Il consueto orario delle 16:00 propone quest’oggi, nell’ambito della giornata n. 33 di Premier League, 5 gare. Ancora una volta occhi puntati più sulla zona retrocessione che sul vertice.
Aston Villa - Bournemouth
Non c’è molto da dire su questa gara, tipico esempio di match di fine stagione fra compagini che non hanno nulla da chiedere alla stagione, o perché ormai compromessa irrimediabilmente da tempo (Aston Villa) o perché avviata verso un finale di tranquillità (Bournemouth). La serie di sconfitte consecutive dell’Aston Villa, grazie allo 0-4 di una settimana fa contro il Chelsea, è giunto a quota sette gare, durante le quali i ragazzi di Birmingham hanno subito 20 reti segnandone appena 2… Anche il Bournemouth ha subito un’identica debacle interna nell’ultimo turno (0-4 dal Manchester City) ma la classifica della neopromossa è ben diversa e registra un tranquillo tredicesimo posto, a 38 punti e +11 sulla terzultimo piazza. L’esito 2 è scontato.
Pronostico: 2Ore 16:00
Crystal Palace - Norwich City
Grazie al pareggio agguantato ad un quarto d’ora dal termine sabato scorso in casa del West Ham United, il Crystal Palace mantiene un più che rassicurante +7 sulla terzultima posizione occupata attualmente dal Sunderland. I londinesi padroni di casa, ora quintultimi, ricevono oggi però un’altra pericolante: quel Norwich che li segue in classifica a tre punti (ma con una gara in più). Si dice che alcune vittorie valgano doppio…Beh quella ottenuta dai canarini nell’ultimo turno vale, se possibile, addirittura triplo! Gli ospiti hanno, infatti, piegato il Newcastle 3-2 al termine di un confronto durissimo che li ha visti due volte in vantaggio e due volte ripresi, fino al vantaggio definitivo ottenuto in pieno recupero con una gran rasoiata di Olsson. Questa importantissima vittoria ha regalato al Norwich un divario di +6 sul Newcastle e di +4 sul Sunderland (che però hanno disputato una gara in meno) e portato la striscia positiva a tre gare, nelle quali i canarini hanno collezionato 7 punti. L’Inghilterra è famosa per le sue gare prive di calcoli, ma è innegabile che un pareggio oggi sarebbe ben accolto da entrambe le compagini.
Pronostico: XOre 16:00
Southampton - Newcastle United
Momento delicatissimo per il Newcastle. Nonostante l’avvento di Rafa Benitez sulla panchina, gli ospiti bianconeri escono con le ossa rotte dal doppio confronto diretto con le altre due dirette avversarie nella lotta salvezza. Dopo il pareggio interno contro il Sunderland, che avrebbe dovuto significare un passo avanti fuori dalle sabbie mobili, è arrivata la mazzata psicologica della settimana scorsa a Norwich, con una sconfitta per 3-2 in pieno recupero dopo due svantaggi e due rimonte. Per il Newcastle ora si fa durissima: il quartultimo posto (appunto il Norwich) dista 6 punti, anche perché il match che Benitez e soci devono recuperare è l’ostico confronto contro il Manchester City. Il Southampton ha probabilmente lasciato domenica scorsa a Leicester (sconfitta per 1-0) le residue speranze di agganciare la zona europea, distante 6 punti ed una gara. Il divario tecnico fra le due squadre è innegabile: vedremo se però il divario di motivazione saprà riequilibrare il confronto.
Pronostico: 12+over 1,5Ore 16:00
Swansea City - Chelsea
Continua la serie positiva dei “Blues” di Mr Hiddink che nell’ultimo turno hanno surclassato, come prevedibile, il derelitto Aston Villa al Villa Park per 4-0. I londinesi si sono svegliati tardi perché la loro classifica non consente, ormai, aspirazioni particolari, tanto che, ormai, la mente della società è completamente proiettata alla prossima stagione: l’ingaggio ufficiale di Antonio Conte per la panchina (che, dopo Vialli, Ranieri, Ancelotti e Di Matteo diventa il quinto tecnico italiano a guidare i “Blues”) e le voci su fantasmagoriche offerte i giro per l’Europa (soprattutto in casa nostra: Nainggolan, Pogba, Higuain solo per fare qualche nome) sembrano testimoniare questa realtà. Lo Swansea di Guidolin è più che mai vivo. Nell’ultimo turno, grazie alla coppia Sigurdsson-Paloschi ha recuperato il doppio svantaggio rimediato a Stoke contro il City, fino ad all’ottimo pareggio finale che tiene la zona calda alla distanza siderale di 10 punti.
Pronostico: golOre 16:00
Watford - Everton
È un match senza patemi particolari di classifica quello che al Vigarage Road di Watford oppone i padroni di casa all’Everton. Le due squadre sono accomunate da un periodo che definire pessimo è riduttivo tanto che sembra che le due compagini facciano a gara per offrire prestazioni non all’altezza della situazione. Se, infatti, il Watford si distingue per aver collezionato 4 sconfitte nelle ultime 4 apparizioni (umiliante quella di sabato scorso all’Emirates Stadium di Arsenal: 4-0), l’Everton non è da meno, tanto che l’1-0 rimediato all’Old Trafford di Manchester contro lo United nello scorso turno costituisce il terzo ko di fila. All’andata fu un piacevole 2-2. Le due squadre sono, invece, agli antipodi nel comportamento relativo all’esito “over 2,5”: abbonato l’Everton (17 volte su 30 match), allergico il Watford (solo 14 volte su 31 gare). Il brutto momento delle due squadre, unito ad una classifica di assoluta tranquillità, potrebbe solleticare la voglia di riscatto e portare a questo risultato.
Pronostico: over 2,5Leggi tutti i pronostici di oggi