ultima prestazione in casa è stata disastrosa, un pareggio per 1-1 contro il Ross County, speriamo sia solo frutto del clima da derby che, si sa, spesso genera sorprese. Kilmarnock ottavo con 32 punti ed una splendida vittoria sul Dundee United nell’ultimo turno disputato. Momento di forma in via di miglioramento, prima due sconfitte, quindi due pareggi contro squadre di buon livello, quindi la vittoria di prestigio sul Dundee. Male però fuori casa, appena 13 punti in 12 partite frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e ben 5 sconfitte. Onestamente gli Highlanders padroni di casa non ci entusiasmano, e lo diciamo noi che amiamo tutto delle Highlands, cornamuse, tartan, whisky e persino i mostri, ma l’Inverness di questo periodo è secondo solo al Celtic e mille miglia più forte del Kilmarnock, non vorremmo pertanto sembrare ripetitivi ma anche in questo caso il pronostico ci appare piuttosto doveroso:
PRONOSTICO: 1
21-02-2015 ore 16.00
MOTHERWELL – DUNDEE FC
Fino a quando il Motherwell potrà continuare a perdere come sta facendo dall’inizio dell’anno senza battere un colpo che sia uno? questo il motivo di maggior interesse di questa partita, vedere fino a dove potrà spingersi la cupio dissolvi dei padroni di casa. Disastrosi? Nooo. Disastrosi è poco. Nulli, come minimo nulli. 1 punto in 7 gare. 6 sconfitte ed un pareggio. Ecco in estrema sintesi il 2015 del Motherwell. Il Nulla. Tra cui un 4-1 buscato il 10 gennaio dal Dundee Fc in trasferta ed una sconfittaccia domenica scorsa contro il Ross County ultimo in classifica. Manco a dirlo, dopo un inizio anno del genere, la classifica è precipitata al penultimo posto. I numeri sono fuorvianti e non ve li darò, perché esistono due Motherwell, quello del 2014 annegato nel brindisi di San Silvestro e quello del 2015, ectoplasma gotico e quindi molto scozzese di una squadra già abbastanza cadaverica l’anno precedente. I numeri dell’ectoplasma del 2015 sono influenzati in positivo dai numeri del Motherwell 2014, e quindi diventano solo un elemento di disturbo nella nostra analisi, che non può che essere la seguente: fino a quando il Motherwell potrà continuare ad umiliarsi? Hanno – i giocatori giallo-rossi – intenzione di continuare così o piuttosto sono in cerca di un riscatto? Ad onor del vero il Dundee Fc potrebbe essere la squadra buona per la svolta. Sesto con 36 punti, non troppo forte né troppo debole, 38 reti fatte, tante, e 38 reti subite, tantissime. Un buon momento di forma, 3 vittorie e 2 pareggi in 5 gare ed un andamento in trasferta piuttosto interessante, 5 vittorie e 4 pareggi, tra cui un 3-3 ad Aberdeen su cui abbiamo scritto in abbondanza. Che dite? Potrà il Motherwell spezzare la catena di rovesci contro il Dundee Fc? Noi diciamo di no, però certamente il Motherwell non può perdere ancora, ne va della propria dignità, per cui è meglio andarci coi piedi di piombo e, viste e considerate le qualità delle difese, quella dei padroni di casa ha buscato qualcosa come 49 gol…..
PRONOSTICO: GOL
21-02-2015 ore 16.00
PARTICK – ROSS COUNTY
La partitaccia della settimana, ci verrebbe da dire scherzando. Con 10 punti in più dell’avversaria, il Partick sembra decisamente migliore dell’ultima in classifica. Lo è, ed in numeri non ingannano, basti pensare che il Partick, nonostante la classifica che la vede quart’ultima con appena 25 punti in altrettante gare, ha una differenza reti in equilibrio, 32 reti fatte – non troppe ma neanche pochissime – e 32 reti subite – non troppe ma neanche pochissime. Un equilibrio da incompiuta, secondo noi il Partick è squadra migliore di quanto non dica la classifica ma poi…alla fin fine…è la classifica quel che conta davvero, quella con l’ultima parola, e la classifica dice quart’ultima. Momento di forma men che mediocre, 3 sconfitte consecutive tra cui una in casa contro il St. Mirren davvero inguardabile, mentre non fa testo l’altra sconfitta in casa, contro il Celtic, partita senza storia contro una compagine troppo più forte e gara caratterizzata dal vantaggio Celtic già a primo minuto. 21 reti realizzate e 15 subite in 13 gare sono una buona media, che ci aiuta nel pronostico contro il Ross County. Ospiti ultimi sparati, 15 punti in 25 giornate ma andamento corsaro, ben – si fa per dire – 9 punti su 15 conquistati fuori della Contea di Ross. Con trend crescente, al punto da poter definire buonina la media punti in trasferta nelle ultime gare, 4 pareggi ed una sconfitta, poi non malissimo per l’ultima in classifica. Pareggi poi anche importanti, contro Inverness ed addirittura Celtic…., tutti o quasi rigorosamente under. Poi però una brutta sconfitta 4-0 ad Aberdeen. Nel complesso, con 51 reti subite in 25 gare, la difesa ospite puzza di ballerina, troppo per darle i favori del pronostico.